Di Redazione
Arriva il secondo posto per la Unet E-Work Busto Arsizio nella 38esima edizione del Trofeo Mimmo Bellomo di Castellanza. Nella finalissima le farfalle hanno perso per 3-1 contro le padrone di casa della Sab Grima Legnano, scese in campo con grande determinazione nonostante l’assenza della palleggiatriceCaracuta. Guidate dalle ex biancorosse Mingardi (24 punti) e Degradi (16) le giallonere hanno meritato la vittoria. Per la UYBA, come confermeranno le parole di coach Mencarelli a fine match, un passo deciso passo indietro rispetto alla semifinale di giovedì con il Club Italia. Nonostante i 19 punti di Diouf e i 14 di Gennari, la squadra biancorossa ha spesso subito il gioco avversario, riuscendo ad opporre poca resistenza alle attaccanti legnanesi. La Unet E-Work, partita con Dall’Igna – Diouf, Stufi – Botezat, Wilhite – Gennari, Spirito libero, è andata subito sotto due set a zero, mostrando dal terzo set le cose migliori, grazie agli ingressi di Peruzzo in banda e di Negretti, brava a dare una mano in seconda linea. Da segnalare gli esordi della giovane Monza (dentro nel finale di match) e della bulgara Chauscheva, arrivata solo ieri in Italia e già in campo per una manciata di minuti nel secondo set.
Marco Mencarelli: “Un giudizio sulla partita? La mia faccia dice tutto: non sono in nessun modo soddisfatto. Stiamo lavorando su cinque obiettivi in allenamento: contro il Club Italia li abbiamo sviluppati bene, stasera molto male. Non ci sono attenuanti, fisicamente non credo che Legnano stia meglio di noi, ma non solo: è significativo che un po’ di reazione ci sia stata con gli ingressi di Peruzzo e Negretti. Se l’entusiasmo e l’inesperienza fanno partire una squadra vuol dire che c’è da riflettere: questi due aspetti devono essere sostituiti da esperienza e dalla consapevolezza che stiamo preparando un campionato“.
Il tabellino
Sab Grima Legnano – Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)
UYBA: Dall’Igna 1, Diouf 19, Stufi 6, Botezat 8, Gennari 14, Wilhite 7, Spirito (L), Piani, Negretti, Badini ne, Monza, Peruzzo 6, Chauscheva. All. Marco Mencarelli. Secondo Marco Musso. Battute vincenti 4, errate 7. Muri: 4.
LEGNANO: Caracuta ne, Mingardi 24, Pencova 10, Martinelli 6, Degradi 16, Bartesaghi, Lussana (L), Cecchetto, Cumino 5, Newcombe 14, Ogoms ne, Coneo ne, Drews ne. All. Pistola. Secondo Tettamanti.Battute vincenti 7, errate 14. Muri: 12.
Spettatori: 800 circa
(Fonte: comunicato stampa)