SuperLega, tutto sulla prossima giornata: orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Giornata di attesa spasmodica in occasione della penultima di Superlega. Civitanova guarderà con particolare attenzione allo scontro tra le due potenze Perugia-Modena, dopo aver conquistato settimane fa la sfida al tie break contro Piacenza. Verona attende una Vibo in crisi per conquistare altri punti validi per arrivare al quarto posto. Per impedire la scalata, Ravenna dovrà garantirsi il successo in trasferta in una prova ostica fuoricasa contro Monza. Padova segue l’assalto alle posizioni di vertice giocandosi il tutto per tutto contro Latina. Milano è infine attesa in uno scontro alla sua portata contro Castellana in piena crisi di risultati mentre Sora tenterà nell’anticipo di difendere il proprio fortino dall’assalto della Diatec Trentino in lenta ripresa.

 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – AZIMUT MODENA DIRETTA RAI SPORT
Il big match è pronto ai nastri di partenza. Perugia e Modena si ritrovano in un grande classico pre-natalizio e in una bellissima sfida in cui gli obiettivi dichiarati saranno numerosi per entrambe. Perugia vuole riconquistare il primo posto in solitaria e da subito vuole entrare in partita con De Cecco che avrà a disposizione tutte le bocche di fuoco più preziose. Ivan Zaytsev dopo la bellissima prova contro Latina cerca la conferma personale e chiede a De Cecco la prova del nove. Oltre allo zar in rampa di lancio anche Atanasjevic che con Modena è sempre il sorvegliato speciale. Russell è il principale antagonista dello scorer dei due bomber e potrebbe essere la sorpresa entusiasmante da collocare contro il suo connazionale Holt, a cui si affiancherà l’ambizioso Bruno, affascinato dalla vetta della classifica. Per trasformare il sogno in realtà è richiesta una prestazione scoppiettante di Mazzone come blocco allo strapotere perugino e l’ottima controffensiva del magico Ngapeth e di Tine Urnaut in forte ascesa nelle ultime giornate. Contro le grandi ci si attende anche una prova di coraggio di Sabbi che potrebbe trovare gli ostacoli rappresentati da Podrascanin e Anzani. Per i liberi Colaci e Rossini sarà un banco di prova difficilissimo. Astenersi deboli di cuore.

CALZEDONIA VERONA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 16/12/2017 ORE 20:30 DIRETTA RAI
Scontro sulla carta facile quello che coinvolgerà Verona nella sfida contro Vibo Valentia. La squadra di Grbic ritrova una compagine calabrese in forte crisi di risultato che arriva in terra scaligera dopo una prova di alti e bassi contro Trento. Il regista Coscione ha caricato i suoi in settimana, in particolare la sua arma a doppio taglio Verhees, autore di prestazioni in costante ascesa durante le ultime settimane. Oltre l’apporto del fortissimo centrale la chiamata alle armi arriva anche per l’americano Patch attesissimo contro il suo amico Maar che invece per Verona rappresenta un punto cruciale assieme a Jaeschke. Verona ritrova Spirito in pole position sul fattore entusiasmo che potrà contare anche sull’apporto di Stern, che con Vibo vuole provare a migliorarsi ancora. Vibo potrebbe creare problemi se Oleg Antonov dovesse caricarsi come spesso capita nelle occasioni che contano e se anche Lecat recuperasse la forma delle prime giornate di Superlega. Sarà un bel confronto secondo i pronostici.

GI GROUP MONZA – BUNGE RAVENNA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida possibile. Monza si prepara ad accogliere la Bunge Ravenna in un periodo non particolarmente brillante. La squadra di Soli arriva da una brutta prova contro Modena e sbarca in terra brianzola per tentare il riscatto. Alla Candy Arena troverà una squadra agguerrita e pronta a giocarsi il tutto per tutto per risollevare la classifica. Shoji si giocherà la carta Dzavoronok, che alla Gi Group ha garantito le prestazioni più costanti. Spazio a Botto in ballottaggio con Plotnytskyi per completare la banda con Hirsch chiamato a dare continuità in due alla diagonale. Beretta e Buti dovranno essere lucidi dalla prima ora per contrastare le iniziative di Santiago Orduna, che dal primo minuto spera di ritrovare il suo favorito Buchegger e le bande Poglajen e Raffaelli (Marechal pare ancora out). Il blocco da tre sarà nelle mani di Georgiev e Diamantini che dovranno garantire una performance sopra le righe per conquistare tre punti molto importanti.

