Di Redazione
Brutta tegola in casa azzurra.
Il sogno medaglia degli Azzurrini di Mario Barbiero nel Mondiale under 19 maschile è infatti svanito.
L’Italia, a Riffa Bahrain, non ha passato l’ostacolo degli ottavi di finale, battuta 3-0 (25-23 25-22 25-13) dalla Korea.
Il sestetto tricolore sceso in campo con Sperotto in regia, Cantagalli sulla diagonale, Lavia e Gardini di banda, il capitano Cortesia e Focosi al centro, Federici libero. Nel corso del secondo e del terzo Barbiero ha fatto parecchio ricorso alla panchina, ma con scarsi risultati.
Gli azzurrini non hanno avuto abbastanza pazienza, subendo il grande gioco difensivo degli asiatici e trovando grandi difficoltà anche a muro. A fare la differenza sono stati gli errori, tanti, tantissimi ben 27 quelli azzurri soltanto 8 quelli koreani.
I primi due set sono stati equilibrati nel punteggio, ma all’Italia è sempre mancato lo spunto per allungare e per giocare in tranquillità. Nel terzo la Korea è volta avanti e la gara non ha avuto più storia.
Ora l’obiettivo tricolore è il nono posto che dovranno inseguire dalle 18 contro Cuba nei quarti di finale dei piazzamenti dal 9 al 16 posto.
Questi gli accoppiamenti 9-16 posto: Porto Rico-Argentina; Stati Uniti-Cina; Turchia-Barhain, Italia-Cuba (ore 18 italiane)
(Fonte: comunicato stampa)