Di Redazione
La Federazione Italiana Pallavolo, a conclusione dei lavori del Consiglio Federale, ha annunciato i nomi dei CT e vice allenatori delle nazionali italiane per la stagione 2023. Non ci sono sorprese dell’ultim’ora: confermati tutti i protagonisti di un’annata che, del resto, è stata straordinaria per le rappresentative azzurre. Anche Davide Mazzanti, come ampiamente preannunciato dal presidente federale Giuseppe Manfredi, resterà al timone della nazionale femminile.
Questo il quadro completo degli allenatori azzurri (l’elenco completo degli staff sarà pubblicato nelle prossime settimane):
Seniores maschile: Ferdinando De Giorgi (1° allenatore); Massimo Caponeri (2° allenatore).
Nazionale B maschile: Vincenzo Fanizza (1° allenatore); Luca Leoni (2° allenatore).
Under 21 maschile: Matteo Battocchio (1° allenatore); Nicolò Zanni (2° allenatore).
Under 19 maschile: Michele Zanin (1° allenatore); Moreno Traviglia (2° allenatore).
Under 17 maschile: Monica Cresta (1° allenatore); Giovanni Preti (2° allenatore).
Seniores femminile: Davide Mazzanti (1° allenatore), Matteo Bertini (2° allenatore).
Under 21 femminile: Marco Mencarelli (1° allenatore), Gaetano Gagliardi (2° allenatore).
Under 19 femminile: Michele Fanni (1° allenatore), Matteo Dall’Angelo (2° allenatore).
Under 17 femminile: Pasquale D’Aniello (1° allenatore), Oscar Maghella (2° allenatore).
La riunione del Consiglio Federale si era aperta con gli aggiornamenti sull’istruttoria portata avanti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti della Fipav sul tema del vincolo sportivo e sull’Assemblea Straordinaria che si svolgerà nel weekend al Rome Marriott Park Hotel, proprio per approvare le necessarie modifiche allo Statuto federale su questo argomento.
Sempre nel corso della riunione, il Segretario generale della Fipav ha comunicato che anche la Federazione si mobiliterà per sostenere l’appello inviato da Mauro Berruto all’ambasciata dell’Iran per il patrocinio politico di Fahimeh Karimi, allenatrice di pallavolo condannata a morte nella Repubblica islamica. L’intenzione della Fipav è quella di organizzare un’iniziativa che coinvolga tutto il mondo della pallavolo italiana.
(fonte: Comunicato stampa)