KIOENE PADOVA – TAIWAN EXCELLENCE LATINA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Dopo la sfortunata prova della scorsa settimana contro Civitanova, conclusasi in un agognato tie break che ha visto il prevalere dei campioni d’Italia in carica, Padova è attesa da una sfida alla sua portata che potrebbe garantirle i tre punti. Alla Kioene Arena arriva infatti la Taiwan Excellence, in cerca di riscatto dopo la prova contro Perugia, ma afflitta da una serie di circostanze che vedono innanzitutto in Savani-Ishikawa il nodo da scegliere per la soluzione di banda. Il giapponese pare essere il favorito nella staffetta per affiancare un non sempre brillante Maruotti, mentre Sottile potrà contare sul contributo di Starovic da posto due. Kioene vuole un ritorno di Randazzo in grande stile. Il bomber catanese sta riprendendosi lentamente dal problema al ginocchio e vuole risultare l’arma in più assieme ai temibili Cirovic e Nelli. Ad architettare la strategia sarà capitan Travica che nello scontro familiare contro Savani (i due non giocano contro da anni) vuole dare il massimo e proverà le soluzioni in posto tre dove trova Volpato in sfida contro il redivivo Gitto. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni.

BIOSÌ SORA- DIATEC TRENTINO 13/12/2017 ORE 20:30 DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Anticipo del mercoledì con molti punti interrogativi. La sfida tra Sora e Trento, tutt’altro che dal risultato scontato, si apre innanzitutto con l’incognita delle formazioni. Sora conferma il sestetto che la scorsa settimana ha sconfitto Castellana, ad eccezione di Nielsen che pare parta dalla panchina a favore di Mattia Rosso che a questa sfida tiene particolarmente. Per il resto i punti di forza verranno rappresentati dalla diagonale Seganov-Petkovic e dagli implacabili Caneschi-Mattei che vogliono mettersi in mostra contro una compagine che invece ha alcuni problemi di formazione, fra tutti quello del libero De Pandis, ai box per un presunto problema al ginocchio. Il dubbio però verrà sciolto solo nelle prossime ore, così come la staffetta della banda. Probabile starting six iniziale con Lanza-Hoag, che finora hanno fatto molto meglio di Kovacevic, mentre le ultime settimane non hanno fatto dormire sonni tranquilli al coach Lorenzetti, che potrebbe preferire Teppan al posto di uno spento Luca Vettori. Sora potrebbe riservare sorprese e giocare quindi sul fattore last minute di Trento che in questo girone di andata ha sbilanciato fortemente gli equilibri di una squadra spesso apparsa debole caratterialmente.

REVIVRE MILANO – BCC CASTELLANA GROTTE DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Tassativo risorgere. È questo l’ordine di scuderia dato da Andrea Giani ai suoi per la gara di domenica contro la penultima della classe Castellana. Daldello e i suoi dovranno respingere i fantasmi della gara peggiore del girone di andata persa domenica contro Verona e prendersi obbligatoriamente tre punti per risalire la classifica. Il palleggiatore trevigiano vuole ritrovare l’entusiasmo di Abdel Aziz che in partite come questa può risultare il punto fermo su cui far ruotare il 70% del gioco d’attacco. A disposizione di Giani anche Cebulj e Schott che vogliono risorgere dalle ceneri delle ultime giornate non al top. Castellana scioglierà nei prossimi giorni il solo nodo di Cazzaniga preferito a Tzioumakas in ombra nella seconda parte dell’andata di Superlega. Per il resto i bomber della banda Costa e Moreira cercheranno di opporsi al blocco italo-americano di Piano e Averill che sul lungo periodo possono risultare implacabili. Se così non fosse sarà pronto ad approfittarne De Togni, ex di turno, capace nelle ultime gare di migliorare le percentuali personali e di squadra con buoni doppia cifra.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI