Cda Talmassons
Foto di LVF

Talmassons fa lo sgambetto a Macerata, Banca Forum espugnato on tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La CDA Talmassons FVG rialza subito la testa e si impone con una grande prestazione sulla CBF Balducci HR Macerata, prendendosi la “rivincita” dopo la semifinale persa di due anni fa.

Coach Barbieri sceglie il consueto starting six composto da Eze in regia, Piomboni ad agire come opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.

Parte subito forte la CDA Talmassons che in avvio trova il primo break sull’ 1-5. Hardeman fa intendere già dalle prime battute il suo stato di forma, guidando le Pink Panthers a +6. Macerata prova a reagire ma il muro della CDA è più solido che mai, Katja Eckl firma così il 15-19. Hardeman guida ancora le transizioni offensive e la squadra friulana si conquista quattro set point. Dopo aver annullato il primo, Macerata cede il passo alla CDA sul primo tempo di Eckl, 21-25.

Secondo set dove è Macerata a guidare il gioco nelle prime battute. Arrivano i primi vantaggi della squadra marchigiana che si porta sul 7-5. La formazione di casa prova a tenere il passo ma la reazione della CDA Talmassons è tempestiva, con un break di sei punti consecutivi che ribalta la situazione. Il fattore psicologico volge dalla parte della CDA che mette alle corde Macerata nella fase centrale del parziale. Civitico forza al servizio ma la palla termina out, 14-22 per le ragazze di coach Barbieri. Populini dalla seconda linea chiude il secondo set con il pallone 15-25.

Terzo set al via con la CDA Talmassons che ripete il buon break del primo parziale, 1-5. Populini da posto quattro in diagonale colpisce per il 3-9, ma Macerata ritrova la giusta strada e ristabilisce la parità a quota 12. Momento di equilibrio spezzato ancora una volta dalle friulane, che trovano con Populini il punto del +5. Macerata però non è mai doma e si affida Bolzonetti per risalire la china, avvicinandosi pericolosamente sul 21-22. Hardeman però sale nuovamente in cattedra e mette a referto tre punti consecutivi, siglando il definitivo 21-25 e 3-0 finale.

Una grande partita e una grande reazione quella fornita oggi dalla CDA Talmassons FVG, commentata così nel post partita da coach Leonardo Barbieri: “Sapevamo che Macerata era un’ottima squadra con individualità importanti. Oggi però avevamo la giusta concentrazione e la giusta consapevolezza nei nostri mezzi. Devo dire che i primi due set siamo andati molto bene in tutti i fondamentali, non solo nel muro ma anche nella correlazione muro-difesa. Abbiamo preso anche molte palle toccate del muro e questo ci ha permesso di rigiocare spesso e siamo stati anche bravi a tenere mentalmente. Nel terzo abbiamo subito un po’ il loro rientro, hanno giocato colpi importanti in attacco, anche grazie all’ingresso di Bolzonetti. Ci hanno messi in difficoltà ma abbiamo saputo rientrare e devo dire che nel momento decisivo abbiamo avuto un grande equilibrio ed è andato tutto bene. Vanno fatti i complimenti alle ragazze perché oggi hanno fatto una grande partita e a tutto lo staff che lavora al meglio a 360 gradi”.

Le ragazze della CDA Talmassons FVG trovano dunque la seconda vittoria consecutive in Pool Promozione. Prossimo impegno previsto per sabato 10 Febbraio contro Mondovì.

Giulia Bresciani (Cbf Balducci Hr Macerata): “Sicuramente l’approccio alla partita non è stato dei migliori. Abbiamo subìto all’inizio un parziale che ci ha un po’ demoralizzato e abbiamo mantenuto questo atteggiamento tutta la partita. D’altra parte loro, secondo me, ci hanno messo in difficoltà tanto con un buon muro difesa, sono piazzati veramente bene, hanno messo in crisi i nostri attaccanti. Quindi non è facile poi cercare di venirne, abbiamo trovato una squadra che ci ha messo tanto in difficoltà: ripartiamo e lavoreremo su questo aspetto in settimana”.

Chidera Eze (Cda Volley Talmassons Fvg): “Per noi questa era una partita importante importante, dopo l’ultima disputata contro Perugia. Volevamo riprenderci, dimostrare il nostro valore e così è stato. Sapevamo che sarebbe stato difficile perché Macerata ha sempre condotto in tutta tutta la Regular Season nel loro girone. Siamo venuti qua cercando di dare tutto quello che potevamo “.

CBF Balducci HR Macerata – CDA Talmassons FVG 0-3 21-25, 15-25, 21-25

CBF Balducci HR Macerata: Vittorini 8, Civitico 3, Stroppa 7, Fiesoli 5, Mazzon 7, Bonelli 1, Bresciani (L), Bolzonetti 4, Korhonen. Non entrate: Morandini, Masciullo, Broekstra, Quarchioni. All. Carancini.
CDA Talmassons: Populini 9, Eckl 6, Eze 3, Hardeman 19, Costantini 5, Piomboni 6, Monaco (L), Negretti, Kavalenka, Bole, Grazia. Non entrate: Gulich, Feruglio. All. Barbieri. ARBITRI: Grossi, Candeloro. NOTE – Spettatori: 530, Durata set: 26′, 26′, 28′; Tot: 80′. MVP: Eze.
Top scorers: Hardeman L. (19) Populini A. (9) Vittorini A. (8)
Top servers:
Top blockers: Fiesoli A. (3) Eckl K. (2) Eze C. (2)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI