Si assegnerà soltanto in Gara 5 lo scudetto maschile in Turchia: l’Halkbank Ankara riesce a neutralizzare il primo match point dello Ziraat Bankasi e si impone per 1-3 (23-25, 20-25, 25-19, 16-25), rimandando il verdetto finale della stagione a lunedì 15 maggio. Ai padroni di casa non basta recuperare Osmany Juantorena dopo il brutto incidente di pochi giorni fa: la squadra di Taner Atik, dominatrice della regular season, stavolta fa meglio degli avversari in battuta (7 ace) e in ricezione (61% di positiva).
Per l’occasione torna a esprimersi su alti livelli Nimir Abdel-Aziz (17 punti con il 56% in attacco), anche se il protagonista principale è ancora una volta Thomas Jaeschke, con 19 punti, il 71% in ricezione e 3 ace. Nello Ziraat sfodera una prestazione super Wouter Ter Maat, autore di 26 punti con il 67% e 3 muri, ma non sono altrettanto efficaci Juantorena e Atanasov: troppi i 10 errori in attacco per riuscire a riaprire la partita.
Nel frattempo il Galatasaray si è aggiudicato l’ultima posizione ancora in gioco, la quinta, battendo per 3-2 il Bursa BBSK nella sfida decisiva (la serie era sull’1-1).
(fonte: TVF)