Di Redazione
Grande emozione al Pala UBI Banca di Cuneo, dove la prima stagione in rosa del volley cuneese si è aperta ufficialmente con la prima giornata di gare del Trofeo Kappa®. In campo quattro formazioni protagoniste dell’ormai imminente SamsungVolleyCup A1: le pardone di casa della Bosca S.Bernardo Cuneo hanno ospitato Reale Mutua Fenera Chieri, Savino del Bene Scandicci e le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano.
Due le gare in programma nella prima giornata di gare. Esordio vincente per la Savino del Bene Scandicci contro la Reale Mutua Fenera Chieri: le ragazze di coach Parisi hanno conquistato l’accesso alla finale con il punteggio di 0-3 (18-25 / 20-25 / 19-25). Top scorer del match la svedese Isabelle Haak con 19 punti ed una percentuale in attacco del 48%.
Nel secondo incontro di giornata, le biancorosse di coach Pistola sono scese in campo con le campionesse d’Italia, le pantere dell’Imoco Volley Conegliano. Guidate dal capitano Joanna Wolosoz, le venete mettono in campo tutta la loro esperienza e, sin dal primo set, conducono il match. Coach Pistola sfrutta i due time out a disposizione (9-13 e 12-20) ma il punteggio finale sorride alle ospiti: 0-1 (15-25).
Buona partenza per le cuneesi nel secondo parziale, con l’iniziale vantaggio firmato dal muro singolo del capitano Aurea Cruz. Le pantere ribaltano immediatamente la situazione, costringendo la panchina biancorossa ad un primo minuto sul 3-8. La Bosca S.Bernardo Cuneo rimane agganciata al set e riduce le distanze con un ace i Mancini ed un attacco in diagonale di Van Hecke (10-12). La risposta delle ospiti è veemente: nuova accelerazione sino all’11-17, con coach Pistola che richiede il secondo t.o. del set. Al rientro in campo, cambio della diagonale cuneese con Kaczmar in regia e Kavalenka opposto. Le padrone di casa cambiano passo e, dopo il doppio video check (all’esordio assoluto al Pala UBI Banca) ed il secondo ace di Mancini, costringono coach Santarelli al time-out (18-21). Al rientro dopo l’interruzione si interrompe il turno in battuta di Mancini ed il finale è firmato dalle pantere: 0-2 (19-25).
La terza frazione di gioco si apre con le padrone di casa in crescita nelle fasi iniziali: il vantaggio di 5-2 è frutto di buoni attacchi di Van Hecke e di un ace della stessa giocatrice belga. La situazione torna in parità a quota 9, poi sono le ospiti a riportarsi al comando. Coach Santarelli manda in campo Bechis in regia e Cortella in banda. Il set rimane in bilico sino al 17-15, poi un nuovo allungo di Conegliano. Coach Pistola richiama in panchina le biancorosse sul 16-20. L’attacco di Van Hecke riporta a tre lunghezze le cuneesi (19-22), prima del nuovo cambio di diagonale (Kaczmar-Kavalenka). Sono però le venete a chiudere i conti con il punto di Moretto: 0-3 (20-25).
Saranno dunque le formazioni dell’Imoco Volley Conegliano e della Savino del Bene Scandicci a contendersi la vittoria del primo Trofeo Kappa®: domani, alle ore 17.30, il fischio d’inizio della finalissima che vedrà dunque due tra le squadre più competitive della prossima SamsungVolleyCup. Alle ore 15.00, le città di Cuneo e Chieri torneranno a sfidarsi in un’ideale rivincita delle fasi finali della scorsa stagione di Serie A2, con le chieresi brave nell’imporsi sulle biancorosse al termine di una serie al cardiopalma.
Grande attesa dunque per una giornata di alto livello tecnico, con il Pala UBI Banca pronto per accogliere tutti gli appassionati di grande pallavolo. Si ricorda che l’evento è gratuito per tutti i tifosi abbonati alla prima appassionante stagione di volley in rosa nel capoluogo della Granda. Il titolo potrà anche essere sottoscritto direttamente alla biglietteria del palazzetto di San Rocco Catagnaretta.
Ecco nel dettaglio i risultati della prima giornata di gare del Trofeo Kappa® 2018:
Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci 0-3
( 18-25 / 20-25 / 20-25 )
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Scacchetti 1, De La Caridad 13, Akrari 4, Middleborn 9, Perinelli 2, Angelina 9, Bresciani (L); Caforio (L), Dapic. N.e.: Aliyeva, Tonello, De Lellis.
All.: Secchi.
Ricezione positiva: 52%. Attacco: 33%.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Caracuta 2, Haak 19, Mastrodicasa 4, Mazzaro 7, Mitchem 13, Papa 5, Merlo (L); Vasileva. N.e.: Zago, Quersia.
All.: Parisi.
Ricezione positiva: 55%. Attacco: 45%.
Durata: 24′, 25, 22′.
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3
( 15-25 / 19-25 / 20-25 )
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Bosio, Van Hecke 6, Menghi 4, Mancini 4, Cruz (C) 14, Markovic 9; Ruzzini; Kavalenka 2, Kaczmar. N.e.: Baiocco, Bertone, Zambelli.
All.: Pistola.
Ricezione positiva: 69%. Attacco: 39%.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz (C) 4, Fabris 18, Moretto 11, Brandi 1, Tirozzi 8, Easy 16, Fersino (L); Cortella. Bechis, Cagnin, N.e.: Samadan, Frosini,
All.: Santarelli.
Ricezione positiva: 57%. Attacco: 54%.
Durata: 22′, 24′, 26′
Ecco il programma gare del Trofeo Kappa® per la giornata di domenica 14 ottobre:
ore 15 – Finale 3°-4°
Bosca S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri
ore 17,30 – Finale 1°-2°
Imoco Volley Conegliano – Savino del Bene Scandicci
(Fonte: comunicato stampa)