Seconda sconfitta al quinto set in quattro giorni per la Tinet Prata di Pordenone che muove la classifica in un campo difficile come quello della Consoli Sferc Brescia e dimostra di avere la forza di reagire a tutte le avversità riaprendo diverse volte la contesa e usando quasi tutti gli effettivi a referto. Non bastano però neanche i 26 punti di Kristian Gamba.
1° SET – Parte bene la Tinet a muro e difesa e Alberini si affida in contrattacco a capitan Katalan per due volte consecutive: 2-5. Ernastowicz piazza l’ace del 3-7. Eccellente avvio gialloblù confermato dal muro di Terpin che blocca il bomber cubano Bisset. La riscossa bresciana viene guidata da Cominetti, ma la Tinet resiste. La Consoli mette la freccia proprio grazie allo scatenato schiacciatore: 11-10. Si va ad elastico e la Tinet rimette ancora il naso avanti con un break sulla battuta di Scopelliti: 12-14.
La differenza la fa sempre il servizio che di volta in volta fa andare avanti una delle due squadre. Quello di Alberini marca il 18-19 che consiglia Zambonardi a spendere il suo secondo time out. Prova l’allungo la Tinet 18-21. La Tinet si dimostra tosta e costringe all’errore in attacco Cavuto. Si va al set point sul 20-24. Ernastowicz chiude il parziale con un mani fuori certificato dal Videocheck: 21-25.
2° SET – A rompere l’iniziale equilibrio nel secondo parziale un turno di servizio potente dell’opposto Bisset. Si ribalta la situazione rispetto al primo set. Questa volta sono i padroni di casa ad acquisire un buon vantaggio: 8-4. Cavuto fa vedere di essere un giocatore di Superlega e indovina un turno di servizio incredibile e costringe Coach Di Pietro a chiamare il suo secondo tempo. Sul 12-5 l’allenatore Tinet lancia nella mischia Truocchio che rileva Terpin. Gamba prova a suonare la carica. Lui ed Ernastowicz riportano sotto i Passerotti fino al 16-12. Si prova anche il doppio cambio: esordio per Guerriero in regia e Bomben in posto 2. Prende però il largo Brescia e la chiude 25-19 con un primo tempo di Tondo.
3° SET – Nel terzo set rientra in campo lo starting six iniziale. Cominetti è un enigma per la difesa Tinet e Brescia scatta 8-4. Sul 10-5 Agrusti sostituisce Scopelliti in questa girandola di cambi che cerca di trovare la quadra. La Tinet è sotto per tutto il set, ma un muro di Terpin e Agrusti su Cominetti riaccende la fiammella della speranza: 18-15. Il muro di Ernastowicz su Bisset sigla il 20-18. Il polacco si accende anche in attacco e la Tinet è lì. L’ace di Katalan sigilla la parità 23-23. Cominetti rimanda i suoi avanti. Terpin riceve e attacca e si va ai vantaggi.
Incredibile Tinet che aveva avuto un massimo svantaggio di 8 punti. Però poi un attacco sull’antenna di Gamba chiude il set a favore dei padroni di casa: 26-24.
Equilibrio ad inizio quarto parziale. Ci sono anche errori, ma sul turno di servizio di Agrusti, che piazza anche l’ace c’è un ottimo parziale e i gialloblù vanno 9-13. Prata ha anche un vantaggio di + 4 ma poi grazie alla premiata ditta Cominetti-Cavuto Brescia si rifà sotto. Ace fortunoso di Bisset: 19-20. Ma lo stesso opposto cubano sbaglia un contrattacco: 23-20. Terpin guadagna la possibilità del tie break: 21-24. La chiude il goriziano: 22-25.
5° SET – Il primo break del quinto set porta la firma di Erati che piazza due muri punto consecutivi: 5-3. Si gira 8-5 dopo un bel diagonale del solito Cominetti. E’ sempre lo schiacciatore bresciano a pungere e Brescia scappa 10-5. Rientra Scopelliti e mette un primo tempo seguito da un buon servizio. La Tinet è lì: 12-10. Il punto che porta i padroni di casa al match point ha dell’incredibile. Una difesa di petto di Bisset finisce sull’angolino del campo Tinet: 14-10. Gamba mette un ace da campione e riapre i giochi. Lo stesso opposto marca in contrattacco il punto del 14-13. Poi purtroppo sbaglia il servizio e la gara si conclude 15-13.
Simone Tiberti (Consoli Sferc Brescia): “Per me queste partite sono ancora le amichevoli pre-campionato, dal momento che quelle non le ho giocate… Posso dire che vedo una squadra in crescita e sono soddisfatto di questa serata. Visti i risultati di oggi, ribadisco l’assoluto equilibrio di questo campionato e la sensazione che ogni match sarà una battaglia”.
Roberto Zambonardi (coach Consoli Sferc Brescia): “Vittoria importante contro una sicura protagonista della stagione. Sono molto contento della risposta dei miei dopo un primo set in cui Prata aveva fatto tutto davvero bene. Siamo ripartiti con grinta e qualità in tutti i fondamentali e abbiamo offerto un bellissimo spettacolo al nostro pubblico. Credo sia stata una partita coinvolgente: l’importante era vincere stasera, anche in virtù dei risultati degli altri campi”.
Gruppo Consoli Sferc Brescia 3
Tinet Prata di Pordenone 2
(21-25, 25-19, 26-24, 22-25, 15-13)
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Tiberti 1, Cominetti 18, Tondo 12, Bisset Astengo 17, Cavuto 16, Erati 15, Hoffer (L), Cargioli 0, Franzoni (L), Manessi 0, Raffaelli 0. N.E. Bonomi, Zambonardi. All. Zambonardi.
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 3, Terpin 16, Scopelliti 4, Gamba 26, Ernastowicz 14, Katalan 11, Aiello (L), Benedicenti (L), Guerriero 0, Agrusti 2, Truocchio 1, Bomben 1. N.E. Sist, Meneghel. All. Di Pietro.
ARBITRI: Marotta, Mesiano.
NOTE – durata set: 30′, 27′, 32′, 28′, 22′; tot: 139′.
(fonte: Comunicato stampa)