Dopo settimane di preparazione e di duro lavoro, il momento dell’esordio tanto atteso è finalmente alle porte per la CDA Talmassons FVG. Nella giornata di domenica 8 Ottobre infatti, le Pink Panthers apriranno ufficialmente il proprio campionato e lo faranno davanti al proprio pubblico. Le ragazze di coach Barbieri giocheranno la prima gara della nuova stagione in casa, al Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro alle ore 17.00. Davanti a sé, le ragazze della CDA Talmassons FVG troveranno VTB Fcredil Bologna, squadra che nella passata stagione ha affrontato la Serie B1, conquistando il pass per la Serie A2. Per la società bolognese si tratterà dell’esordio in Serie A, motivo per cui la squadra friulana dovrà entrare in campo con grande motivazione e attenzione, davanti all’entusiasmo con cui si presenterà la formazione emiliana.
A presentare il match contro Bologna arrivano le parole di coach Leonardo Barbieri, soddisfatto del lavoro svolto in queste settimane di preparazione e fiducioso di poter iniziare al meglio questo nuovo percorso: “Ci stiamo preparando con grande attenzione per la nostra stagione, lavorando con grande entusiasmo. Abbiamo tutta la squadra a disposizione e questa è una gran cosa. Abbiamo iniziato da tempo a studiare i nostri avversari. Bologna sarà un’avversaria ostica, perché le squadre che arrivano dalla promozione hanno un entusiasmo e una determinazione che viene data da una serie di vittorie che sono state l’anno precedente. Hanno una rosa molto equilibrata, avendo nel suo delle giovani di grande valore e interesse e due giocatrici d’esperienza come Fiore e Lotti. Perciò sarà una squadra da prendere con le pinze, con qualità importanti in fase difensiva e una percentuale di errore per quanto riguarda gli attaccanti molto bassa. Per quanto ci riguarda invece, abbiamo dei dati confortanti, sia in fase break che in cambio palla. Nel corso del mese siamo andati a migliorare le nostre percentuali in modo equo ed equilibrato in tutti i fondamentali. Stiamo lavorando soprattutto sulla gestione dei colpi e dei rischi in base al momento del match.”
Ad accompagnare le parole di coach Barbieri arrivano anche quelle di Eze Blessing Chidera, che dopo l’esperienza con la Nazionale Under 21, è pronta a combattere nuovamente con la casacca della CDA Talmassons FVG: “Finalmente l’inizio della nuova stagione è alle porte e sono molto contenta di iniziare quest’avventura tra le mura di casa! Bologna sicuramente arriverà a Lignano agguerrita e con tanta voglia di dimostrare la sua forza e noi cercheremo di rispondere alla stessa maniera, sfruttando il fattore campo a nostro vantaggio.”
Sponda Bologna, a parlare alla vigilia del match è il capitano Emanuela Fiore: “Finalmente ci siamo: inizia questa nuova avventura! La CDA Volley Talmassons FVG è sicuramente un’ottima squadra con delle buone individualità e un allenatore che ha già esperienza in questa categoria. Mi aspetto, dopo che entrambe le formazioni avranno rotto il ghiaccio per l’inizio della nuova stagione, una partita bella e combattuta. Noi, in palestra, stiamo preparando il match seguendo le indicazioni del coach e con i video, ma siamo focalizzate principalmente sul nostro gioco e sulla nostra crescita. La squadra è per metà nuova rispetto alla passata stagione ma è comunque costituita da persone motivate e sempre piene di positività ed energia; come dico sempre io, è Bologna ad essere così! Ci stiamo amalgamando sempre di più e oltre al duro lavoro condiviso e i sacrifici ci facciamo anche delle gran risate e dei grandi aperitivi!”.
(fonte: Comunicati stampa)