È il Lussemburgo ad aggiudicarsi per la prima volta la medaglia d’oro nelle SCA Finals, gli Europei dei Piccoli Stati disputati a Edimburgo. La squadra del Granducato ha avuto la meglio per 3-1 (25-19, 22-25, 25-23, 25-17) sui padroni di casa della Scozia, succedendo così a San Marino nell’albo d’oro. I “Titani” si sono dovuti accontentare del terzo posto, ottenuto grazie al 3-1 ai danni dell’Islanda; quinto posto, infine, per l’Irlanda del Nord, vittoriosa per 3-0 nel “derby” con l’Irlanda.
Nel sestetto ideale del torneo trovano posto due giocatori del Lussemburgo, l’opposto Mathis Esselin e lo schiacciatore Chris Zuidberg, e tre della Scozia: il palleggiatore Marc McLaughlin, il centrale David Mexson e il libero Liam Darling. Completano il “dream team” lo schiacciatore sanmarinese Lorenzo Benvenuti e il centrale islandese Hafsteinn Valdimarsson.
La competizione femminile si è disputata a maggio ed è stata vinta dall’Islanda, che in finale ha superato ancora una volta la Scozia; terzo il Lussemburgo, a seguire Malta, Irlanda e Irlanda del Nord. La Small Countries Association organizza annualmente anche le competizioni Juniores maschile e femminile.
(fonte: CEV)