È l’Itas Trentino la prima semifinalista della Del Monte Coppa Italia di Superlega. Tra le mura di casa de IlT Quotidiano Arena Michieletto e soci hanno eliminato Cisterna nella gara unica valida per i quarti di finale con il punteggio di 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, 25-15).
A togliere più volte le castagne dal fuoco ci ha pensato il “solito” Alessandro Michieletto, nuovamente best scorer (30 punti, col 69% a rete, due muri e tre ace) e mvp dell’incontro, che ha messo il circoletto rosso ad una prestazione di squadra molto convincente proprio nel fondamentale dell’attacco (59% con un solo errore in quattro set), ma anche al servizio (10 punti diretti). Il positivo ingresso in corso d’opera di Gabi Garcia (a referto dieci volte, col 64% e un ace) e il costante contributo di Flavio (11 col 73% in primo tempo, due block e un servizio vincente) hanno completato l’opera, nonostante dall’altra parte sia Ramon sia Faure (34 punti in due) abbiano provato sino in fondo a tenere aperta la contesa.
Starting Players – Per la sfida da dentro o fuori, Fabio Soli conferma lo starting six recentemente utilizzato, orfano oramai da un mese di Kozamernik: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Cisterna risponde con Fanizza al palleggio, Faure opposto, Bayram e Ramon laterali, Diamantini e Nedeljkovic centrale e l’applauditissimo ex Pace come libero.
1° set – Il primo strappo al punteggio lo offre Michieletto con un ace che vale il 5-3, imitato qualche secondo dopo da Lavia, che stringe la diagonale per il 7-4. Bayram prova subito a replicare (7-6) ma è proprio un suo errore in attacco a riallargare la forbice (11-8), che diventa in seguito diventa sempre più ampia (13-8) per un’ulteriore sbavatura di Fanizza. Il muro di Bartha sul pallonetto di Faure garantisce il +5 (14-9) e costringe Falasca ad interrompere il gioco; alla ripresa Ramon fulmina Lavia in ricezione (14-11), consentendo a Cisterna di rimanere poi a lungo in scia (16-13 e 18-15). Un contrattacco di Faure e una invasione di Bartha riportano le due squadre ad una sola lunghezza l’una dall’altra (19-18); Soli spende il primo time out di giornata, ma alla ripresa si prosegue nel punto a punto sino in fondo (23-22), col parziale deciso sul 24-23 da un attacco di Michieletto.
2° set – L’Itas Trentino prova a scrollarsi di dosso l’avversario con il servizio in avvio di secondo set; grazie agli ace aiutati dal nastro di Michieletto e Sbertoli, i gialloblù volano subito sul 7-5 ma Cisterna replica immediatamente con un muro di Faure su Rychlicki e una pipe in fase di break point di Bayram (7-8). È ancora il regista trentino con un muro e con un’altra battuta punto a garantire il sorpasso ai locali (14-13), ma il vantaggio di misura dura poco perché poi Faure affonda il colpo a sua volta col servizio (16-17). L’ingresso di Gabi Garcia (subito a segno con la battuta) per Rychlicki offre un nuovo spunto, poi ci pensa Bartha a fermare lo stesso opposto francese per il 20-18. Michieletto va di nuovo a segno dalla linea dei nove metri dopo il time out di Falasca, realizzando successivamente anche una pipe per il 22-18. È la svolta del set, che si conclude poi già sul 25-19.
3° set – Dopo il cambio di campo muta anche l’atteggiamento di Cisterna, che si fa molto più aggressiva fra muro e servizio, costruendosi subito un buon vantaggio (4-7 e 5-10) che si fa sempre più consistente anche grazie agli spunti di Ramon e Faure. Con grande fatica ma anche con altrettanta forza di volontà, i gialloblù (con Gabi Garcia confermato in campo al posto di Rychlicki) provano a risalire la china con Michieletto (9-11); i pontini non perdono la calma e ripartono di slancio con l’opposto transalpino, eccellente in fase di break point (12-18). Flavio prova ancora a suonare la carica (17-21), imitato qualche istante dopo da Lavia (ace col video check per il 19-21), ma è troppo tardi perché poi Nedeljkovic mura Bartha (20-24), mandando di fatto le squadre al quarto set (22-25, ancora a segno Faure).
4° set – Fiutato il pericolo, i padroni di casa impongono subito il loro ritmo nella frazione successiva (7-4), mettendo a frutto un attacco vario ed un servizio efficace. L’intensità difensiva gialloblù cresce ancora e Michieletto la capitalizza (11-6), costringendo gli ospiti a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa, Trento si tiene stretta il vantaggio (14-9) e poi lo incrementa con l’ace di Bartha (16-9); il pass per la sedicesima Final Four di Coppa Italia
Itas Trentino 3
Cisterna Volley 1
(25-23, 25-19, 22-25, 25-15)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 6, Resende Gualberto 10, Rychlicki 5, Michieletto 29, Bartha 8, Pesaresi (L), Bristot 0, Garcia Fernandez 8, Laurenzano (L). N.E. Pellacani, Magalini, Sandu, Acquarone. All. Soli.
Cisterna Volley: Fanizza 0, Bayram 11, Nedeljkovic 8, Faure 16, Ramon 17, Diamantini 4, Finauri (L), Pace (L). N.E. Tarumi, Czerwinski, Baranowicz, Mazzone, Rivas. All. Falasca.
Arbitri: Curto, Pozzato.
Note – durata set: 24′, 24′, 28′, 23′; tot: 99′.
(fonte: Comunicato stampa)