Di Stefano Benzi
Quando lo sbaglio è uno spettacolo
Si chiamano Bloopers, e sono una delle tendenze di Tik Tok che raccoglie il maggior numero di click e preferenze. Chi si rende protagonista di qualche brutta figura e ha la faccia tosta – o l’autoironia – di riprendersi e pubblicare le prove video di quanto è accaduto, viene sempre premiato con grande consenso e simpatia da parte del pubblico. E infatti questo blooper di Breanna, giocatrice di volley del Michigan, ha raccolto qualcosa come 3 milioni e 200mila like. Una cosa da chiarire dei bloopers è che quelli che valgono di più sono quelli involontari. A voi giudicare se quello di Breanna lo è davvero.
Hit the Bottle
Altro punto di forza di Tik Tok sono le challenge che soprattutto in ambito sportivo sono moltissime, sempre diverse e molto curiose. Una di quelle che va per la maggiore è “hit the bottle”: una bottiglietta da mezzo litro semivuota posizionata sull’altro lato del campo. Le regole – non scritte – dicono che la bottiglia va posiziona un palmo sopra la linea di fondo e due all’interno di quella laterale. E da lì si cerca di colpirla con un servizio partendo ovviamente dall’altra linea di fondo. Al salto, float, da sotto. Colpire forte non ha alcuna logica, colpire precisi è l’unico scopo. Ci sono alcune squadre che hanno creato delle piccole competizioni: nell’ultimo quarto d’ora di allenamento ci si allena a colpire la bottiglia. Al quinto bersaglio colpito ci si porta a casa un pallone. Tra le leggende metropolitane della rete ce n’è una che dice che un ragazzo australiano di 17 anni, Benjamin Moore, di palloni a casa ne abbia ben quindici….
Il miglior amico del cane
Sta prendendo piede una tipologia di pallavolo non ancora standardizzata da regolamenti e format. In pratica si gioca con il proprio cane: che magari non potrà schiacciare nel campo avversario. Ma come evidenziato dal video pubblicato da Timothé Galtier, schiacciatore 18enne del Nantes Metropole, il border collie ha ottime qualità di libero.