Per la prima volta in 6 anni, e dopo 4 titoli consecutivi, il VakifBank Istanbul resta fuori dalla finale per il titolo in Turchia: a eliminarla in una sfida da brividi è il Fenerbahce Opet Istanbul, che si impone al Golden Set vendicando le sconfitte subite nelle settimane precedenti in Coppa di Turchia e Champions League. Proprio come accaduto in Europa, la squadra di Giovanni Guidetti era riuscita a ribaltare l’1-3 dell’andata imponendosi sulle rivali per 3-0 (25-23, 25-17, 25-21), ma questa volta sono state le gialloblu ad avere la meglio nel set di spareggio, passando avanti 4-8 al cambio di campo e chiudendo con il punteggio di 11-15.
Nel corso del match non sono mancati momenti di tensione, compresi un cartellino rosso al tecnico Zoran Terzic (per aver protestato, aggrappandosi alla rete, su un fallo non fischiato a Paola Egonu) e un giallo alla palleggiatrice brasiliana Macris.
L’altra finalista è, come da pronostico, l’Eczacibasi Dynavit Istanbul, che ha bissato il successo dell’andata contro il THY con una vittoria casalinga per 3-1 (25-22, 25-21, 21-25, 25-20): altri 28 punti per Tijana Boskovic (44% in attacco e 2 ace) e 11 per Sinead Jack (4 muri vincenti), mentre le biancorosse hanno pagato la scarsa efficacia di Orthmann (19 punti con il 27%). Il THY sfiderà il VakifBank per l’ultimo posto disponibile in Champions, mentre Eczacibasi e Fenerbahce si affronteranno nella finalissima per la prima volta dal 2009.
(fonte: TVF)