Di Redazione
Ventisei anni in gialloblù, ventisei anni ad insegnare pallavolo all’interno del Pala Panini. Andrea Tomasini è una delle colonne portanti del volley modenese, il professore che ha cresciuto migliaia di ragazzi che cullavano il sogno di diventare fuoriclasse della pallavolo.
Tomasini anche la prossima stagione sarà l’allenatore della Serie B e dell’Under 18 di Modena Volley, ma in queste settimane sta affiancando Luca Cantagalli in prima squadra in attesa dell’arrivo di Julio Velasco e per monitorare tutti i giovani della cantera gialloblù che sono aggregati alla prima squadra.
«Ventisei è un numero importante, vuole dire che sono un po’ anziano – commenta scherzando Tomasini – L’esperienza che ho accumulato in questi anni mi fa stare sereno sul fatto di allenare una squadra molto giovane che parteciperà ad un campionato difficile. Il gruppo della serie B sarà composto da ragazzi che vanno dai 16 ai 18 anni. In questi giorni stanno lavorando bene e stanno imparando ad allenarsi, che è quello che ci preme maggiormente. Modena nelle ultime stagioni ha lavorato molto bene con il settore giovanile, stiamo attenti nel non perdere nessun giocatore e proviamo a portare ai massimi livelli il maggior numero di giocatori possibili. Quando c’è bisogno di giocatori in prima squadra noi siamo chiamati anche a coprire le emergenze».
Tomasini ha ritrovato Giulio Pinali, il talento cristallino dell’Azimut lanciato proprio dal tecnico dell’Under 18. «L’ho ritrovato molto più forte fisicamente. E uno di quei ragazzi che abbiamo tirato su noi e siamo molto contenti che sia arrivato in serie A. E molto motivato, è un ragazzo sul quale abbiamo sempre creduto. Ma anche gli altri giovani della prima squadra si stanno impegnando al massimo, sono tutti molto disponibili e stanno lavorando al meglio. Mi hanno fatto un’ottima impressione. Ci danno dentro e ascoltano attentamente tutte le nostre indicazioni». Tomasini conclude parlando della Superlega e del Mondiale alle porte: «Modena avrà da galoppare per stare dietro a Perugia e Civitanova, ma nelle corde di questa squadra c’è la possibilità di raggiungere il vertice. Io sono fiducioso, molto fiducioso. L’Italia ha i numeri per fare un grosso risultato. Russia, Francia e Brasile sono grandi squadre, speriamo bene per gli azzurri».
Oggi è il giorno del primo test: alle 16.30 l’Azimut Leo Shoes scenderà in campo per la prima amichevole stagionale. Agli ordini di Luca Cantagalli, la squadra gialloblù giocherà una sfida amichevole contro la Gas Sales Piacenza di Alessandro Fei.
(Fonte: Gazzetta di Modena)