Si è conclusa con una marcia trionfale degli USA la NORCECA Final Six maschile, manifestazione “incastrata” a forza tra i campionati continentali e le qualificazioni olimpiche e per questo disertata dai giocatori più importanti. La seconda (o forse terza) squadra degli Stati Uniti, guidata da Andy Read, ha comunque dominato in lungo e in largo, perdendo un solo set in 6 partite e conducendo dall’inizio alla fine anche la finale contro il Canada, chiusa sul 3-0 (25-21, 25-14, 25-16). 13 muri a 1 e 6 ace a 1 gli eloquenti numeri in favore degli USA, che hanno avuto in Ethan Champlin il top scorer con 16 punti (per lui anche due muri e due servizi vincenti).
Per la nazionale a stelle e strisce si tratta del primo oro nella breve storia della manifestazione, mentre il Canada è al terzo argento su tre edizioni. Al terzo posto si è piazzato il Messico, grazie al 3-0 su Cuba (26-24, 25-17, 25-18); quinta Portorico, che ha battuto per 3-2 (19-25, 15-25, 25-23, 25-17, 16-14) la Repubblica Dominicana.
Come miglior giocatore del torneo è stato premiato il centrale USA Patrick Gasman, giocatore dello Chaumont; con lui nel sestetto ideale anche gli schiacciatori Ethan Champlin e Jordan Ewart (a cui è andato anche il riconoscimento per il miglior servizio) e il palleggiatore Andrew Rowan. Completano il dream team l’opposto cubano Alejandro Miguel Gonzalez, il centrale dominicano Moises Ortiz e il libero portoricano Joniel Albaladejo. Il premio per il miglior realizzatore è andato a Klistan Lawrence (Portorico) e quello per il miglior ricevitore e difensore a Luis Ricardo (Cuba).
(fonte: NORCECA)