SuperLega: Modena si impone in casa contro Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo un ottimo primo set giocato con grande determinazione ed una prestazione generosa nel terzo, il Gi Group Team Monza si ferma 3-0 sul mondoflex del PalaPanini di Modena, contro l’Azimut, nel turno infrasettimanale della terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2017-2018. I monzesi partono convinti, motivati: i turni al servizio di Buti e Hirsch mettono in difficoltà la ricezione emiliana ed i lampi di Dzavornok infondono morale alla squadra di Falasca. Modena si fa sorprendere ma è brava a dare una svolta al gioco nella fase calda del set. La precisa regia di Bruninho, sempre pronto a variare il gioco con lucidità per le sue bocche da fuoco Sabbi (13 punti) e Urnaut (10 punti), consente ai modenesi di chiudere un combattuto primo parziale proprio nel finale. Nel secondo Monza parte psicologicamente sottotono: Modena ne approfitta a sprinta sull’8-1. Il gioco praticamente è nelle mani dei padroni di casa, che amministrano il vantaggio e chiudono un altro parziale a loro favore. Nonostante sia ancora l’Azimut avanti (12-8), nel terzo riesce fuori il carattere dei lombardi: salgono in cattedra Finger (9 punti, 1 muro per lui), Langlois (8 punti) e Beretta (2 muri di fila) ed il Gi Group aggancia la parità. I troppi errori al servizio dei monzesi, fondamentale espresso bene nel primo set ma con fase altalenanti, però, agevola la discesa modenese (21-19): Holt (MVP della gara con 8 punti, 55% in attacco e 2 muri) chiude il set, 25-19 e la gara 3-0 per Modena.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute (3-3), Modena scappa con un break di tre punti che gli vale il vantaggio 6-3. Il Gi Group Team rimane incollato ai gialli con pazienza (8-6), senza però impedirgli di incrementare con due punti di fila (10-6) e Falasca chiama time-out. Buti da una scossa ai suoi (primo tempo ed ace), Hirsch stampa un gran muro su Ngapeth, Dzavoronok lo imita l’azione successiva ed i monzesi (filotto di quattro punti) firmano il pari: 10-10. Ancora equilibrio (12-12), poi Dzavoronok non sbaglia da posto quattro, Ngapeth spara out e ancora Dzavoronok a segno con un ace: break Gi Group Team, 15-12 e time-out Stoytchev. Quando sembra che Monza gestisca il vantaggio con pazienza esce fuori Modena. Dopo l’attacco di Hirsch (17-14 Gi Group), infatti, un errore di Shoji al servizio, un ace di Sabbi e l’attacco di Urnaut valgono il pareggio dei padroni di casa, 17-17. Qualche errore da entrambe le parti al servizio premia comunque i monzesi, sempre avanti 21-20. Urnaut mette a segno il pari 21-21, poi l’Azimut va a segno con la pipe di Ngapeth (23-22) ed il muro di Sabbi su Botto, 24-22. Urnaut chiude il primo set per gli emiliani, 25-22.

SECONDO SET
Break convinto di Modena nelle prime battute: Sabbi prima gioca d’astuzia sulle mani del muro monzese e poi ferma Dzavoronok, portando i suoi sul 5-1 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo i padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore ed il Gi Group Team sbaglia qualcosa di troppo in attacco: 8-1 per l’Azimut. Falasca inserisce Walsh per Shoji e Finger per Hirsch ma le cose non sembrano cambiare (9-2). Monza reagisce con Finger e Langlois, risalendo la china con pazienza (13-7). Nonostante le giocate fulminanti dal centro degli emiliani (Mazzone, 14-7), il Gi Group Team non molla: Finger mura Urnaut e Langlois non sbaglia la pipe, 17-10. Sabbi e due muri di Ngapeth riallontanano i modenesi dal Gi Group Team, 20-10 e Falasca manda dentro Shoji per Walsh. Due lampi di Langlois tengono viva la squadra monzese (22-12), ma Modena sfrutta il vantaggio e chiude il set 25-14.

TERZO SET
Break Gi Group Team nel prologo (2-0), poi pareggio dei padroni di casa (2-2) che si portano sul 6-4 con Ngapeth. I monzesi reagiscono con Dzavoronok (6-5), ma l’errore di Shoji al servizio ed i lampi di Ngapeth e Urnaut valgono la discesa modenese, 10-6. Monza tenta di tenere il passo degli emiliani con Langlois e Finger (12-8). Con tre giocate di Beretta il Gi Group Team arriva al pari (12-12) e Stoytchev chiama time-out. Al ritorno in campo i ragazzi di Falasca sorpassano l’Azimut (14-13), ma Modena torna forte sorpassando i brianzoli con Sabbi, 16-15. Nella fase clou del match l’Azimut firma un mini-break che gli vale il più tre e Falasca chiama time-out (20-17). Alla ripresa del gioco il Gi Group Team risponde con due attacchi di Finger (20-18) e (21-19) ma non basta: la squadra di Stoytchev chiude il set, 25-19 e la gara 3-0.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Miguel Àngel Falasca (primo allenatore Gi Group Team Monza).
 “Abbiamo fatto davvero un buon primo set, senza però riuscire a mantenere alto il ritmo della battuta nelle fasi cruciali. Loro invece hanno sfruttato il servizio molto bene nei momenti che contavano e hanno spezzato il nostro ritmo, chiudendo il match. Ogni partita ci aiuta a crescere: oggi ci portiamo a casa una prestazione comunque positiva in certi frangenti di gara. Dobbiamo imparare a non perdere la lucidità contro squadre del genere: se abbassi il ritmo diventa dura poi recuperare. Onore ai nostri avversari per aver portato a casa la vittoria. Noi usciamo comunque a testa alta da questa partita, considerata la prestazione nel primo e terzo set, e con la consapevolezza di poter esprimere ancora molto nel prosieguo della stagione”.

Azimut Modena – Gi Group Team Monza 3-0 (25-22, 25-14, 25-19)
Azimut Modena: 
Urnaut 10, Holt 8, Bruninho 2, Ngapeth E. 9, Mazzone 7, Sabbi 13; Rossini (L). Argenta 1, Ngapeth S. 1. N.E. Franciskovic, Van Garderen, Tosi (L), Bossi, Marra. All. Stoytchev
Gi Group Team Monza: Buti 4, Hirsch 4, Dzavoronok 10, Beretta 2, Shoji 2, Botto 2; Rizzo (L). Finger 9, Walsh, Langlois 8, Terpin. N.E. Arasomwan, Brunetti (L). All. Falasca.
Arbitri: Cappello Gianluca, Rapisarda Daniele
Durata set: 26’, 22’, 29’. Totale 1h17’
Azimut Modena: battute vincenti 2, sbagliate 10, muri 9, errori 14, attacco 58%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 3, sbagliate 16, muri 6, errori 21, attacco 44%
Impianto: PalaPanini di Modena
Spettatori: 3686

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI