Di Redazione
Se in Serie A2 Credem Banca il distacco tra l’11° e la 12° classificata erano stati sufficienti, seppur al foto finish, ad evitare i Play Out sancendo la retrocessione diretta della dodicesima, in Serie A3 Credem Banca si disputeranno invece gli spareggi salvezza: in nessuno dei due gironi infatti la formazione 11° ha superato la 12° di più di sei punti.
La ViViBanca Torino ha concluso la stagione regolare occupando l’undicesima posizione nel Girone Bianco, a +1 sulla dodicesima Monge-Gerbaudo Savigliano, grazie alla vittoria chiave ottenuta in trasferta dalla squadra di Bonifetto nello scontro diretto proprio all’ultima giornata, che darà vita nuovamente al derby piemontese. Gara 1 avrà inizio sabato alle 18.00, ancora al palasport Le Cupole.
Nel Girone Blu invece, allo stesso giorno e alla stessa ora, saranno Falù Ottaviano ed Efficienza Energia Galatina a giocarsi la permanenza nelle terza categoria nazionale, perfettamente appaiate a quota 20 e sei vittorie in stagione regolare. I pugliesi hanno infatti agganciato i campani conquistando tre punti nell’ultima giornata, ma il miglior quoziente set e il conseguente undicesimo posto consentirà ad Ottaviano di giocare l’eventuale “bella” in casa. Gara 1 andrà in scena al Pala Napolitano di Marigliano.
Questo weekend è in programma Gara 1 nei prossimi due weekend si giocheranno Gara 2 e l’eventuale Gara 3. Le due formazioni, una nel Bianco e una nel Blu, che arriveranno per prime a due gare vinte manterranno la categoria, mentre le altre due raggiungeranno Geetit Bologna, Gamma Chimica Brugherio e Con.Crea Marigliano tra le squadre retrocesse.
1a Giornata Play Out A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 16 Aprile 2022, ore 18.00
ViViBanca Torino – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Prati Davide, Nava Stefano
Video Check: Minelli Andrea
Segnapunti: Ruberto Domenico
Diretta Legavolley.tv
1a Giornata Play Out A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 16 Aprile 2022, ore 18.00
Falù Ottaviano – Efficienza Energia Galatina
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Oranelli Alessandro
Video Check: Esposito Francesco
Segnapunti: Grieco Giuseppina
Variazione impianto
Diretta Legavolley.tv
(fonte: Comunicato Stampa)