Di Redazione
La Maury’s Com Cavi Tuscania torna dal campo dell’Avimecc Modica con l’intera posta in palio e con in tasca la qualificazione ai quarti di finale di Del Monte Coppa Italia, il primo degli obiettivi stagionali del roster di Sandro Passaro. La squadra del coach salentino è apparsa da subito concentratissima, tanto da sorprendere i padroni di casa che chiudono i primi due parziali a 18. Più equilibrato il set conclusivo, che Tuscania si aggiudica ai vantaggi 24-26. Bene l’esordio in bianco azzurro di Gabriele Parisi. Determinante il muro e il servizio, con l’intero sestetto che ha giocato al meglio.
La cronaca:
Al fischio di inizio dei signori Lentini e Pecoraro, coach D’Amico schiera Modica con Putini in regia e Quagliozzi opposto, Capelli e Chillemi schiacciatori di banda, Raso e Garofalo centrali, Nastasi libero. Coach Passaro propone il neo acquisto Parisi in palleggio e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado bande, capitan Sorgente libero.
Parte forte Tuscania e sorprende Modica. Tre muri-punto di Festi e uno di Corrado portano i laziali sul più 6 (2-8). Ancora un muro di Festi e due ace di Onwuelo per il massimo vantaggio ospite: 3-12. Reazione Modica, grazie a due attacchi vincenti di Capelli i padroni di casa accorciano sul 12-18. Poi Corrado e Onwuelo dai nove metri ristabiliscono le distanze: 14-22. Sacripanti mette a terra il 18-24, l’attacco vincente di Onwuelo fissa il parziale sul 18-25.
Secondo set sulla falsariga del primo, con Tuscania che trova subito il break del 2-5. Muro di Raso su Festi e attacco vincente di Chillemi ed è di nuovo parità sul 6-6. Punto a punto, fino a che il muro di Raso su Aprile e un doppio tocco di Parisi portano i padroni di casa in vantaggio 11-9. Parziale di 0-3 per Tuscania, che con Onwuelo dai nove metri si riporta avanti 13-16. Doppio ace di Festi per il 15-20. L’errore di Chillemi dai nove metri consente a Tuscania di giocare il suo primo set point sul 18-24. L’attacco di Princi finisce out, gli ospiti si aggiudicano anche il secondo parziale 18-25.
Il terzo set parte punto a punto con Modica avanti 6-4. I padroni di casa provano a scappare 10-7. Ancora punto a punto, 19-16. L’ace di Onwuelo riporta sotto Tuscania 19-17. La rincorsa degli ospiti si completa con l’ace di Corrado con l’aiuto del nastro e il successivo muro di Sacripanti su Quagliozzi: 20-20. Ancora equilibrio fino ai due attacchi vincenti di Corrado che consentono alla Maury’s Com Cavi Tuscania di aggiudicarsi parziale, match e qualificazione in Coppa Italia: 24-26.
Avimecc Volley Modica-Maury’s Com Cavi Tuscania 0-3 (18-25, 18-25, 24-26)
Avimecc Volley Modica: Raso 9, Capelli 19, Putini 1, Chillemi 8, Quagliozzi 2, Garofolo 3, Nastasi (L1), Turlà, Aiello (L2), Firringieli, Princi 1, Saragò, Petrone. All. D’Amico. 2° All. Di Stefano.
Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna, Parisi, Festi 11, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente (cap) (L1), Sacripanti 9, Corrado 17, Aprile 3, Onwuelo 15, Quadraroli (L2), Licitra. All. Passaro. 2° All. Barbanti.
Arbitri: Gianmarco Lentini e Sergio Pecoraro
Note: Durata set: 27′, 28′, 35′.
(fonte: Comunicato stampa)