Consoli Sferc Centrale Brescia
Foto di Fabrizio Zani

Troppa Brescia per una Ravenna all’esordio casalingo: al Pala De Andrè finisce in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nell’esordio al Pala De André, Ravenna si trova di fronte una Consoli solida e inscalfibile, con un servizio capace di annullare l’attacco di casa nei primi due set e di costringere Bonitta al cambio di regia nel terzo. Con un Abrahan al top – 15 palle a terra su 18 e un ace gli valgono il titolo di MVP -, il buon lavoro a muro e in difesa, Brescia non stacca mai il piede dall’acceleratore e la Consar perde fiducia e mordente, commettendo i tanti errori che pesano sul risultato finale.

Starting six
Brescia schiera Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero.

Bonitta risponde con Mancini-Bovolenta, Mengozzi e Bartolucci al centro, Orioli e Panciocco in attacco e capitan Goi è il libero.

Cronaca
Cominetti pesca l’ace del 2-4 e Abrahan passa con continuità (4-8). Brescia stacca anche di quattro lunghezze, poi inciampa in più invasioni a rete, ma difende con ordine e ricostruisce alternando potenza e furbizia, senza mai calare di intensità in battuta. Ottimo il turno di Candeli e Klapwijk (13-20), cui risponde Mancini (ace), il più insidioso da fondo campo dei suoi, assieme ad Orioli. Erati blocca Bovolenta, Abrahan difende tutto e Candeli assicura il set (18-25).

Brescia parte bene (3-5), anche se Ravenna inizia a sciogliersi: trova più misura in attacco e al servizio, infilando un break di quattro punti che la porta sopra (7-5). Panciocco usa il pallonetto, Klapwijk lo imita con la palla smorzata che vale l’aggancio a 9; Candeli lavora benissimo a muro e Abrahan sembra imprendibile (12-15). Dentro Falardeau per Panciocco; Bartolucci stoppa Cominetti (17-19) e i tucani regalano qualcosa con falli a rete inusuali, ma restano lucidi e riescono a portare a casa il punto grazie al block di Erati (21-25).

Klapwijk è l’autore dei primi 4 punti dei giallo-blu e costringe Bonitta al cambio in regia sullo 0-5: Russo rileva Mancini, ma Ravenna è in tilt. Ace di Cominetti e Candeli, primo tempo di Erati (6-13); Orioli piazza due battute vincenti che ravvivano il Pala De André e portano Zambonardi al time-out. Bartolucci si oppone con efficacia alla prima linea ospite (10-13), ma è l’unico dei suoi ad avere continuità. Sul 13-20, Bonitta deve sostituire anche Orioli, mentre dall’altra parte della rete c’è spazio per Ferri e Ghirardi. Il block-out di Klapwijk fa calare il sipario su una serata luminosa per Brescia, che avanza di tre lunghezze e cresce ancora in consapevolezza (18-25).

Dichiarazioni

Coach Zambonardi: “Credo che stasera i miei atleti abbiano messo in campo una vera e propria prova di forza.  Dopo un primo set perfetto, abbiamo fatto qualche errorino, ma abbiamo tenuto vantaggi importanti e siamo stati bravi ad accelerare nei momenti giusti, rimandando indietro la Consar ad ogni tentativo di riavvicinarsi. Oltre alla pressione costante al servizio, abbiamo sfruttato le mani del poderoso muro di casa; la nostra correlazione muro-difesa ha funzionato bene e soprattutto questi ragazzi hanno giocato con tranquillità e determinazione sempre, senza abbassare mai la guardia, annichilendo Ravenna”.

Coach Bonitta è onesto e non cerca giustificazioni il coach della Consar. “Oggi non ha praticamente funzionato nulla. Abbiamo battuto male, con poca aggressività e lucidità, abbiamo attaccato con un braccio lento e siamo stati praticamente sempre costretti a rincorrere. Abbiamo fatto il contrario di quanto finora ci era riuscito. E mi dispiace perché un pubblico così numeroso e caldo che abbiamo trovato qui al Pala de Andrè meritava ben altra prestazione. Chiediamo scusa”.

Tabellino

Ravenna-Brescia 0-3 (18-25, 21-25, 18-25)

BRESCIA: Erati 4, Braghini (L) ne, Sarzi Sartori, Tiberti, Ferri, Cominetti 5, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi, Candeli 9, Klapwijk 15, Mijatovic ne, Abrahan 16. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
RAVENNA: Mancini 3, Bovolenta 8, Mengozzi 4, Bartolucci 8, Panciocco 4, Orioli 5, Goi (L), A. Russo, Feri, Falardeau 1. Ne: Chiella (L), Arasomwan, Grottoli, Menichini. All: Marco Bonitta e Saverio Di Lascio.
Note: MuriBrescia 7, Ravenna 7, Ace/batt sbagliate: Brescia 6/12; Ravenna 4/15, AttaccoBrescia 51%, Ravenna 30%, RicezioneBrescia 53% (14%), Ravenna 56% (16%)
Arbitri: Andrea Clemente, Marco Pasin. Video Check: Ciro Tramontano
Durata: 25’ 28’ 25’. Totale: 1h 18.
Ultima settimana per aderire alla campagna abbonamenti 10 e lode!, attiva fino al 12 novembre con possibilità di acquisto scontato on-line sulla piattaforma Vivaticket, oppure nei punti vendita autorizzati riportati sul sito e come sempre anche in cassa prima dei match al San Filippo contro Siena. 

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI