Di Redazione
Lo scontro salvezza del Girone Blu tra Shedirpharma Massa Lubrense ed Efficienza Energia Galatina si conclude con la vittoria dei campani, che davanti a un pubblico caloroso trovano il secondo successo consecutivo in campionato e tre punti molto importanti per la classifica. I salentini, dopo un inizio difficile, ancora una volta danno una battaglia e sfiorano il tie break, ma tornano a casa a bocca asciutta.
La cronaca:
Primo set punto a punto in fase di avvio (11-10), poi una velenosa P4 con Lugli al servizio apre una voragine di più 7 per il gruppo capitanato da Aprea. L’attacco salentino è approssimativo e per niente incisivo, ben controllato in difesa da un Denza onnipresente. Sono gli errori dei padroni di casa a muovere il punteggio per Galatina, mentre Fantauzzo e Sorrenti imperversano (21-12). Il set si chiude a favore dei massesi per 25-17.
Seconda frazione con Lugli imperioso nelle conclusioni che stacca di due lunghezze (9-7) i salentini, reattivi però con Buracci e Pepe fino al sorpasso (16-17) messo a segno da Antonaci. La risposta di Fantauzzo e Pilotto inverte con un break di più 4 l’andamento della gara che un super Lotito rimette in parità (20-20). L’acuto di un triplice Lugli, condito da un ace in zona di conflitto tra Galasso e Sardanelli, arma il colpo conclusivo di Sorrenti per il 25-21 ed è il 2-0.
Nella terza frazione Lotito e Pepe tengono in equilibrio la partita (7-7). Poi diventano imprendibili tra i padroni di casa Sorrenti, Lugli e De Serio, complice un’assistenza a muro della prima linea galatinese non proprio ortodossa, che portano a un divario (16-8) apparentemente irrimediabile per Efficienza Energia.
Non è così: Lotito e Buracci, giostrati da Calò che ha rilevato Latorre, tengono botta riducendo a meno 2 il distacco (18-16), ma Lugli e Sorrenti rispondono (22-19) complice un errore al servizio degli ospiti. Sale sugli scudi un irriducibile Lotito con un tris di conclusioni (24-23) mentre Lentini prende il posto di Galasso. Pepe stampa un murone su Lugli (24-25), Sorrenti pareggia con un mani e fuori, ma è una pipe di Lotito ed un attacco out di Fantauzzo a ridare speranze ad Efficienza Energia che conquista il set (25-27).
Nella quarta frazione Stomeo dà fiducia a Calò e continua ad alternare i due libero Apollonio e Sardanelli, rispettivamente nelle fasi di difesa e ricezione. Galatina accusa sbandamenti in difesa e consente un allungo importante (14-7) a Sorrenti e Pilotto che imbavagliano a muro Buracci. Latorre ritorna a giostrare i suoi avanti: Galasso punge in attacco e giganteggia in difesa per offrire all’opposto salentino la palla del 20-16.
Lotito non si risparmia e sfodera il suo repertorio con un filotto di quattro conclusioni, seguito da Lentini che segna il punto numero 21. Un pallonetto di Sorrenti (24-21) avvicina i massesi al traguardo, ma un errore al servizio ed un ace di Pepe (24-23) tengono aperto un varco in casa salentina, prontamente chiuso dall’attacco del cosentino Sorrenti (25-23).
“Sono molto soddisfatto della mia prestazione – commenta a fine gara il centrale Enrico Pilotto – ma è stata una partita molto difficile, soprattutto per il terzo set in cui siamo calati molto di mentalità. Quello è il nostro problema e dobbiamo cercare di lavorarci. Galatina ha difeso tanto e toccato tanto a muro e noi ci siamo un po’ innervositi, però alla fine è andata bene e questo quello che conta. Cosa ci siamo detti a fine terzo set? Tante cose non le posso dire… Abbiamo detto che dovevamo stare lì con la testa e cercare di portare a casa questa partita, che ci serviva davvero“.
“Era importante dare continuità dopo la partita di Modica – dice coach Nicola Esposito – e questi tre punti sono oro colato per noi, anche perché arrivati in uno scontro diretto che ci da più tranquillità. Siamo stati concentrati e attenti per due set e mezzo, poi ci sono stati un po’ di black out che ci stavano per costringere ad allungare la partita, e sarebbe stato un vero peccato. Siamo una squadra molto umorale, lo abbiamo dimostrato anche nel quarto set, in cui si è ripresentata la stessa situazione del terzo. Che con Galatina ci fosse da soffrire lo si sapeva, non valgono la classifica che hanno“.
Shedirpharma Massa Lubrense-Efficienza Energia Galatina 3-1 (25-17, 25-21, 25-27, 25-23)
Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 1, Fantauzzo 11, Pilotto 14, Lugli 26, Sorrenti 23, Deserio 7, Pontecorvo (L), Conoci 0, Denza (L), Illuzzi 0, Imperatore 0. N.E. Grimaldi, Miccio, Peripolli. All. Esposito.
Efficienza Energia Galatina: Latorre 1, Lotito 21, Pepe 11, Buracci 14, Galasso 6, Antonaci 6, Apollonio (L), Lentini 1, Calò 0, Sardanelli (L). N.E. Dimitrov, De Matteis, De Lorentis. All. Stomeo.
Arbitri: Somansino, Dell’Orso.
Note: Durata set: 25′, 29′, 31′, 30′; tot: 115′.
(fonte: Comunicato stampa)