foto Lega Volley

Taranto fa punti anche a Monza, Boninfante: “L’obiettivo è di farne a ogni giornata”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla vigilia di Monza-Taranto i favori del pronostico, ebbene sì, erano tutti, o quasi, a favore degli ionici. Questo perché ci sono anni in cui le ciambelle riescono col buco e altri no. La Gioiella Prisma Taranto di Dante Boninfante e Samuele Papi sembra essere davvero una di quelle ciambelle da esporre nella vetrinetta di una pasticceria di quelle costose, mentre la Mint Vero Volley Monza, che ciambella perfetta lo era stata la passata stagione, in questa, e prima di questo match, sembrava essere ancora più impasto da modellare che dolce da servire.

Poi, come spesso accade nello sport, le partite vanno sempre giocate e può accadere di assistere a un match dalle mille facce dove tutto può accadere. All’Opiquad Arena la Mint poteva chiuderla in tre set così come poteva perderla da tre punti se Taranto avesse approcciato alla gara in altro modo. Il tie-break, alla fine, ha decretato vincitori e vinti, e forse diviso giustamente la posta in palio un po’ per uno.

Due punti alla Vero Volley, che sale a 4 e torna a respirare, uno alla Gioiella Prisma che tocca quota 7 e torna a casa comunque contenta.

“Per come si era messa la partita direi che è un punto guadagnato. Siam partiti sotto pressione i primi due set e non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco per tanti meriti di Monza. Dopo il 2 a 2 affrontare un tie-break così timorosi non è andato bene. Dovevamo essere un po’ più spavaldi, però, comunque ci portiamo a casa un punto e penseremo a lavorare su quei frangenti di partita”.

Come detto, però, Monza era una squadra in difficoltà che forse andava aggredita sin da subito, cosa che “avevo chiesto ai ragazzi, di fare una partenza tipo casalinga – ammette Boninfante – perché in casa riusciamo sempre a partire molto forti. Non ci siam riusciti, però comunque tante situazioni potevamo farle meglio, questo di sicuro. Sappiamo che dobbiamo affrontare le gare col piglio giusto. Questo non è stato un approccio remissivo ma solo qualche errore tecnico da sistemare”.

La squadra però quest’anno c’è, per merito anche delle mosse azzeccate di mercato del dg Primavera e del ds Corsano, e forse sognare si può. “Sì, ma il nostro obiettivo resta sempre quello di una salvezza tranquilla – vola basso Boninfante – Dietro fanno in fretta ad arrivare se rallenti un attimo. Il nostro obiettivo deve essere quello di fare sempre punti, ad ogni giornata. Oggi ci siam riusciti, lavoreremo per farne qualcuno in più, però dobbiamo sempre andare dritti per la nostra strada, dopo vedremo. Di certo son contento di come stanno in campo i ragazzi perché qui, sotto due a zero, non era facile recuperare”.

Certo è che anche in città, rispetto alle ultime stagioni, qualcosa sta cambiando. Al PalaMazzola l’entusiasmo e il numero di spettatori stanno crescendo di giornata in giornata e domenica 10 novembre, ore 19.00, ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni perché l’avversaria sarà Perugia.

“Arrivano i campioni di tutto dell’anno scorso, quindi speriamo che ci sia tanta gente che voglia vedere una bella partita e noi lavoreremo per presentarci nelle migliori condizioni. L’entusiasmo è giusto che la città lo abbia, ha vissuto sempre anni un po’ tormentati dal punto di vista sportivo, però la pallavolo è sempre stata una garanzia e una presenza ed è giusto che vengano premiati tanti sacrifici e che la gente si appassioni sempre di più”.

Intervista di Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI