Ora è davvero tutto pronto per l’inizio della stagione 2023/2024, che prenderà il via il prossimo 8 Ottobre. Dopo la definizione dei due gironi della prossima Serie A2, la Lega Volley Serie A Femminile ha reso noto anche il calendario ufficiale della regular season.
Per le ragazze di coach Leonardo Barbieri esordio in casa, contro Bologna, mentre nella seconda giornata arriverà subito una lunga trasferta per la sfida a Soverato. Alla terza giornata il primo grande big match, che vedrà le Pink Panthers affrontare Perugia. CDA Talmassons che proseguirà poi con le sfide a Messina, Busto Arsizio, Alta Fratte Padova (in cui la squadra friulana affronterà due trasferte consecutive), Como e Pescara, prima di chiudere con un altro big match, quello contro Brescia.
Un calendario dunque impegnativo, che vedrà la CDA Talmassons affrontare la regular season dall’8 Ottobre al 21 Gennaio 2024, alla ricerca di un pass per la fase della Pool Promozione, alla quale accederanno le prime cinque classificate dei gironi A e B.
Coach Leonardo Barbieri commenta così l’ufficialità del nuovo calendario: “Il regolamento lo conosciamo tutti e sarà uguale allo scorso anno. Ci saranno cinque posti disponibili per raggiungere la fase dei playoff mentre le altre cinque andranno alla fase dei play out. E’ invitabile dire perciò che tutte le partite sono decisive, non c’è una programmazione per arrivare a determinate partite più o meno in forma, perché soprattutto nella prima fase saranno tutte come finali. Noi vogliamo partire coi tempi giusti per farci trovare in condizione fin da subito. In questo momento è difficile capire quali saranno le big e quali no. Noi siamo contenti di partire in casa, perché una partenza in casa alla prima giornata, che è sempre particolare sotto l’aspetto emotivo, ci rende felici. Tutto il resto lo sappiamo, anche quanto concerne agli infrasettimanali perciò siamo pronti per disputare un campionato così importante e così decisivo. Tutte le partite saranno decisive perché sarà fondamentale per tutti arrivare tra le prime cinque. Sapevamo quale sarebbe stato il nostro inizio perché essendoci un ranking di partenza è stato rispettato indicativamente questo criterio. Ci aspettavamo dunque, essendo ai nastri di partenza nella parte alta del ranking, di incontrare qualche squadra che partiva nella parte bassa. E’ scontato però dire che i valori delle squadre al momento non si sanno ancora.”
La parola passa poi al vice allenatore, Fabio Parazzoli: “Eravamo impazienti di sapere le avversarie perché c’è tanto entusiasmo per l’inizio di questa nuova stagione. Esordio tra le mura di Lignano Sabbiadoro, nostra nuova casa anche per le gare casalinghe, iniziando contro una neopromossa, per poi tuffarci in un mese impegnativo contro squadre molto attrezzate (Soverato-Perugia-Messina-Busto Arsizio). Da segnare sul calendario per i nostri tifosi e tutti i pallavolisti del Friuli Venezia Giulia le gare casalinghe del 23 e 26 dicembre.”
Manca sempre meno dunque al nuovo inizio per la CDA Talmassons, che darà il via ufficiale alla sua stagione il 21 Agosto con l’inizio del ritiro.
(fonte: Comunicato stampa)