Di Redazione
Ancora pochi giorni e poi, domenica 10 ottobre, la Tonno Callipo esordirà nel suo 15° torneo di Superlega. Quella che inizierà domani, martedì 5 ottobre, sarà la settima settimana di lavoro per la squadra di coach Valerio Baldovin. Un menù a base di palestra e campo di gioco, comprese le otto amichevoli disputate finora, che hanno fornito utili indicazioni al tecnico bellunese e al suo staff. Proprio nella scorsa settimana si sono svolti tre test match alquanto probanti contro Civitanova e Perugia, prestazioni che hanno soddisfatto coach Baldovin, anche considerando che si è trattato di tre impegni ravvicinati in altrettanti giorni e anche di qualche assenza.
La squadra riprenderà domani, dopo l’odierna giornata di riposo, la preparazione in vista dell’esordio a Taranto. Al mattino seduta di pesi e pomeriggio tecnica. Quindi dopo il riposo di mercoledì mattina, seconda parte di giornata dedicata al video più tecnica. Si riprende con la doppia seduta di giovedì, pesi e tecnica. Mentre riposo venerdì mattina ed il pomeriggio dopo una seduta di tecnica, spazio alla presentazione della squadra alle ore 19.00. Il programma prosegue poi nella seduta video più tecnica di sabato mattina sempre al PalaValentia, quindi nel pomeriggio partenza per Taranto. Dove domenica mattina si terrà la consueta seduta di rifinitura, per poi affrontare il primo impegno di campionato contro i pugliesi alle ore 20.30.
Venerdì 8 ottobre, alle ore 19, nell’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia, si presenterà alla cittadinanza, alle istituzioni ed ai suoi tifosi la squadra che affronterà la stagione 2021/22. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e in collaborazione con l’associazione Valentia, sarà condotta dalla giornalista di SkySport, Federica Lodi.
Il programma messo a punto da Lega Volley, con la stesura di anticipi e posticipi, ha comportato variazioni che solo in parte hanno riguardato Coach Baldovin e i suoi (10 ottobre trasferta a Taranto, 17 ottobre al PalaMaiata il battesimo interno contro l’Itas Trentino e quindi la trasferta di Modena al PalaPanini in anticipo sabato 30 ottobre). La variazione fondamentale, per la squadra giallorossa, è lo spostamento dell’orario di inizio delle gare. Infatti le prime tre giornate per la formazione vibonese si giocheranno alle ore 20.30 e saranno trasmesse in streaming sulla nuova piattaforma Volleyballworld.tv.
Ecco le prime tre avversarie della Tonno Callipo che presentano diverse novità rispetto alla scorsa stagione.
TARANTO. Quella pugliese è l’unica matricola della nuova Superlega, che di fatto ha portato il torneo ad una composizione dispari, con 13 squadre. La Prisma Taranto del patron Antonio Bongiovanni torna in A1 per la sesta volta e dopo 11 anni dalla retrocessione del 2010. In panchina l’ex della Callipo, Vincenzo Di Pinto che a Vibo Valentia guidò la squadra giallorossa nella stagione 2010-2011 e si piazzò nona in A1, raggiungendo anche i quarti di finale di Coppa Italia. Rinnovata la squadra tarantina con capitan Marco Falaschi in regia e l’ex Latina Giulio Sabbi in posto-2. In banda l’ex giallorosso Luigi Randazzo con il brasiliano De Barros e l’argentino Palonsky. In squadra anche i calabresi Carbone schiacciatore da Palmi ed il promettente libero Laurenzano di Rossano. Al centro è arrivato il lettone di 205cm Freimanis, con i riconfermati Alletti un passato a Milano, Verona e Piacenza in A1 e Di Martino anche lui in A1 con Sora, Piacenza e Molfetta; oltre al libero Pochini da Mondovì (A2) all’esordio in Superlega.
TRENTO. Ha perso pezzi da novanta la blasonata Itas ma è altrettanto vero che sono arrivati giocatori di ottimo livello, ad iniziare dal 37enne bulgaro Kaziyski. Per lui si tratta di un ritorno dopo ben sette stagioni trascorse a Trento, vincendo molti titoli. E ancora il calabrese Lavia da Modena, il palleggiatore Sbertoli da Milano e l’opposto Pinali da Ravenna tutti reduci dal titolo di Campioni d’Europa. A questi si aggiungono i riconfermati Michieletto, ormai splendida realtà della Superlega, anche per lui brilla l’oro europeo e quello di Campione Mondiale a Cagliari con l’Under 21. Per chiudere, tra i più esperti, con gli affidabili centrali Lisinac e Podrascanin. In panchina il quotato tecnico Lorenzetti che punta a trovare la giusta alchimia per restare ai vertici.
MODENA. Evoca dolci ricordi la trasferta che la Tonno Callipo affronterà in anticipo sabato 30 ottobre al PalaPanini. Per la prima volta nella sua storia infatti, lo scorso dicembre la squadra del presidente Pippo Callipo sbancò il Tempio del volley modenese, legittimando l’appellativo di squadra rivelazione del torneo, tenendo conto anche di altre imprese compiute in trasferta. Ovviamente alla terza giornata sarà un’altra gara per Saitta e compagni, perché la presidente Catia Pedrini ha fatto le cose in grande con i ritorni del palleggiatore brasiliano Bruninho e dell’opposto Ngapet, olimpionico a Tokyo. E che dire del bomber degli ultimi due anni ovvero l’olandese volante Abdel Aziz da Trento, assieme al libero Rossini. A Modena è approdato anche anche lo schiacciatore Leal da Civitanova a rinforzare le bande, dove gli farà compagnia l’olandese Van Garderen dalla Turchia, anche per lui in ritorno con i canarini. Garanzia in posto-3 con i riconfermati Stankovic e Mazzone, ed in rosa pure l’ex Swan Ngapeth a Vibo tre stagioni fa. In panchina il riconfermato Andrea Giani a cui è stata affidata la guida di una vera e propria corazzata.
(fonte: Comunicato Stampa)