Trento: derby italiano anche in Europa per la Diatec

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scattano i Playoffs 6 di 2018 CEV Volleyball Champions League. Dopo la Main Phase e i Playoffs 12, la massima competizione continentale per club prosegue con l’ultimo doppio atto prima della Final Four di Kazan (Russia, 12-13 maggio). Per la Trentino Diatec ci sarà spazio per il derby italiano con la Cucine Lube Civitanova; il match d’andata si giocherà mercoledì 4 aprile nelle Marche.

Fischio d’inizio programmato all’Eurosuole Forum per le ore 20.30. Diretta tv su Fox Sports, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv. QUI TRENTINO DIATEC A due anni di distanza dall’ultima volta, la formazione gialloblù torna a giocare i Playoffs 6 del torneo che ha vinto per tre stagioni consecutive fra il 2009 e 2011 e lo fa sfidando una fra le compagini più accreditate per la vittoria finale. Per ottenere la qualificazione alla Final Four russa servirà quindi un’impresa, che andrà avviata nel match di mercoledì nelle Marche e completata poi nella partita di ritorno dell’11 aprile alla BLM Group Arena totalizzando più punti degli avversari.

Ognuno dei due confronti mette infatti in palio tre punti come si trattasse di una partita di campionato; chi ne conquisterà il maggior numero accederà alle semifinali; golden set in caso di parità. “Affrontiamo un avversario che negli ultimi tempi contro di noi ci ha dimostrato di saper giocare bene ed imporre la sua legge indipendentemente dal fatto che giochi in casa o in trasferta – ha ammesso l’allenatore Angelo Lorenzetti, che proprio in questa occasione collezionerà la centesima presenza sulla panchina gialloblù – . Rispetto al recente passato vogliamo dimostrare di essere più attivi e presenti nella gara a Civitanova, mostrando maggiore personalità e capacità di tenere il campo. E’ vero che con questo tipo di regolamento la partita di ritorno forse ha un peso maggiore, ma se vogliamo dire la nostra sino in fondo dobbiamo necessariamente compiere un passo avanti già all’Eurosuole Forum. Mi fa piacere festeggiare un traguardo personale come le cento partite con Trentino Volley proprio in questa importante occasione. Il tempo è davvero volato; segno evidente che in questo ambiente mi trovo bene e riesco a vivere in maniera leggera e piacevole la quotidianità”.

Per i gialloblù, partiti già in mattinata alla volta di Civitanova Marche, nessun problema di formazione; tutti i tredici giocatori della rosa saranno regolarmente a disposizione e si alleneranno all’Eurosuole Forum per un’ora e mezza già nella serata odierna. LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina quella che si apre mercoledì sera sarà la sesta partecipazione di sempre ai quarti di finale di CEV Champions League.

Prima dell’avventura in corso, il sodalizio presieduto da Diego Mosna aveva infatti raggiunto lo stesso traguardo nelle prime due partecipazioni alla Champions League e poi anche nella quarta, nella quinta e nella settima, avendo la meglio del Czestochowa nel 2009, del Resovia nel 2010, proprio della Lube nel 2012, del Belgorod del 2016 e lasciando spazio invece allo stesso Belgorod nel 2014. Nell’edizione 2011, invece, organizzando la Final Four a Bolzano, non vi fu necessità di prendere parte a questa fase del tabellone mentre nel 2013 l’eliminazione arrivò già ai Playoffs 12, al golden set, ancora per mano di una squadra russa (Dinamo Mosca). Quella a Civitanova sarà la 83a gara di CEV Champions League della storia di Trentino Volley (bilancio 66 vittorie e 16 sconfitte), la 146a in campo internazionale e vedrà la Società di via Trener andare a caccia del 120° successo in manifestazioni extranazionali.

