Di Redazione
Archiviata la stagione 2017/2018 con la vittoria in Superlega della Sir Safety Conad Perugia, le società sono sempre più attive sul mercato per la prossima annata sportiva e in queste settimane, c’è davvero tanta carne al fuoco. Si sa però che il primo tassello importante del volley mercato parte dalla panchina. Sono, infatti, le notizie riguardanti gli allenatori a tenere banco nei primissimi giorni terminato il campionato e allora vediamo un po’ com’è la situazione per quanto riguarda il commissario tecnico delle formazioni della prossima Superlega.
Non possiamo non partire dalla città della pallavolo per eccellenza, Modena. Sappiamo tutti le varie vicissitudini della società gialloblù per quanto riguarda il ruolo di allenatore, con Stoychev “cacciato” dai giocatori e la società che ha dovuto correre ai ripari e possiamo dire tranquillamente che la Pedrini non ha perso tempo per portare nel tempio del volley uno dei più grandi allenatori, che negli anni novanta portò la Nazionale italiana maschile ai vertici! Esatto, stiamo proprio parlando di Julio Velasco, che torna ad allenare in Italia per far sognare i tifosi modenesi e non solo! E allora “Bentornato Julio!”
A proposito della nazionale degli anni novanta, della “generazione di fenomeni”, Velasco fu proprio il suo allenatore in quel periodo con la maglia azzurra, ora invece si ritroveranno da “colleghi”: Lorenzo Bernardi è prossimo al rinnovo con i campioni d’Italia di Perugia. Per lui pare sia pronto un contratto biennale che lo legherà alla società del Presidente Sirci fino al 2020. L’allevio supererà il maestro?
Aria di riconferma anche in casa Cucine Lube Civitanova, che nonostante la sconfitta nella Finale Scudetto, pare abbia già siglato un accordo con il tecnico marchigiano Giampaolo Medei, che dunque guiderà per il secondo anno la formazione cuciniera con l’intento di ricucire sul petto lo stemma tricolore.
Altra società in lotta per lo scudetto, visto anche il mercato di questi giorni, è la Diatec Trentino, che sarà ancora allenata da Angelo Lorenzetti, coach che oltre ad aver conquistato due scudetti con Modena, vinse il campionato con Piacenza contro proprio la società di Patron Mosna nel 2008/2009.
Fiducia rinnovata anche per Nikola Grbic, che siederà sulla panchina della Calzedonia Verona nella stagione 2018/2019. L’ex palleggiatore, e tecnico della nazionale serba, dovrà “riscattare” una stagione che a tratti è stata un po’ sottotono, rispetto alle attese iniziali.
All’ombra della Madonnina, rivedremo il “Giangio nazionale”, Andrea Giani, che nonostante fosse legato per un altro anno con la Revivre Milano, nelle settimane scorse voci lo davano a Modena, voci poi prontamente smentite dalla società milanese! Non poteva essere altrimenti vista la bella stagione dei meneghini che hanno chiuso la Regular Season al sesto posto.
È recente invece la notizia dell’arrivo sulla panchina della Bunge Ravenna di Gianluca Graziosi, dalla Caloni Agnelli Bergamo (in A2) e che dunque raccoglie l’eredità di Fabio Soli, accasatosi a sua volta in Brianza al Gi Group Team Monza.
All’insegna della continuità e della fiducia è la Kioene Padova che riparte dal suo coach. Anche per la stagione 2018/19, infatti, il primo allenatore sarà Valerio Baldovin. alla sesta stagione consecutiva alla guida della prima squadra.
Non ha perso tempo invece la BCC Castellana Grotte, che salutato e ringraziato Lorizio per il lavoro svolto, ha ingaggiato l’ex palleggiatore azzurro Paolo Tofoli, alla sua prima esperienza su una panchina di Superlega.
A proposito di prime esperienze in Superlega, Mario Barbiero l’ha già vissuta nella stagione appena conclusa sulla panchina di Sora, dopo tanti anni alla guida della Nazionale Maschile Under 19 e l’Argos Volley ha deciso di rinnovare la propria fiducia al tecnico laziale anche per il prossimo anno.
Allenator che vince non si cambia! È quello che ha fatto il Presidente di Siena, Giammarco Bisogno, che ha riconfermato il tecnico Juan Manuel Chicello dopo la bella promozione ottenuta solo qualche settimana fa. Una notizia che era già nell’aria e quanto mai preventivabile visto lo storico risultato dell’Emma Villas, con lo stesso Patron che dichiarò di essere soddisfatto del coach argentino perché il suo lavoro e il suo carattere hanno permesso di raggiungere un obiettivo importante come la Superlega.
Ultima panchina assegnata, è quella di Lorenzo Tubertini: sarà lui il nuovo allenatore di Latina. Sarà lui a dover risollevare le sorti della squadra laziale dopo una stagione per nulla positiva.
Infine, panchine ancora vacanti a Vibo Valentia e Piacenza. Per quanto riguarda quest’ultima, purtroppo, si attendono notizie sul destino della società e sulla possibile iscrizione, che a oggi pare quasi impossibile.