Di Stefano Benzi
Manca il partner per una partita di Beach Volley? Gli amici con cui dovevate fare squadra a Green Volley hanno tirato il pacco? Potete ancora salvare la partita, ma vi serve un Air Bud.
Avevamo già parlato di alcuni giocatori che si allenano regolarmente con il loro cane e molti hanno pubblicato un gran numero di video sui social, in particolare su Tik Tok. Non è una questione di razza o di predisposizione: i cani adorano giocare con il loro padrone, e se il loro padrone gioca a pallavolo, il cane imparerà a giocare a pallavolo.
Quella che vedete è Kiara, The Volley Dog. È protagonista di svariati video su YouTube e ha una discreta presenza anche su Instagram, dove pubblica anche alcuni tutorial destinati ai padroni: come insegnare a giocare a volley al vostro cane.
Il padrone di Kiara è piuttosto famoso: si tratta di Mathias Berntsen, giocatore di beach volley norvegese che fa parte dei Beach Volley Vikings, crew che coinvolge anche Hendrik ed Anders Mol (alle Olimpiadi con Sorum). Kiara e Mathias sono inseparabili. E lei, uno splendido dark labrador, dimostra di avere un discreto talento. Ma riesce anche a essere uno splendido supporto di marketing: perché i video di Kiara sono diventati virali un po’ ovunque. Su Instagram e su Facebook. Al punto che Berntsen ne è quasi geloso: “Tutti vogliono vedere giocare lei, persino gli sponsor” scherza il giocatore norvegese.
I video di Kiara e Mathias sono spassosi. E stanno scatenando molti proseliti. Chi si preoccupa per la salute del cane stia tranquillo: le immagini evidenziano la “tecnica di palleggio” di Kiara. Che non tocca il pallone con il delicatissimo e sensibile “tartufo”, il naso… ma con la punta della bocca, leggermente aperta.
Tutto è cominciato durante la pandemia: Kiara diventa un partner per gli allenamenti,
Dopo le prime esibizioni Kiara diventa virale e gli allenamenti diventano partitelle.
Kiara esegue perfettamente anche gli esercizi atletici a terra, suicidio compreso.
Il cerchio di amici del Volley Dog si allarga…
Kiara come tutti i labrador adora fare il bagno: il Beach Volley.