QUINTO DERBY ITALIANO NELLE COPPE EUROPEE Per Trentino Volley quello con Civitanova sarà il quinto derby italiano di sempre nelle coppe europee. Il più recente è stato giocato lo scorso anno in 2017 CEV Cup con Piacenza nei quarti di finale (doppia vittoria, per 3-0 in trasferta e per 3-1 in casa), mentre gli altri tre precedenti erano stati tutti disputati (e vinti) per tre volte proprio contro la Lube, sempre in Champions League: 3-0 nella semifinale dell’edizione 2009, 2-3 e 3-0 nei Playoffs 6 del 2012 e 3-0 nella semifinale dell’edizione 2016. GLI AVVERSARI Reduce dalla sconfitta per 1-3 a Modena nel giorno di Pasqua, risultato che ha riportato in parità la serie di semifinale Play Off Scudetto con Modena, la Cucine Lube Civitanova attende la visita con la necessità di trovare l’immediato riscatto anche per avvicinarsi nel miglior modo possibile alla successiva sfida con gli emiliani di domenica.

Dopo il terzo posto conquistato nella Final Four 2017 di Roma ed il secondo nel Mondiale per Club polacco di dicembre, la Società marchigiana in questa edizione della Champions League va a caccia di un altro risultato internazionale di prestigio, avendo già dimostrato di avere tutte le credenziali per centrarlo. Il brillante doppio successo nei Playoffs 6 contro i polacchi del Belchatow lo ha confermato a chiare lettere; in Champions League oltretutto, l’allenatore Giampaolo Medei non ha limitazioni nel numero di stranieri da schierare contemporaneamente in campo e può quindi giocarsi tutte le carte offerte da una rosa i cui le alternative non mancano sia nel ruolo di centrale sia in quello di posto 4. A fare la differenza però spesso e volentieri è stata sin qui la coppia di ex di ex di turno di palla alta, composta da Sokolov e Juantorena. Nelle prime otto partite del torneo assieme hanno realizzato 235 punti.

LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di mercoledì è valida come match d’andata dei Playoffs 6 di 2018 CEV Volleyball Champions League; nel secondo turno del tabellone finale, le migliori sei squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno tre compagini che parteciperanno alla Final Four di Kazan (Russia) il 12 e 13 maggio, alla presenza della Società organizzatrice, lo Zenit.

Passeranno il turno le squadre che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due squadre abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15.  Le altre due sfide si giocano in contemporanea a quella di Civitanova: alle 20.30 in campo anche Sir Colussi Sicoma Perugia-Lokomotiv Novosibirsk e Zaksa Kedzierzyn-Kozle-VfB Friedrichshafen.

I PRECEDENTI Trentino Volley e Lube si sfideranno per il 59° confronto ufficiale della loro storia, il terzo stagionale dopo le due partite di regular season (doppio successo per i marchigiani: 3-0 all’Eurosuole Forum l’1 novembre e 3-1 a Trento il 14 gennaio). Il bilancio complessivo vede avanti il Club di via Trener per 30-28; la sfida ha radici profonde anche in campo europeo, tenendo conto della semifinale dell’edizione 2009 a Praga (vittoria per 3-0 di Trento il 4 aprile), del doppio precedente dei Playoffs 6 dell’edizione 2012 che promosse Trentino Volley dopo un clamoroso 4-0 (3-0 nella gara regolare e poi vittoria anche del golden set) nel match di ritorno del PalaTrento che cancellò la sconfitta al tie break della gara d’andata a Macerata e del 3-0 conquistato dai gialloblù a Cracovia (16 aprile 2016) nella semifinale dell’edizione 2016. La Cucine Lube vanta però una striscia di sette vittorie consecutive ancora aperta; l’ultima affermazione di Trentino Volley risale infatti al 13 novembre 2016 (3-1 casalingo).

GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Alexey Pashkevich, primo arbitro russo di Mosca, e da Michail Themelis, secondo di Larissa (Grecia). L’unico dei due fischietti a poter vantare precedenti rispetto a Trentino Volley è l’ellenico, che in Champions League aveva curiosamente diretto proprio l’ultima gara d’andata dei Playoffs 6 della Trentino Diatec (quella vinta per 3-0 in casa sul Belgorod il 17 marzo 2016) e che nell’edizione in corso aveva arbitrato anche Izmir-Trento 1-3 dell’1 febbraio.

TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale da Fox Sports, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport HD al canale numero 204; telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Previsto come sempre anche il racconto live sulle frequenze di Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”. Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Champions League (consultabile direttamente al link www.laola1.tv/en-int/channel/volleyball-cev-champions-league-men-livestream-video-for-free) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto in alto nella pagina. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=31279, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio saranno sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI