Tutto Volley Ferdinando Treccosti
Foto di Ferdinando Treccosti

Tutto Volley: quando la pallavolo diventa una passione da raccontare. Su YouTube

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni, circa 21 mila iscritti su YouTube e quasi 5000 follower su Instagram. Sono i numeri di Tutto Volley, un progetto online interamente dedicato alla pallavolo. Il canale, fondato quasi otto anni fa, è nato per mano di Ferdinando Treccosti, ventenne pallavolista genovese che gioca come schiacciatore nella Serie C della Polisportiva Sant’Antonio.

Nei suoi video – oltre cento quelli finora realizzati – Ferdinando raccoglie consigli, sfide divertenti e interviste, anche a giocatori di Serie A. Tra queste quella a Paolo Porro, palleggiatore dell’Allianz Milano e della nazionale con cui Treccosti ha condiviso le scuole elementari a Genova. Non da ultimo, sul suo canale, “Ferdi” ha lanciato circa un anno fa il formato “Volley Telling“, in cui lo YouTuber-pallavolista racconta ai suoi follower la sua vita dentro e fuori il campo.

Come si può notare andando a spulciare un po’ il lavoro di Ferdinando, il suo è un canale che vive e fa vivere la pallavolo a 360°. Tra un video in cui si allena, uno in cui mostra scarpe da gioco, quello in cui si cimenta in sfide bizzarre e un altro ancora in cui registra la propria partita, Treccosti apre ai suoi followers le porte del suo mondo. E in un’altra serie pubblicata sul canale, “Vivere di Volley“, Ferdinando racconta il “dietro le quinte” di chi ha trasformato la pallavolo in una profesione: l’ultimo video in lista è l’intervista a Tommaso Dotta, il creatore di Problemi di Volley.

Nel suo storytelling, il giovane schiacciatore riesce a parlare di pallavolo in maniera diretta, come farebbe un compagno di squadra, raccontando la vita di uno sportivo per quella che è: un percorso fatto anche di ostacoli, sconfitte e fatiche. Insomma, tramite il suo canale e le sue pagine social, “Ferdi” ci porta nella sua pallavolo come se fosse uno di noi, il compagno con cui fai palla a coppie in allenamento, quello con cui scherzi sottorete o in panchina. E lo fa condividendo tutti gli aspetti, belli e brutti, di una passione pura che con volontà, impegno e un pizzico di fortuna, può diventare un lavoro. Quello che è certo però, è che quanto a passione, per quanto ci riguarda, Ferdinando la sua partita l’ha già vinta.

di Alice Corno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI