Continua senza ostacoli la corsa della CDA Talmasson FVG, che nella seconda giornata di ritorno centra la sua sesta vittoria consecutiva consolidando il terzo posto nel Girone A. A cadere sotto i colpi della formazione di Barbieri questa volta è il Volley Soverato, che nonostante un ottimo primo set deve arrendersi alla rimonta delle friulane.
La cronaca:
Padrone di casa con Eze al palleggio e Kavalenka opposto, al centro la coppia Eckl e Costantini con Populini e Haredeman schiacciatrici, libero Negretti. Soverato risponde con Orlandi e Jurdza a formare la diagonale, al centro Guzin e Barbazeni, schiacciatrici sono Buffo e Okenwa con libero Vittorio.
Primo set che mostra grande equilibrio in fase di avvio, fino ai primi, decisivi allunghi di Soverato che allunga fino al 12-20, massimo vantaggio per la formazione calabrese. CDA che tenta la risalita, accorciando fino al meno tre del 19-22, con il trio Hardeman-Kavalenka-Populini che riporta la CDA a contatto. Non riesce però la rimonta nel primo set, che si chiude sul 21-25 per Soverato.
Musica completamente diversa nel secondo set con la CDA che scappa via già dalle prime battute. L’ace di Hardeman porta le padrone di casa sul più 7, 10-3. Il secondo parziale non vede grande storia, Populini sigla il 20-11 e la CDA gestisce il vantaggio con relativa calma. Il finale di set vede un accenno di risposta di Soverato che però non riesce nel recupero, l’errore di Okenwa chiude il secondo set 25-19.
Terzo set che regala grande equilibrio e spettacolo. Le due compagini lottano punto a punto fino al 15 pari. Da questo momento la CDA fa valere le proprie armi, sia a muro che in fase offensiva. Grande lavoro dal centro con Costantini ed Eckl e 22-16. CDA che si procura diversi set ball: i primi tre vengono annullati dalla formazione ospite, ma Hardeman capitalizza la quarta possibilità. 25-20 il finale del parziale.
Nel quarto set la CDA Talmassons mostra tutto il suo potenziale. La squadra di casa allunga subito sul 13-7. Ancora Populini fa male alla difesa ospite, con le friulane che riescono poi ad arginare al meglio Okenwa. Con la chiusura ormai quasi totale del maggior terminale offensivo ospite, la formazione di coach Barbieri arriva fino al massimo vantaggio di più 10, 21-11. Rotazioni nel finale di match per la CDA Talmassons che poi chiude con l’ace di Julia Kavalenka. 25-13 e tre punti d’oro per le friulane.
Leonardo Barbieri: “Facciamo i complimenti a Soverato perché la prima ora di gioco hanno giocato molto bene essendo molto precise e ordinate. Nell’allungare il match poi è uscito il nostro muro con 18 muri che sono davvero tanti. Il lavoro a muro ci ha permesso di contrattaccare al meglio e nel quarto set abbiamo controllato abbastanza l’andamento del parziale. Abbiamo la possibilità di alternare il nostro gioco, o con tre attaccanti o con l’opposto di ruolo. In base alle necessità possiamo ricorrere alla panchina, che quest’anno ci offre giocatrici davvero importanti“.
Ettore Guidetti: “E’ stata una partita più equilibrata di quella dell’andata. Noi siamo un po’ migliorati, secondo me abbiamo tenuto il ritmo della CDA per quasi due set. Poi sono usciti i valori in campo, con due squadre che hanno obiettivi diversi e alla fine ha vinto chi è preparato per affrontare un salto di categoria“.
CDA Volley Talmassons FVG-Volley Soverato 3-1 (21-25, 25-19, 25-20, 25-13)
CDA Volley Talmassons FVG: Eckl 13, Eze Blessing 3, Hardeman 24, Costantini 8, Kavalenka 6, Populini 14, Negretti (L), Piomboni 6, Bole 1, Bagnoli, Grazia. Non entrate: Monaco (L). All. Barbieri.
Volley Soverato: Buffo 10, Barbazeni 4, Okenwa 15, Frangipane 8, Guzin 9, Orlandi 2, Vittorio (L), Zuliani 2, Romanin, Jurdza, Coccoli. Non entrate: Tolotti. All. Guidetti.
Arbitri: Giulietti, Tundo.
Note: Durata set: 28′, 24′, 31′, 24′; Tot: 107′.
(fonte: Comunicato stampa)