Foto Marco Trabalza/Trentino Volley

Trento pronta per Gara 4. Lorenzetti: “Non si arriva in finale senza faticare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si gioca domenica 24 aprile alla BLM Group Arena di Trento la Gara 4 della semifinale Play Off Scudetto tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova. Per la seconda volta nella serie Trento sarà di scena fra le mura amiche, andando a caccia della terza vittoria che le garantirebbe la qualificazione alla Finale Scudetto, essendo avanti 2-1. Diretta RaiSport +HD e Volleyball World Tv.

Nonostante la sconfitta in tre set in Gara 3, l’ambiente dell’Itas guarda con ottimismo all’appuntamento, potendo contare nuovamente sul fattore campo: “È una semifinale Play Off di SuperLega e, già di per sé, è un gran bella cosa – ricorda Angelo Lorenzetti ci si gioca l’accesso alla Finale, che è cosa davvero destinata a pochi eletti. Desiderare di arrivare all’ultimo atto del campionato pensando di poterlo conquistare facendo poca fatica è il peggiore augurio che possiamo farci. Siamo consapevoli che, come era nella logica dei valori delle due squadre, con Gara 3 è iniziato un nuovo corso della serie fra Trento e Civitanova. Vogliamo vivere questo ulteriore step da protagonisti, dando il meglio di noi stessi, giocando con e per il nostro pubblico“.

L’Itas Trentino arriva all’appuntamento con tutti i tredici giocatori della rosa a disposizione e terminerà la propria preparazione con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina alla BLM Group Arena. Sarà la cinquantesima partita stagionale di Trentino Volley, la 941esima ufficiale della sua storia, la 131esima nei Play Off Scudetto (bilancio 77 vinte e 53 perse), dove dal 2011 in poi ha perso solo sette volte in casa su 43 incontri disputati. In questa occasione la società di via Trener giocherà il suo 51esimo match in una semifinale Play Off Scudetto, dove vanta 28 successi e 22 ko. In passato Trento è già arrivata 8 volte a Gara 4, con sei sconfitte e due vittorie: gli unici successi nel 2010, proprio contro la Lube, e nel 2018 a Perugia.

Con 87 confronti ufficiali già disputati, sei solo in questa stagione, la Lube è l’avversario sfidato più volte da Trentino Volley nella sua storia; il bilancio è favorevole ai cucinieri per 49-38, soprattutto grazie a 28 vittorie marchigiane nelle ultime 36 partite. I biancorossi però non hanno mai vinto durante il campionato in corso alla BLM Group Arena; l’ultimo successo in terra trentina risale infatti al 7 aprile 2021 proprio in gara 4 di semifinale (3-0). Nel corso dei Play Off Scudetto la tendenza è comunque favorevole agli ospiti, in grado di imporsi a Trento 5 volte in 8 match complessivamente giocati.

La partita sarà diretta da Roberto Boris (primo arbitro di Vigevano – Pavia) e Marco Braico, secondo fischietto di Torino. Per Boris, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010, diciassettesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono riferite a Trentino Volley: vittoria casalinga in tre set con Taranto (13 febbraio) e ko per 3-0 a Modena il 21 novembre. Per Braico, di ruolo dal 2003, decima direzione stagionale in SuperLega, nessuna di queste con protagonista l’Itas Trentino, che aveva arbitrato l’ultima volta il 25 ottobre 2020 (sconfitta al tie break a Monza).

La gara non è compresa nell’abbonamento stagionale. La prevendita dei biglietti è attiva online. Le casse della BLM Group Arena saranno aperte domenica dalle 16.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI