Di Redazione
La BLM Group Arena di Trento si prepara a ospitare la Champions League per la seconda occasione in questa stagione, e stavolta sarà un appuntamento da non perdere: martedì 29 novembre alle 20.30 il palazzetto di via Fersina ospiterà la sfida fra Trentino Itas e Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, la grande rivincita delle ultime due finali, entrambe vinte dallo Zaksa. Il match, che completerà il girone di andata della Pool D, sarà trasmesso in diretta da Eurosport 2 HD e in streaming da Discovery+.
Dopo la battuta d’arresto casalinga di sabato sera con Milano, la squadra gialloblù ha dunque subito l’occasione per voltare pagina: “È lo scontro al vertice della classifica della Pool D – ricorda Angelo Lorenzetti – ma è anche una sfida che per entrambi i club significa tanto, perché è impossibile dimenticare dove siano arrivate le due squadre nelle ultime edizioni del torneo. Affronteremo questo match di fronte al nostro pubblico e saremo ancora più stimolati a cercare un risultato che è importante soprattutto per la corsa alla qualificazione ai quarti di finale. Daremo il massimo per conquistare una vittoria carica di significati; i giocatori che erano in rosa anche nella passata stagione sanno quanto significhi anche dal punto di vista psicologico“.
Il tecnico marchigiano deve fare a meno solo di Oreste Cavuto e completerà la preparazione alla partita con le sessioni di questo pomeriggio e di martedì mattina. L’appuntamento corrisponderà con la 200esima partita internazionale della storia di Trentino Volley; il dato tiene conto di 117 gare in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 37 in CEV Cup e 42 nel Mondiale per Club. Il bilancio è di 160 vittorie e di appena 39 sconfitte. Il risultato che si è verificato più volte è il successo per 3-0 (93, il 46,7%); due i meno frequenti: la sconfitta per 0-3 e per 1-3 (11 volte a testa). Il giocatore gialloblù che ha disputato più partite gialloblù è Matey Kaziyski (98 in questa circostanza).
I due Club vengono da una lunga serie di confronti diretti nelle Coppe Europee, tant’è vero che lo Zaksa rappresenta la squadra straniera affrontata il maggior numero di volte da Trentino Volley con dieci precedenti ufficiali. Oltre alle due recenti finali della competizione (1° maggio 2021 a Verona, 3-1 per i polacchi; 22 maggio 2022 a Lubiana, 3-0 per i polacchi), il duello è andato in scena nella fase a gironi delle edizioni 2012, 2013 e 2018 della Champions League e nella semifinale di CEV Cup 2015. Il bilancio è di 5-5, con Trento che però ha perso gli ultimi quattro scontri diretti. Contro la formazione polacca Matey Kaziyski ha messo a segno un record di Trentino Volley relativo alle coppe europee: quello degli ace realizzati in una sola partita da un singolo giocatore gialloblù. Il 28 marzo 2015, proprio contro lo Zaksa, il capitano firmò 8 ace personali, contribuendo in maniera decisa al successo casalingo per 3-2.
La gara sarà diretta da Fabrice Collados, primo arbitro proveniente da Vienne (Francia), e Igor Schimpl, di Bratislava (Slovacchia). L’unico a vantare precedenti con Trentino Volley è il transalpino, che curiosamente aveva ricoperto il ruolo di primo arbitro anche nella Finale del 22 maggio 2022 a Lubiana. Oltre a quella partita aveva incrociato i colori gialloblù in altre cinque occasioni, tutte riferite alla Champions League.
Il match è compreso in tutte le tipologie di abbonamento a Trentino Volley. I biglietti per assistere alla sfida sono disponibili online. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.30 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).
(fonte: Comunicato stampa)