Foto C.S. Prata Volley

Tinet Prata verso la finale: “Adesso viene il bello, siamo emozionati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è attesa in casa Tinet Prata di Pordenone per la disputa della prima storica finale di Del Monte Coppa Italia A3. I gialloblù sono partiti in mattinata e hanno raggiunto Bologna, prendendo confidenza con l’albergo. Dopo un po’ di riposo è prevista una seduta video per ripassare al meglio le caratteristiche degli avversari e in serata, alle 20.30, una presa di contatto con il campo della Unipol Arena dove domani (sempre alle 20.30) si disputerà la finale che vedrà opposti i ragazzi di Dante Boninfante alla Videx Grottazzolina, squadra che attualmente è in testa alla classifica del Girone Bianco di Serie A3. I “Passerotti” seguono a ruota in terza posizione nello stesso raggruppamento.

Ci si attende una sfida equilibrata e sicuramente emozionante. Da un lato l’esperienza e l’indubbia caratura tecnica dei marchigiani, che nelle ultime settimane hanno recuperato a pieno regime l’opposto Breuning Nielsen, che in semifinale ha marcato 44 punti, risultando determinante. Dall’altra la sfrontatezza e la freschezza dei giovani gialloblù che sono decisi a giocarsi al meglio quest’occasione, per molti la prima della carriera. E anche se in panchina “stazionano” ben 8 Coppe Italia vinte (6 da Samuele Papi e 2 da Dante Boninfante), anche per lo staff si tratta del battesimo del fuoco in un ambiente così importante e stimolante.

Siamo molto orgogliosi di aver dato questa cornice ad una città e ad una società che vede così ripagati gli sforzi di questi anni – racconta Dante Boninfanteed è una bellissima sensazione di appartenenza a questa realtà. Abbiamo già incontrato Grottazzolina ed è stato un match un po’ particolare perché noi eravamo senza libero di ruolo, anche se Manuel Bruno fece una grandissima partita, e loro con l’opposto titolare al rientro. Sono stati bravissimi a gestire per due mesi l’assenza di Nielsen e adesso che è rientrato hanno una marcia in più. Hanno ripreso la testa della classifica e siamo consapevoli che affronteremo una squadra ben diversa da quella che abbiamo incontrato in precedenza. Ma è anche questa la bellezza di una finale: avere un avversario molto forte da affrontare che ci stimolerà a fare ancora meglio di quello che stiamo facendo. Stiamo lavorando per provare a mettere in campo una prestazione da finale“.

E’ bello arrivare in finale – è l’opinione del capitano Matteo Bortolozzo soprattutto se ciò accade all’interno di un percorso di crescita sia individuale che di squadra come è stato il nostro. Si è visto un livello di gioco che cresceva di partita in partita e uno step alla volta siamo arrivati a questa finale battendo squadre veramente forti. Non posso negare il fatto che siamo emozionati perché per tutti noi è la prima volta che ci troviamo a giocare una finale di Coppa Italia. Essendo una squadra giovane e nuova è una bella soddisfazione. Credo sia parte di un percorso“.

Siamo emozionati, carichi e speriamo di esprimere un bel gioco – continua Bortolozzo –. Personalmente sono molto felice di essere arrivato in finale con questa maglia perché ormai ho un legame ed un affetto particolare per questa società perché è un club che fa bene alla pallavolo italiana e lo dimostra ogni giorno. Credo che ci siamo meritati questa opportunità e adesso viene la parte più bella, ovvero scendere in campo e giocarsela“.

A godere dello spettacolo saranno anche i quasi 350 tifosi che scenderanno a Bologna con i due bus approntati dalla società o autonomamente. Uno spicchio gialloblù che si prepara ad infiammare l’Unipol Arena come succede tutte le settimane al PalaPrata. L’appuntamento è per sabato 5 marzo alle 20.30: chi non potesse vedere la gara dal vivo può comunque fare il tifo dal divano collegandosi sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI