Foto Trentino Volley

Trasferta siciliana per l’Itas: “Importante iniziare bene il tour de force”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Per il diciottesimo turno di regular season di Superlega l’Itas Trentino vola in Sicilia: la squadra campione d’Italia farà visita alla Farmitalia Catania in uno dei due anticipi programmati per sabato 10 febbraio. Al PalaCatania il fischio d’inizio è previsto per le 18.30. Diretta su RaiSport +HD e live streaming su Volleyball Tv.

Trento affronta la trasferta di campionato più lunga della sua ultraventennale storia, tornando in Sicilia a distanza di oltre 23 anni dall’ultima e unica volta, alla ricerca dei tre punti in palio per confermare il proprio promettente margine di vantaggio (6 lunghezze) in classifica sulla prima inseguitrice Perugia. Non avendo sostenuto impegni infrasettimanali, la squadra ha potuto lavorare con grande meticolosità per preparare l’appuntamento, mettendo a punto la condizione fisica e tecnica di ognuno dei 14 elementi della rosa.

La trasferta di Catania apre di fatto un periodo molto intenso del nostro mese di febbraio, che ci vedrà impegnati in campionato ed in Champions League ogni tre giorni – spiega l’allenatore Fabio Soli alla viglia dell’impegno in Sicilia –. È quindi importante iniziare col piede giusto questo tour de force e per farlo sarà necessario mettere la giusta carica agonistica e la massima attenzione per questo appuntamento. Nonostante la posizione di classifica, la Farmitalia è una squadra che, soprattutto nelle ultime partite casalinghe, ha seriamente impegnato compagini importanti come Civitanova e Piacenza; chiaro segnale del fatto che per la partita di sabato ci aspetterà una formazione che crede fortemente nella salvezza. Approcciare bene al match e garantire continuità al nostro essere aggressivi nel gioco sarà la chiave della partita“.

L’Itas Trentino si presenterà in Sicilia già nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì), dopo aver completato la propria preparazione in mattinata con un allenamento di un’ora e mezza alla ilT quotidiano Arena. In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita numero 1.023 della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del 714esimo successo di sempre. Vittoria che, in campionato, Trento raccoglie consecutivamente da 8 giornate (ultimo ko in Emilia, a Modena, due mesi fa: 10 dicembre 2023).

Quello di sabato sarà il secondo confronto assoluto fra le due Società. In archivio vi è infatti solo la partita giocata nel girone d’andata a Trento il 26 novembre e vinta dai padroni di casa in tre set. Nella sua storia, Trentino Volley ha affrontato formazioni siciliane (Palermo) solo altre due volte, proprio nella sua prima stagione di attività maschile (la 2000/01), vincendo in casa e perdendo in trasferta sempre in quattro set. Il ko per 1-3 del 14 gennaio 2001 nel capoluogo è infatti l’unico match ufficiale giocato in questa regione dalla squadra maschile.

Siamo totalmente proiettati a questa fase finale di Campionato – dice l’allenatore biancoblu, coach Peppe Bua – ci stiamo preparando ad una partita difficilissima e il nostro compito sarà quello di mantenere un buon livello di qualità, poi testa allo scontro diretto contro Padova, cosa che potremo fare solo mettendo in campo domani un’ottima prestazione contro Trento, davanti al nostro pubblico”. La palla del resto è rotonda e i biancoblu domani scenderanno in campo con l’obiettivo di giocare punto a punto: “I ragazzi sono motivati e hanno consapevolezza che la salvezza non è impossibile, è tutto nelle nostre mani e abbiamo l’obbligo di non lasciare niente di intentato”. 

L’incontro sarà diretto da Luca Saltalippi (di Torgiano – Perugia, in massima categoria dal 2011) e Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014), rispettivamente alla settima e dodicesima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con Trentino Volley maschile per il fischietto umbro è relativo al successo per 3-0 a Taranto dello scorso 7 gennaio, mentre per l’arbitro emiliano l’incrocio più recente è riferito al 27 gennaio (sconfitta al tie break con Monza nella semifinale di Coppa Italia).

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI