foto LVF

Turno “scoppiettante” in A1, a partire dagli anticipi Trento-Casalmaggiore e Scandicci-Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sarà un fine settimana decisamente scoppiettante nella Serie A1 Tigotà. Si comincerà subito sabato 13 gennaio con due partite dal discreto peso specifico. La nuova Itas Trentino di coach Davide Mazzanti ospita alle ore 17 per la prima casalinga del nuovo allenatore la TrasportiPesanti Casalmaggiore, penultima a +6, in uno scontro diretto che potrebbe dare ad entrambe il giusto slancio in ottica salvezza. Alle 21in diretta Rai Sport, scenderanno in campo a Palazzo Wanny la Savino Del Bene Scandicci e l’Allianz Vero Volley Milano per il big match di giornata. Terza contro seconda, separate da due punti, Antropova contro EgonuZhu contro SyllaCarol contro la rientrante Folie e tante altre stelle mondiali pronte a darsi battagli dopo l’avvincente 3-2 in favore delle milanesi dell’andata. 

La giornata di domenica 14 gennaio non sarà da meno. L’Igor Gorgonzola Novara tornerà in campo dopo la pausa natalizia allungata dal rinvio della sfida contro Casalmaggiore nel derby contro la Wash4Green Pinerolo, provando ad approfittare dello scontro diretto delle squadre davanti. Rimanendo nelle zone alte della classifica, la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano accoglierà invece la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 puntando ad allungare su almeno un’inseguitrice. 

Sempre alle 17, due scontri che coinvolgeranno le formazioni che gravitano tra la qualificazione ai Playoff e il dodicesimo posto: a Pesaro, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia ospita l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, a Treviglio la Volley Bergamo 1991 cercherà punti preziosi contro Il Bisonte Firenze. Chiuderà la giornata la sfida in diretta su Sky Sport Arena dalle 19.30 tra la UYBA Volley Busto Arsizio e l’Aeroitalia Smi Roma, divise da quattro punti. 

3ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 13 gennaio 2024, ore 17.00
Itas Trentino – Trasportipesanti Casalmaggiore 

Arbitri: Caretti Stefano, Verrascina Antonella  
Video Check: Spiazzi Ivan

Sabato 13 gennaio 2024, ore 21.00
Savino Del Bene Scandicci – Allianz Vero Volley Milano 

Arbitri: Zanussi Umberto, Brancati Rocco  
Video Check: Armelani Yuri

Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Wash4green Pinerolo 

Arbitri: Saltalippi Luca, Zavater Marco  
Video Check: Vangone Deborah

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 
Arbitri: Carcione Vincenzo, Papadopol Veronica Mioara  
Video Check: Porti Luca

Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze 
Arbitri: Simbari Armando, Cavalieri Alessandro Pietro  
Video Check: Ugolotti Davide

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 
Arbitri: Puecher Andrea, Salvati Serena  
Video Check: Lobrace Andrea

Domenica 14 gennaio 2024, ore 19.30
Uyba Volley Busto Arsizio – Aeroitalia Smi Roma 

Arbitri: Canessa Maurizio, Boris Roberto  
Video Check: Rusconi Valerio

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 44, Allianz Vero Volley Milano 40, Savino Del Bene Scandicci 38, Igor Gorgonzola Novara 33, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 28, Wash4green Pinerolo 21, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 21, Il Bisonte Firenze 19, Aeroitalia Smi Roma 18, Uyba Volley Busto Arsizio 14, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 13, Volley Bergamo 1991 11, Trasportipesanti Casalmaggiore 9, Itas Trentino 3.

foto LVF

Itas Trentino – Trasportipesanti Casalmaggiore

Alessandra Mistretta (Itas Trentino): “Sappiamo che quella con Casalmaggiore è una sfida quasi da dentro o fuori, senza dubbio importantissima ai fini della classifica. In palestra in queste settimane c’è un mood positivo, c’è tanta voglia di riscatto e di far bene, ci teniamo molto a rialzarci e giocarci le nostre chance salvezza. Mazzanti, con il suo carisma e la sua credibilità, ci ha trasmesso fiducia e positività, la delusione per i risultati negativi c’è ma in questo momento dobbiamo solamente guardare avanti e pensare a far bene ad una gara per volta”.

Giorgia Faraone (Trasportipesanti Casalmaggiore): “L’allenamento congiunto con Brescia è stata l’occasione per rimetterci in pista in vista del Campionato data la sosta per il rinvio e ci serviva ritrovare l’amalgama di squadra. La squadra si è espressa bene, si è vista la voglia di spingere anche se era un’amichevole e poteva essere presa sottogamba, abbiamo spinto sin da subito sia in battuta sia in attacco tenendo bene in rice. Sono anche molto contenta perchè sono tornata in campo dopo l’infortunio…un’amichevole assolutamente produttiva per quanto ci e mi riguarda. Sabato arriva Trento, è un po’ la nostra finale di Champions…siamo tutte proiettate a sabato per cercare di fare il massimo possibile e lottare sino alla fine per iniziare a smuovere la classifica e finire più in altro possibile”.

Foto Gabriele Sturaro/Vero Volley

Savino Del Bene Scandicci – Allianz Vero Volley Milano

Coach Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “La nostra testa è tutta alla partita di domani contro Scandicci. Una squadra con una continuità di risultati pazzesca, sia in campionato che in Champions. Hanno, come noi, un roster costruito per vincere con obiettivi e ambizioni altissime. Sarà un match tutto da giocare con interpreti di assoluto livello. Andiamo a Firenze con l’idea di provare a consolidare la seconda posizione e al tempo stesso di cercare di allungare su di una nostra diretta concorrente. Un risultato positivo ci permetterebbe di acquisire maggior consapevolezza, per affrontare il periodo clou con strumenti migliori ed essere ancora più competitivi”.

foto LVF

Igor Gorgonzola Novara – Wash4green Pinerolo

Anna Danesi (Igor Gorgonzola Novara): “Pinerolo ha disputato un ottimo girone d’andata, ora ha avuto due risultati leggermente al di sotto delle attese ma questo renderà a maggior ragione complicata la sfida di domenica, perché loro cercheranno sicuramente riscatto. Mi auguro che la partita di coppa non porti strascichi e che si possa assistere come all’andata a una bella sfida combattuta, ovviamente con l’obiettivo di ripetere il risultato ottenuto allora”.

Michele Marchiaro allenatore (Wash4green Pinerolo): “Ci aspetta una partita insidiosa sotto vari punti di vista. Il nostro obiettivo è riappropriarci del nostro ritmo e offrire una prestazione totale”.

foto LVF

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo

Laura Dijkema (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Siamo in un buon momento, abbiamo conquistato due vittorie importanti in questo girone di ritorno e questo ci ha dato molta fiducia in noi stesse. Contro Cuneo sarà un’altra partita molto importante per noi, nella gara di andata abbiamo vinto ma è stato un incontro molto difficile, e mi aspetto una cosa simile anche domenica. Abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico, perché noi dobbiamo continuare a spingere”.

foto LVF

Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze

Anna Davyskiba (Volley Bergamo 1991): “Sarà sicuramente una gara difficile, impegnativa, contro una squadra ben organizzata che sta raccogliendo buoni risultati: Firenze è andata a vincere a Pinerolo una settimana fa, su un campo dove è complicato strappare punti. Ma noi siamo consapevoli che d’ora in avanti ci aspettano solo partite importanti per il nostro percorso. Sono sicura che, se continuiamo a lavorare e a prepararci come abbiamo fatto nelle ultime settimane, anche per noi arriveranno buoni risultati e anche noi potremo stupire”.

Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “La partita di Bergamo per noi è una prova del nove, e riveste una difficoltà particolare per diversi motivi. Il primo è che loro hanno bisogno di punti, e immagino che la partita contro di noi sia un’opportunità di farli, quindi incontreremo una squadra tutt’altro che rassegnata e che al contrario deve provare a sfruttare l’occasione: Bergamo ha un ottimo potenziale, finora ha trovato delle difficoltà a esprimerlo ma quando ci riuscirà diventerà una squadra molto impegnativa da affrontare. Il secondo motivo è che noi dopo l’ottima partita con Pinerolo dobbiamo confermare che abbiamo intrapreso la strada giusta: per questo dico che è una prova del nove, e ci siamo preparati per arrivarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili. Da qualche giorno poi abbiamo iniziato a lavorare con Kendal Kipp, che ci ha fatto una buona impressione sia dal punto di vista dell’approccio che del modo di stare in palestra, che è quello che piace a noi allenatori: stiamo cercando di inserirla più velocemente possibile nei meccanismi della squadra, se ci sarà bisogno la utilizzeremo già a Bergamo”.

foto LVF

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76

Loveth Omoruyi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “In gennaio avremo tante partite a scontro diretto e tante trasferte. Penso che abbiamo portato a casa due vittorie importanti iniziando molto bene questo 2024. A Conegliano conosco tantissime giocatrici, contro di loro sappiamo che non è mai facile, ma secondo me la chiave per giocare contro squadre così sarà la pazienza. Per me il PalaVerde sarà sempre casa perché ho passato gli anni migliori fino ad adesso: non vedo l’ora di tornarci anche se da avversaria, so che sarà una bella battaglia”.

foto LVF

Uyba Volley Busto Arsizio – Aeroitalia Smi Roma

Martina Bracchi (Uyba Volley Busto Arsizio): “Nelle ultime tre partite abbiamo dimostrato di poterci confrontare anche con le più grandi, almeno a tratti. Roma è una squadra più alla nostra portata, ma ci ricordiamo la gara dell’andata: non sarà semplice, ma proveremo a conquistare i punti che ci servono”.

Martina Ferrara (Aeroitalia Smi Roma): “Non è stato semplice giocare contro una squadra solida come Chieri. Abbiamo comunque archiviato la sfida, cercando di prendere più spunti possibili per i futuri incontri. A partire dalla sfida con Busto che sarà sicuramente avvincente e combattuta, dal momento che siamo due squadre entrambe alla ricerca di lunghezze con cui risalire la classifica. Affrontiamo un gruppo giovane che ha tanta voglia di riscattarsi. Noi abbiamo altrettanta voglia di continuare a crescere ed esprimere il nostro gioco. Sarà importante mettercela tutta per raggiungere il risultato, anche nell’ottica di continuare il trend positivo del girone di andata, e farlo con squadre del nostro calibro contro cui possiamo batterci”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI