Foto Diffusione Sport

Trofeo McDonald’s: Firenze, Roma, S.Giovanni in Marignano e Levallois in campo a Imola

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il 14 e 15 settembre si terrà la terza edizione del Trofeo McDonald’s, il quadrangolare precampionato organizzato come di consueto dalla scuola di pallavolo Diffusione Sport del presidente Pasquale De Simone.

L’evento è reso possibile dalla raccolta crowdfunding lanciata da Diffusione Sport sulla piattaforma Ideaginger a inizio maggio, che ha permesso di coprire l’80% dei costi organizzativi del torneo e dell’ospitality delle squadre partecipanti. La BCC ravennate forlivese imolese si è al contempo fatta carico del restante 20% dei costi in quanto sostenitrice della campagna.

Lo sforzo organizzativo sostenuto dalla Scuola di Pallavolo Diffusione Sport, che da sempre mette in parallelo l’avviamento all’attività sportiva con l’organizzazione di eventi legati alla pallavolo, nasce, da una parte dalla volontà di riportare a Imola il Volley di alto livello, e poi dal desiderio di consentire alle proprie tesserate un confronto sportivo diretto con giocatrici professioniste. Questa visione è stata condivisa da: Comune di Imola, CONI Emilia-Romagna, FIPAV regionale Emilia-Romagna, FIPAV territoriale Bologna, Lega Pallavolo femminile Serie A, Fondazione Sportcity e Assist che hanno concesso il patrocinio all’evento.

Le squadre partecipanti al Trofeo Mc Donald’s 2024 sono:

  • Il Bisonte Firenze
  • Roma Volley
  • Omag-Mt S.Giovanni in Marignano
  • Levallois Paris St. Cloud

La squadra fiorentina si segnala per la presenza costante al Trofeo Mc Donald’s in quanto presente a tutte le edizioni. Roma Volley arriverà a Imola senza nascondere le sue ambizioni per l’imminente stagione, ha infatti arruolato Amélie Rotar, nazionale francese da poco arrivata alla corte di Beppe Cuccarini per aver goduto di un periodo di riposo post olimpiadi e dunque Imola sarà la prima vetrina per lei e altre due atlete nazionali: l’azera di origine cubana Wilma Salas e la tedesca Marie Schölzel che torna in Italia reduce da un campionato nella massima divisione Polacca.

Outsider la Omag Consolini Volley di A2 che schiera l’ex azzurra Serena Ortolani insieme a giovani promesse del volley femminile. Si preannuncia quindi un grande spettacolo per il pubblico con le squadre italiane che daranno il massimo per provare a battere il Levallois, campione di Francia in carica nella massima divisione.
 
L’ingresso al Trofeo Mc Donald’s sarà gratuito per coloro che hanno aderito alla raccolta crowdfunding e per chi farà una donazione direttamente all’ingresso del PalaRuggi. In alternativa è possibile chiedere agli sponsor dell’evento l’invito per entrare al palazzetto di via Oriani.
 
Venerdi 13 settembre alle 19.30 in programma un’anteprima al Pala Ruggi. Approfittando dell’arrivo anticipato della squadra francese del Parigi ci sarà il tradizionale “Agriflor day” l’incontro tra le atlete del team d’oltralpe e coloro che hanno scelto come donazione del crowdfunding l’incontro con le campionesse.

Marco Panieri (Sindaco di Imola): “Sono tanti gli eventi di Diffusione Sport sul territorio e tutti hanno una rilevanza importante anche soprattutto dal punto di viste delle presenze in alberghi in periodo di bassa affluenza. Il torneo di serie A si caratterizza anche dalle innovazioni che gli organizzatori portano ogni anno e dal come creano legami e relazioni con altre strutture come per esempio la Fondazione Sport city con cui, grazie a Diffusione Sport, si è avviato un percorso di collaborazione che abbraccia eventi e progetti europei. Un ringraziamento va agli sponsor della manifestazione in particolare a McDonald’s e alla Bcc ravennate, forlivese e imolese sempre sensibili e vicine al territorio”.
 
Pasquale De Simone (Diffusione Sport Imola): “Il torneo è stato organizzato perché vogliamo dare alle nostre ragazze emozioni che ricorderanno tutta la vita e per sostenerlo economicamente abbiamo lanciato una raccolta fondi sul sito per crowdfunding www.ideaginger.it. L’obiettivo da raggiungere è stato portato da 5mila delle due precedenti campagne a 7500, somma che abbiamo raggiunto e superato proprio questa mattina.

L’ingresso al torneo è con un invito che si può ricevere con una donazione sia sul portale del crowdfunding che al Pala Ruggi. Un’altra modalità è chiedendo agli sponsor del torneo che hanno a disposizione un quantitativo di ingressi. Abbiamo anche aggiunto che entrerà al palazzetto anche chi si presenterà con uno scontrino del Mcdonald’s o del Dulcis Cafè del valore di almeno 5 euro”.
 
Massimo Camurri (McDonald’s Imola, Faenza, C.S.Pietro): “Per noi è una grande opportunità sostenere Diffusione Sport perché lo sport è un modo di unire le persone e far godere alla città di un evento spettacolare. E’ importante esserci per tutta la comunità, per il territorio e per le atlete nostrane”.
 
Federica Guerrini (Bcc ravennate forlivese e imolese): “Sono 10 anni che sosteniamo il crowdfunding in quanto questo sistema consente di avvicinare le associazioni e gli enti del terzo settore alla comunità e alla cittadinanza tutti insieme uniti per raggiungere l’obiettivo della raccolta fondi. Sono anni che sosteniamo Diffusione Sport, la conosciamo per gli eventi che creano inclusione ma anche per la funzione sociale sul territorio con tutta l’attività annuale”.
 
Massimo Bellano (Allenatore Consolini Volley): “Questo tipo di tornei cadono in una fase importante della preparazione perché le squadre hanno la possibilità di avere i primi riscontri dopo le prime settimane di lavoro. Quando siamo stati invitati a questo torneo, a cui avevo partecipato già la scorsa edizione con il Bisonte Firenze, l’adesione è stata immediata perché conosco la qualità del palazzetto e dell’organizzazione che troveremo”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI