Di Redazione
Si gioca in questo fine settimana il diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2018/19, il quinto del girone di ritorno. L’Itas Trentino sarà protagonista del big match di giornata contro la Cucine Lube Civitanova (remake della recente Finale del Mondiale per Club 2018), che verrà giocato alla BLM Group Arena domenica 20 gennaio. Fischio d’inizio programmato per le ore 18: diretta su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.
QUI ITAS TRENTINO
Quarantanove giorni dopo il trionfo iridato di Czestochowa, Giannelli e compagni tornano a misurarsi con i marchigiani, con l’obiettivo di difendere il primato in classifica guadagnato nel frattempo e l’imbattibilità interna stagionale. La squadra di Lorenzetti arriva a questo appuntamento in un momento eccellente, come dimostrano la striscia ancora aperta di ventun vittorie consecutive fra Campionato, Mondiale e Coppa CEV e il filotto di affermazioni casalinghe, arrivato a quota dodici. Entrambe le serie sono iniziate, guarda caso, dopo una sconfitta con la Lube che è stata quindi l’ultima ad imporre lo stop ai gialloblù (4 novembre, gara d’andata) e a vincere alla BLM Group Arena (lo scorso 12 aprile, nel ritorno dei Playoffs 6 di Champions League).
“E’ indubbiamente una partita importante – ha ammesso l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – , perché potrà lasciare un segno sotto tanti aspetti. La Cucine Lube che martedì ha vinto in Polonia sul campo del Kedzierzyn-Kozle in Champions League ha dimostrato di essere cresciuta molto nell’ultimo periodo, raggiungendo il valore assoluto che ad inizio stagione era facile pronosticarle. Sappiamo perfettamente quindi che tipo di squadra ci troveremo di fronte e dovremo essere bravi ad opporci in maniera adeguata ma, al tempo stesso, convinta e serena. Vorrei che uscissimo da questo impegno con un ricordo positivo, ma anche dopo aver messo sul campo la giusta dose di agonismo, che ci prepari nel migliore dei modi ai tempi ed importanti impegni che ci attenderanno successivamente. Il servizio di Civitanova sa pungere gli avversari con regolarità; dovremo essere bravi a non soffrire tecnicamente in ricezione”.
L’allenatore potrà contare sull’intera rosa di tredici giocatori, che completeranno la preparazione alla BLM Group Arena con gli allenamenti nel pomeriggio odierno e nella mattinata di domenica. In questa circostanza Trentino Volley giocherà la 792a partita della sua storia e andrà a caccia della 553a vittoria assoluta, che possa respingere l’assalto di Perugia (impegnata a Siena) al primo posto: attualmente ne conta 287 in casa e 264 in trasferta.
GLI AVVERSARI
La sconfitta per 1-3 rimediata sette giorni fa a Perugia ha spinto la Cucine Lube Civitanova a sei punti dalla vetta della classifica e messo a repentaglio anche il terzo posto, rimasto tale grazie al ko di Modena a Milano nello stesso weekend. A maggior ragione, quindi, i marchigiani saliranno a Trento con l’obiettivo di vincere per recuperare terreno, confermando quantomeno il +2 sull’Azimut Leo Shoes. Rispetto a quella che perse la Finale iridata, la rosa ora può contare anche sul rientro di Kovar (pedina utilissima per far tirare il fiato a Leal in prima o seconda linea) e viene diretta da Ferdinando De Giorgi, rientrato dalla pluriennale esperienza in Polonia per sostituire Medei subito dopo la sconfitta subita dai biancorossi a Busto Arsizio lo scorso 9 dicembre. La Cucine Lube continua ad avere nel servizio (il secondo del torneo, con 1,83 ace per set di media) e nell’attacco di palla alta i propri principali punti di forza. In entrambi i fondamentali a fare la parte del leone sono gli ex Juantorena e Sokolov, che hanno già trovato un’ottima intesa con il palleggiatore brasiliano Bruno. In trasferta Civitanova ha sin qui raccolto sedici sui ventiquattro punti disponibili, perdendo solo in due circostanze su otto.