Di Redazione
È ormai quasi al completo il processo di qualificazione per i mondiali di Italia e Bulgaria del prossimo anno. Nel corso del torneo di qualificazione africano organizzato dalla CAVB, la confederazione africana di volleyball, Egitto e Tunisia hanno conquistato il loro pass per la manifestazione vincendo le proprie semifinali del torneo continentale. La Tunisia ha vinto una partita tesissima, nervosa e di grandissima intensità contro l’Algeria: 3-2 il risultato finale (25-27, 25-14, 21-25, 25-23, 17-15) in un’emozionante saliscendi che consentirà alla squadra tunisina di ripresentarsi al Mondiale centrando la sua nona presenza in 55 anni. L’Egitto, pur con parziali molto compressi e al termine di una serie di rally molto combattuto ha avuto ragione del Camerun 3-0 (26-24, 25-22, 25-23). Per i faraoni quello del prossimo anno sarà l’ottavo mondiale della propria storia in 44 anni.
Egitto e Tunisia in una finale che ciclicamente si ripresenta spesso ai campionati continentali africani, si giocheranno il prestigioso titolo CAVB reso ulteriormente ambito dal fatto che entrambe le squadre lo hanno vinto per otto volte nella loro storia. Per l’Egitto sarà la sesta finale consecutiva (tutte vinte), la quarta con la Tunisia che non vince dal 2003 quando sconfisse clamorosamente proprio al Cairo gli egiziani.
Sarà importantissima la finale per il terzo posto tra Algeria e Camerun, non solo per assegnare la medaglia di bronzo africana ma anche per determinare quale sarà la terza squadra del continente ad andare ai Mondiali. I leoni d’Africa hanno partecipato al Mondiale tre volte, gli algerini due.