Di Stefano Benzi
Si moltiplicano gli allenamenti particolari, le sfide, le clip da parte degli appassionati di pallavolo di ogni parte del mondo che in poco tempo riescono sempre a diventare virali.
1 – LIBERO (DI VESTIRMI COME VOGLIO) – #libero @hunterkraeszig
Si chiama Hunter (di cognome fa Kraeszig), ha 17 anni e vanta un seguito discreto su Tik Tok ma anche su Instagram e su Hudl, una piattaforma video alternativa a You Tube. Da diverse settimane, da quando la sua squadra di pallavolo, i Fury di Louisville (Kentucky) sono stati costretti a sospendere le attività a causa del coronavirus, Hunter documenta i suoi esercizi con video molto bizzarri. Il tutto cercando di non ammalarsi perché nel frattempo anche sua mamma e un paio di suoi amici sono risultati positivi. Quindi, secondo la regola del Do It Yourself, Hunter si allena per conto proprio. In questo video ci mostra come un libero può tranquillamente decidere di infilarsi una felpa tra un palleggio e l’altro.
2 – SALTA CHE TI PASSA – #jump @ohiostatewvb
Ohio State è una delle istituzioni sportive più importanti del mondo universitario americano. Parliamo della facoltà che ha visto esplodere il grande Jesse Owens e che ha allevato alcuni tra gli sportivi americani più grandi di sempre: il programma di pallavolo è molto social. Allenamenti live su Facebook e Instagram, molti video su Tik Tok per la facoltà che ha vinto tre titoli conference femminili e che può contare su un programma da favola. Giocare e allenarsi nel mitico Covelli Center di Columbus con la maglia delle Buckeyes è un vero privilegio. Che bisogna sudare: gli allenamenti sono duri, con qualche spunto scherzoso. Questo esercizio si chiama ‘spring’: molla. Due le versioni, intense and stress. Intense prevede che a ogni giro l’asticella si alzi, stress che ogni atleta effettui tre salti in crescendo e in rapida successione. Il video ha festeggiato un milione di view. Il commento più divertenti di una giocatrice che scrive, “io e il mio 1.53 vi guardiamo ammirati”.
3 – INVASIONE DI CANE – #cucciolotto @kaylaikaiser_
Da qualche tempo seguiamo i profili di Kaila Kaiser: ragazza splendida, allegram divertentissima. I suoi video sprizzano ironia da ogni frame. Lei è la classica ragazza della provincia americana: studia ingegneria alla Georgia Tech dove si è trasferita dopo una promozione a pieni voti da Louisville anche per giocare a pallavolo. Maglia #25: le amiche la chiamano Terminator perché è un vulcano di gioia e spensieratezza, aiutata dal fatto che è una ragazza davvero splendida che potrebbe tranquillamente fare la top model. L’allenatrice delle Yellow Jackets è Michelle Collier, una ottima professionista che ha giocato a lungo in Europa prima di dedicarsi alla didattica. Con lei spesso c’è il suo cane, un cucciolo di golden retriver che ancora non palleggia benissimo ma è molto abile a sottrarre qualsiasi cosa appartenga alle ragazze. Nel caso di Kayla, che soffre di asma, l’inalatore dal quale non si separa mai.