Svizzera: primo storico titolo per il Volley Schonenwerd

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Swiss Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Il Volley Schonenwerd scrive una pagina di storia in Svizzera: la grande rimonta sul Lindaren Volley Amriswil nella finale scudetto vale il primo titolo nazionale di sempre per la società del Canton Soletta. Lo Schonenwerd, infatti, aveva perso le prime due partite della serie (2-3, 1-3), ma in seguito è riuscito a ribaltarla con il 3-1 di Gara 3 e il 3-0 di Gara 4 in trasferta, finendo per aggiudicarsi la “bella” decisiva con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-20, 25-23). Un successo di fondamentale importanza per la squadra del coach olandese Johan Verstappen, che finora era arrivata soltanto una volta in finale, collezionando ben 5 medaglie di bronzo.

Nessuna sorpresa invece nel campionato femminile, vinto per la quarta volta consecutiva dal Viteos NUC: la squadra di Neuchatel ha chiuso in tre gare la serie contro il Volley Dudingen, grazie a un triplice 3-1. Combattutissima la sfida di Gara 3 (27-25, 13-25, 25-17, 35-33 i parziali), ma alla fine è stata ancora la squadra di Lauren Bertolacci a prevalere, completando così la “tripletta” stagionale dopo la conquista della Coppa di Svizzera e della Supercoppa.

Viteos NUC Svizzera premiazione
Foto Swiss Volley

Nell’ultima settimana si sono assegnati diversi altri titoli nazionali: a livello maschile, in Slovacchia il VKP Bratislava è tornato sul trono dopo 12 anni, superando in finale il Mirad UNIPO Presov. In Danimarca il Marienlyst-Fortuna Odense, già vincitore della Coppa, si è aggiudicato anche il campionato chiudendo in tre gare la serie contro il Nordenskov UIF; in Albania il Tirana si è confermato sul trono vincendo il derby della capitale con il Partizani.

Si è concluso, nonostante le difficoltà dovute al conflitto, anche il campionato in Ucraina: il Prometey Dnipro si è aggiudicato il suo primo titolo maschile superando l’Epicentr-Podolyany. Nel femminile, infine, da registrare la prima vittoria nella storia dell’Herceg Novi in Montenegro (sconfitte in finale le campionesse in carica del Galeb Liko Bar) e il nono successo dell’RSR Walfer Walferdange in Lussemburgo.

(fonte: Swiss Volley, FIVB)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Corea del Sud: Marcello Abbondanza lascia le Pink Spiders dopo il trionfo in V-League

Mondo

Il tecnico Marcello Abbondanza lascia la guida della squadra coreana Pink Spiders dopo averla condotta sul gradino più alto della V-League femminile in Corea del Sud nella stagione appena giunta al termine.

Nella giornata di martedì 8 aprile, il team del coach italiano targato Heungkuk Life Insurance ha conquistato una vittoria per 3-2 sulle Daejeon Jung Kwan Jang Red Sparks nella quinta partita della serie di Finale del campionato 2024-25, aggiudicandosi così il campionato nell'ultimo capitolo della leggendaria carriera della stella della pallavolo coreana Kim Yeon-koung.

Come un déjà vu, Abbondanza e le sue ragazze si sono ritrovate a giocarsi tutto a Gara 5, dopo essere stati in vantaggio 2-0 nella serie, come nella prima stagione del tecnico italiano sulla panchina della squadra coreana. Nella stagione 2022-23, infatti le Pink Spiders dopo aver conquistato le prime due sfide, hanno subito la rimonta il Gimcheon Korea Expressway Hi-Pass, diventando così la prima squadra a perdere il campionato dopo aver vinto le prime due partite nella serie al meglio delle cinque partite.

Se l'inizio dell'ultimo atto del campionato si è ripetuto, l'epilogo andato in scena all'Incheon Samsan World Gymnasium è stato totalmente opposto rispetto a due stagioni fa. Le Pink Spiders hanno lottato ad armi pari con le avversarie; dopo aver vinto il primo e il secondo set, entrambi per 26-24, hanno perso sia il terzo set per 26-24 che il quarto set per 25-23. Ma le vincitrici del campionato si sono riprese in finale, aggiudicandosi il set decisivo per 15-13, concludendo la stagione con l'ambito trofeo del campionato oltre al titolo della stagione regolare.

Il successo stagionale delle Pink Spiders ha coronato in grande stile il ritiro della loro stella Kim Yeon-kyung. La 37enne ha chiuso la carriera nel modo migliore: risultando top scorer della squadra con 34 punti e aggiudicandosi il titolo di MVP del campionato.

Un the last dance da ricordare, dunque, e una promessa mantenuta per una delle più grandi giocatrici coreane della storia e per il tecnico italiano. Quest'ultimo osteggiato da alcuni dei tifosi della squadra che a inizio stagione hanno protestato, chiedendo un cambio sulla panchina e a cui Abbondanza ha risposto sul campo, portando alle Pink Spiders la quarta vittoria in campionato e in coppa, dopo quelle del 2006, 2007 e 2019.

Di Redazione