Tempo di analisi per la CBF Balducci HR Macerata. Paniconi: “Ci è mancato l’attacco”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto LVF/Caravita
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dopo la brusca frenata d’arresto casalinga contro Il Bisonte Firenze, in casa CBF Balducci HR Macerata è tempo di analisi. A commentare lo 0-3 ci hanno pensato Ricci e Fiesoli, oltre alla guida tecnica Paniconi.

Maria Irene Ricci (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sapevamo che avevamo davanti una squadra ben attrezzata e che sarebbe stato difficile. Il rammarico è soprattutto per i palloni che non abbiamo messo a terra, mentre in ricezione e difesa non abbiamo demeritato, contro una squadra che non molla mai e che ha difeso l’impossibile. Le continue gare non ci permettono di dare il ritmo dell’allenamento, ma siamo qui per lavorare e per crescere gara dopo gara“.

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Secondo me dobbiamo prendere quello che c’è stato di positivo di questa partita, ovvero il secondo set, dove spesso siamo stati lì. C’è ovviamente tantissimo da lavorare, ma con le partite così ravvicinate ci stiamo allenando pochissimo, non riuscendo così a sistemare alcuni meccanismi. Contro squadre così attrezzate a volte dare il massimo non basta. Stasera però non abbiamo espresso il nostro 100%: non molliamo e cercheremo di crescere per arrivare a dare il meglio“.

Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Nel secondo set abbiamo espresso, per quello che sono le nostre potenzialità attuali, un ottimo gioco in muro-difesa e questo mi ha lasciato sensazioni positive. D’altro canto è mancato un po’ di peso in attacco: ci sono stati tanti palloni che potevano andare giù e non ci siamo riusciti. Nel terzo set siamo partiti altrettanto bene, poi alcuni errori hanno permesso alle nostre avversarie di prendere il largo e contro una squadra così forte non te lo puoi permettere“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

A1 Femminile

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off per la Challenge Cup. Sabato 5 aprile alle 20 a Chieri la squadra biancoverde giocherà con le padrone di casa della Reale Mutua Fenera: la vincente disputerà la Challenge Cup 2025/2026, ovvero la terza coppa europea per importanza.

La partita è stata condotta sin dall’inizio dalla squadra di Pistola, molto determinata nonostante qualche pausa inevitabile al termine di una stagione durissima. La Wash4Green ha tenuto botta per un set e mezzo, per poi cedere alla distanza. Tra le tigri 18 punti per Bici con il 46% in attacco, 16 della Mvp Giovannini (5 muri), 9 di Weitzel con 6/8 dal campo e 3 muri. Nella Wash4Green 7 punti per Moreno e 6 per Bracchi.

1° set - Bici e Candi strappano il primo break (5-2), Giovannini allunga a +4 e l’allenatore ospite Marchiaro chiama timeout. Due muri in fila di Weitzel e Bici e un errore di Bracchi fanno scivolare Pinerolo sul 7-13, con tanto di nuovo timeout per Marchiaro. La Megabox spreca un paio di attacchi e Pinerolo torna a -1 con il muro di Cosi su Candi e l’attacco di D’Odorico (14-15, timeout per Pistola). Un’infrazione di Bici sigla il pareggio a 16, ma Lee e Giovannini guadagnano subito un altro break (19-16). Entrano Cambi e Smarzek, la polacca recupera un mini break e Lee manda out l’attacco successivo (21-21, secondo timeout Megabox). Weitzel e Giovannini strappano il nuovo +3. Chiude l’errore di Avenia in battuta (25-22).

2° set - Un muro di Giovannini su Moreno e un errore di Bracchi siglano il 6-2 e inducono Marchiaro a chiamare timeout. Un’invasione di Avenia dà il +5 alle tigri, poi un servizio vincente di Giovannini firma il 10-4. Moreno e Bracchi dimezzano il distacco, Bici risponde da par suo (13-8, nuovo timeout per Pinerolo). Un turno di servizio di Avenia riporta le ospiti a -2, con Moreno che spreca la palla del -1 e si fa murare l’attacco successivo (16-12). Giovannini allunga nuovamente a +5, D’Odorico manda out, un pallonetto di Giovannini e due rasoiate di Bici ricacciano indietro Pinerolo (22-13). Giovannini (9 punti nel set) mura ancora Moreno, chiude un’invasione delle ospiti (25-14).

3° set - Parte nuovamente forte la Megabox (4-1 su muro di Weitzel), Giovannini ispiratissima allunga ancora (7-3, timeout per Pinerolo). Un attacco out di Bracchi sigla il 10-4 e Marchiaro si gioca l’ultimo timeout del set. Entra Sorokaite per Moreno e mura subito Lee (11-8), Weitzel risponde con la stessa arma due volte in fila per il nuovo +6. La centrale tedesca allunga 16-9, Bici punisce una ricezione lunga e trova il +8. Pinerolo scivola sempre più indietro, entra Cambi per Avenia ma ormai il set e la partita sono definitivamente nelle mani della Megabox (21-10). Pinerolo subisce una lezione sin troppo severa, finisce 25-12 con l’attacco di Bici.

Gaia Giovannini (Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia): “Sono davvero felicissima della partita che abbiamo fatto questa sera, siamo state un bellissimo gruppo tutto l’anno, e lo abbiamo confermato in questa occasione molto importante, partite del genere fanno bene al cuore. Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto durante tutto l’anno, ci meritiamo di continuare questo sogno perché abbiamo lavorato sodo tutto l’anno e ci meritavamo di arrivare in finale contro Chieri per provare a conquistare il pass per la Challenge Cup”.

(fonte: Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia)