Trenta sono i nomi selezionati dal CT Ferdinando De Giorgi per l’estate azzurra. Cinque sono gli opposti, tra cui il giovane e aitante Tommaso Guzzo, 21 anni. La promessa della Pallavolo Padova, dopo alcune estati azzurre, aveva subito uno stop causa infortunio, ma ora è pronto a dimostrare quanto quella maglia possa essere cucita addosso al suo talento:
“Ero già stato nella nazionale Juniores, poi ho dovuto operarmi alla spalla e le estati azzurre si sono allontanate da me, ma non dal mio cuore. Quando ho ricevuto la telefonata da parte di De Giorgi ovviamente sono stato orgogliosissimo di entrare a far parte di questo splendido gruppo. È la mia grande occasione per far capire quanta voglia abbia di crescere al suo interno“.
Assieme a lei arriverà anche Gardini.
“Sono molto felice di ritrovarlo anche con la nazionale. Io e Davide ci siamo conosciuti quest’anno, ma da subito è nato un bellissimo rapporto. È un amico che mi supporta sempre e condividere con lui l’esperienza azzurra è un bel punto di partenza“.
Poi, possiamo dirlo, conclusa l’estate, si ritorna a lavorare a Padova.
“Sì, possiamo dirlo. Ho tanta voglia di riprendere là da dove ci siamo fermati. Faccio parte di una società e di un gruppo stupendo e questo ci ha aiutato tantissimo durante la stagione. Siamo stati capaci di amalgamarci e sono certo che riusciremo a continuare su questa scia e progredire assieme“.
C’è massimo riserbo sui nomi. Però mi dica se le piace ciò che sente o vede della prossima stagione.
“Non le posso dire niente! Posso dirle che personalmente cercherò di cogliere l’opportunità offerta per riuscire ad arrivare sempre più in alto“.
Nel gruppo nazionale ritrova tanti amici.
“Marco Vitelli e Paolo Porro. Ma anche Mattia Bottolo. A parte Paolo, che conosco dal periodo delle giovanili, Marco e Mattia sono stati compagni a Padova e loro potranno confermarle ciò che si dice del bel gruppo che si è creato a Padova e del quale io faccio ancora parte. Sono contento per il fatto che Mattia si stia giocando lo scudetto e Marco abbia fatto così tanta strada quest’anno con Milano“.
Tra le altre cose, Padova ha dato battaglia alla Lube di Bottolo, che si sta giocando lo scudetto.
“Siamo riusciti a vincere contro Civitanova in casa loro. Poi però loro ci hanno restituito il favore (ride, n.d.r.), vincendo per 3-1 a Padova. Però la partita in casa loro ci ha dato l’idea del fatto che certe partite quest’anno le avremmo potute vincere con tutti. È stata una gara in cui siamo stati molto compatti e abbiamo giocato una bella pallavolo“.
La stagione si è conclusa con i play off per il quinto posto.
“Abbiamo dato tutto quello che avevamo. È una formula strana ed è faticoso arrivare fino in fondo a questa parte di stagione. Abbiamo perso la gara contro Monza e la stagione per noi si concluderà qui, ma per fortuna ho avuto qualche giorno di stacco prima di iniziare il lavoro a Cavalese“.
di Roberto Zucca