Foto: Sir Safety Conad Perugia/ Benda

Superlega “in numeri” dopo un mese di campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dall’inizio della stagione di Superlega è passato un mese esatto e le giornate disputate da tutte le squadre sono state 5, fatta eccezione per quei club che hanno già osservato il turno di riposo (nell’ordine Milano, Modena, Perugia, Cisterna e Padova) e che di conseguenza ne hanno disputate 4, e quelli che invece ne hanno giocata una in più per esigenze legate ai prossimi impegni nelle coppe, ovvero Lube, Trento, Monza e Ravenna. Ecco tutte le curiosità statistiche più interessanti di questo inizio di campionato, sia di squadra che individuali.

Classifica generale: 13 Civitanova, Trento e Monza – 12 Perugia – 10 Piacenza – 7 Padova – 6 Modena, Milano e Cisterna – 4 Taranto – 3 Vibo Valentia – 2 Verona – 1 Ravenna.

foto Vero Volley Monza

Classifica Punti Totali: Guida Monza con 370 (6 partite e 22 set giocati), seguita da Trento a quota 369 con lo stesso numero di gare e set. Al Terzo posto, con 343, la coppia Piacenza (5 partite e 21 set) e Civitanova (6 partite e 21 set). La media più alta di punti per set, invece, è quella di Perugia: 18 netti in 4 partite e 14 set giocati. Ultima per punti totali è Modena con 231, giustificata però dal fatto che i set giocati sono stati “appena” 14.

Classifica Attacchi Vincenti: A dimostrazione del suo buon avvio di stagione, Monza guida questa speciale classifica con 287 seguita da Trento a 269 e Piacenza a 259. Guardando invece le medie per set, la più alta appartiene a sorpresa a Cisterna (13.73), poi troviamo Perugia (13,29) e addirittura Verona (13,21). La media peggiore, invece, è quella di Ravenna con 9,91 attacchi vincenti per set.

Classifica Battute Vincenti: Altro dato di sicuro interesse, a livello di squadra, è quello relativo al servizio. Prima per numero totale di ace è Civitanova con 40, ma poco sotto, a 36, troviamo Padova, la vera regina di questo fondamentale con una media di ben 2,12 per set contro l’1,9 della Lube. Seguono rispettivamente a 35 e 32 ace Trento e Monza. La peggiore di tutto il campionato, al momento, è invece Taranto a quota 9 in 21 set giocati, quasi quanti gli ace che Lucarelli ha messo a segno da solo nell’ultima uscita contro Monza (8 per la precisione).

foto Lega Volley

Classifica Muri Vincenti: Passando alle difese, altro fattore per una squadra è sicuramente l’efficacia a muro, fondamentale nel quale sin qui a fare la differenza sono stati, per distacco, i giocatori di Trento: 65 contro i 53 di Piacenza, i 50 di Monza e i 47 di Civitanova. L’Itas, ovviamente, ha anche la migliore media per set, ben 2,95, ma in questo caso seconda è Perugia con 2,86. Ultima di questa speciale classifica è invece Ravenna: 30 muri vincenti nonostante le 6 gare disputate, con una media di appena 1,36 per set.

Classifica Ricezioni Perfette: Ultima, ma non ultima, la statistica riguardante le ricezioni. Qui troviamo in testa con 119 Ravenna, seguita a 114 da Piacenza, a 111 da Taranto e a 102 da Verona. Padova, invece, è ultima con 51.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Passiamo ora alle statistiche individuali e ai leader del campionato per punti e nei singoli fondamentali.

Top Scorer: Il bomber, sin qui, della Superlega è lo schiacciatore di Verona Rok Mozic con 110 punti messi a referto, e sua è anche la media punti per set più alta: ben 5,79. A quota 108 troviamo Lagumdzija di Piacenza, ma con lui (stessi punti) e poco dietro (a 98) troviamo due giocatori di Monza: l’opposto tedesco Grozer e lo schiacciatore ceco Dzavoronok.

Leader Attacchi Vincenti: Mozic è primo anche per numero di attacchi vincenti. Dei 110 punti di cui sopra quelli riguardanti questa statistica sono ben 102. Subito dopo troviamo ancora Lagumdzija (90), Grozer (86), ma quarto è un giocatore di Ravenna, Klapwijk (82).

Leader Efficenza in Attacco: Il più efficace in attacco del campionato, invece, è Lisinac, centrale di Trento, che vanta una percentuale del 68,85%. Oltre a lui, sopra il 60% troviamo solo due giocatori, anche loro centrali: Solè di Perugia (65,91%) e Simon di Civitanova (63,01%).

Foto Lube Volley

Leader Battute Vincenti: Grazie anche alla prestazione “monstre” in battuta nell’ultima gara giocata, Lucarelli di Civitanova guida questa speciale classifica con 17 ace. Sul podio per il momento ci sono anche Grozer (Monza), secondo con 14, e Leon (Perugia) con 11.

Leader Muri vincenti: Simon (Civitanova) guarda tutti dall’alto dei suoi 19 muri messi a segno, seguito però da vicino dai due colleghi di reparto di Trento, ovvero Lisinac (18) e Podrascanin (16). Giù dal podio, ma per un solo muro, Holt di Piacenza (15).

Leader Ricezioni perfette: Nelle prime due posizione della classifica troviamo due schiacciatori: Vukasinovic di Ravenna (43) e Rossard di Piacenza. Terzo posto invece per Bonami, libero di Verona (39). La percentuale migliore in ricezione è invece del libero di Taranto Laurenzano che può vantare un ottimo 45%.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI