Foto CEV

Trento è più forte della sfortuna e travolge il Friedrichshafen in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Meglio di così non poteva andare: la Trentino Itas chiude a punteggio pieno la Pool casalinga di Champions League, e lo fa grazie a una prestazione perfetta ottenuta in condizioni di assoluta emergenza. Alle assenze dei due palleggiatori titolari si aggiunge infatti quella di Dick Kooy, vittima di un problema muscolare nella partita di ieri e costretto a dare forfait proprio nel giorno del suo 33esimo compleanno. Eppure la squadra di Lorenzetti non batte ciglio e, con Argenta e Michieletto tra i titolari, domina in lungo e in largo la sfida con il VfB Friedrichshafen, reduce da due vittorie nelle prime due giornate di gara.

Prova da incorniciare quella dei padroni di casa, che a un servizio devastante (10 ace, 5 dei quali di Nimir Abdel-Aziz) abbinano un muro altrettanto efficace e una ricezione pressoché impeccabile. Eccezionale il rendimento in seconda linea di Ricardo Lucarelli, che chiude con l’86% di positività, ma davanti è il giovane Alessandro Michieletto a caricarsi l’attacco sulle spalle con il 43% in attacco e un solo errore su 23 palloni. Protagonista anche Srecko Lisinac con 4 muri personali. La squadra tedesca non sa che pesci pigliare, anche perché crolla quello che era stato finora il giocatore chiave, l’estone Juhkami (sostituito nel terzo set): si salva solo Linus Weber con 12 punti.

Alle 19.30 l’ultima gara del girone tra Lokomotiv Novosibirsk e CEZ Karlovarsko, entrambe ancora a quota 0 vittorie.

La cronaca:
Gli starting six presentano un’unica (negativa) novità; la Trentino Itas deve fare a meno di Giannelli, Sperotto ma anche di Kooy, che nella partita di mercoledì ha rimediato una lesione muscolare agli addominali (tempi di recupero da valutare). Lorenzetti conferma quindi Nimir Abdel-Aziz al palleggio, Argenta opposto, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero ed in diagonale a Lucarelli propone Michieletto. Il VfB Friedrichshafen risponde con Vincic in regia, Weber opposto, Juhkami e Marechal schiacciatori, Boehme e Fiel Rodriguez centrali, Steuerwald libero.

L’avvio non risparmia emozioni e grandi scambi; iniziano meglio i tedeschi (2-5), a cui però rispondono subito Michieletto e Lisinac (6-5). Con il muro di Argenta i gialloblù guadagnano il doppio vantaggio (8-6), che però dura poco perché Marechal firma il 10 pari. Lucarelli offre un nuovo spunto (12-10), che Lisinac e Nimir difendono a denti stretti (16-14 e 18-16). Nel finale un errore di Juhkami, uno slash di Lisinac ed un contrattacco dell’universale olandese fanno scappare i locali verso la vittoria del primo set (22-17), che giunge sul 25-19 con due punti consecutivi di Nimir (attacco e ace).

Sull’onda dell’entusiasmo la Trentino Itas parte bene anche nel secondo set, pungendo in battuta con Nimir e Michieletto (da 4-4 a 9-5); il Friedrichshafen non riesce a replicare (13-9) e i gialloblù ne approfittano per scappare ulteriormente. Podrascanin e Lucarelli sono sul pezzo (17-12, 20-15), la squadra di Lorenzetti gioca con grande attenzione, non concedendo nulla (22-17) sino in fondo (25-18). 

Il monologo dei padroni di casa continua anche nella terza frazione, anche approfittando dei tanti errori avversari; dal 3-2 si passa così in fretta all’8-4 con Lisinac in grande spolvero. I tedeschi provano a profondere il massimo sforzo per rientrare nel match (10-8) con Balean. Trento accelera di nuovo con Nimir (17-13) e sono poi l’omologo Argenta e Michieletto a difendere il solco tracciato (19-15, 22-17). Il 3-0 arriva sul 25-18.

Vittorie come questa sono importanti per il gruppo, che sta stringendo i denti da mesi e meritava questa soddisfazione – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine del match – . Qualche giorno fa, quando era rientrato Giannelli, abbiamo sperato di poterci togliere l’elmetto, invece è stato solo un attimo, perché ora si è aggiunto il problema di Kooy. Fortunatamente il Friedrichshafen non ha giocato la miglior gara di questa serie, perché di solito sbaglia poco e vanta un cambio palla molto regolare, ma bisogna dare merito a tutti i nostri ragazzi di essere stati molto bravi“.

VfB Friedrichshafen-Trentino Itas 0-3 (19-25, 18-25, 18-25)
VfB Friedrichshafen: Worsley, Aylsworth, Mote 4, Juhkami 3, Balean 4, Van de Velde 2, Vincic 1, Bonin ne, Bohme 2, Weber 12, Steuerwald (L), Maase ne, Fiel Rodriguez 1, Marechal 6. All. Warm.
Trentino Itas: Cortesia ne, Argenta 6, Pizzini, Michieletto 13, Rossini (L), Lucarelli 10, Kooy ne, Pol ne, Abdel-Aziz 10, Sosa Sierra ne, Podrascanin 6, Lisinac 10, De Angelis ne. All. Lorenzetti.
Arbitri: Akinci (Turchia) e Mylonakis (Grecia).
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Friedrichshafen: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 51%-25%, muri 3, errori 20. Trento: battute vincenti 10, battute sbagliate 12, attacco 53%, ricezione 80%-43%, muri 10, errori 20.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI