Di Redazione
L’Eczacibasi VitrA Istanbul è già in fuga: dopo la settima giornata della Sultans League turca, la squadra di Marco Aurelio Motta ha un vantaggio di 4 punti sulle più dirette inseguitrici, anche se sulla classifica incidono non poco i numerosi rinvii dovuti all’emergenza sanitaria. Nessun problema per Mirkovic e compagne sul campo del Kale Spor: sul netto 0-3 finale (19-25, 21-25, 14-25) arriva anche con Tijana Boskovic in panchina per quasi tutta la partita. Ci pensano la sua sostituta Melis Durul (10 punti con il 62%) e soprattutto Jordan Thompson (18 con il 55%) a mettere la firma sul successo.
La grande sorpresa della giornata è il crollo interno del THY di Marcello Abbondanza contro lo Yesilyurt: uno 0-3 anche piuttosto netto (18-25, 25-27, 14-25) in una serata da dimenticare per Karakurt e Santana, entrambe sotto il 30% in attacco. Le ospiti raccolgono i frutti di un’evidente superiorità a muro (11 vincenti, 5 di Ilayda Ucak) e in battuta (7 ace). Ne approfittano per scalare la classifica il Fenerbahce, facilmente vittorioso per 3-0 sul campo del Karayollari (tornano titolari Naz e Mihajlovic nella squadra gialloblu), e l’Aydin, che asfalta il Besiktas con Rachael Adams top scorer.
Torna alla vittoria il Nilüfer, che resta nelle posizioni di vertice battendo per 3-2 il PTT, e risale anche il Galatasaray grazie al 3-0 sul Beylikduzu. In coda arriva finalmente la prima gioia per l’Ilbank: 3-1 al Sariyer con l’importante contributo dei nuovi innesti Eva Mori (4 muri vincenti) e Sinead Jack (11 punti). Il VakifBank, ancora fermo a causa dei contagi da Covid-19, dovrebbe però tornare in campo martedì 6 ottobre per il recupero della gara contro il Galatasaray.
(fonte: Tvf.org.tr)