Ufficiale: Alessio Alberini è il nuovo palleggiatore della Tinet Prata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto C.S. Prata
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si alza il velo su colui che sarà il direttore d’orchestra della Tinet Prata di Pordenone versione 2023-2024. Come era nell’aria da tempo, si tratta di un graditissimo ritorno: quello di Alessio Alberini, che rimette la maglia gialloblù dopo l’esperienza in A3 nel 2019-2020. Classe 1998, il regista porta alla Tinet anche una recentissima esperienza con la nazionale maggiore: Fefè De Giorgi infatti lo ha appena convocato per un collegiale in azzurro a Cavalese.

Dopo la sua prima avventura pratense Alberini ha vinto un campionato di A3 a Motta, ottenendo nella stagione successiva un eccellente quinto posto in A2. Quest’anno è arrivato ancora più in alto: la sua Cantù ha terminato la regular season al secondo posto e ha stoppato la propria corsa alle semifinali promozione contro Bergamo. Il palleggiatore veneto è rientrato a Prata con l’intenzione di dare continuità ai risultati fin qui raggiunti, firmando con la società del presidente Vecchies un contratto biennale.

La stagione, anche se deve ancora iniziare, – racconta un raggiante Alberini al momento della firma –  parte con ottime impressioni. Arrivo qui con uno staff che mi ha già messo a mio agio. La struttura tecnica e dirigenziale di Prata permetterà di fare ottime cose. Poi toccherà a noi giocatori dare il massimo. Sono molto positivo e fiducioso, anche perché le idee e la filosofia di gestione della squadra da parte dello staff mi piacciono molto“.

Rispetto all’ultima esperienza a Prata mi sento cresciuto e maturato – continua il palleggiatore – com’è normale che sia col passare degli anni. Le esperienze che ho acquisito mi hanno arricchito e penso di poter dare molto di più di quanto ho fatto con questa stessa maglia quattro stagioni fa. Nel contempo credo di poter ancora migliorare in tutti gli aspetti e lavorerò per questo“.

Alberini racconta poi l’emozione della convocazione in azzurro: “Non mi era mai capitata questa grandissima gratificazione. È stata una vera gioia. La cosa più bella, oltre ad allenarsi ad un ritmo ed una qualità tecnica eccelsa sotto la guida di Fefè De Giorgi c’è stata l’emozione di indossare la maglia azzurra, che ha sempre il suo indubbio fascino“.

Estrema soddisfazione esprime anche lo staff dirigenziale gialloblù: “Abbiamo seguito Alessio durante tutto il campionato – commenta il direttore generale Dario Sanna – e lo abbiamo sempre ritenuto una priorità nel ruolo di palleggiatore. Crediamo sia il profilo ideale per il nostro gioco e siamo convinti che la sua regia ci permetterà di inseguire risultati prestigiosi. Ne siamo talmente sicuri che abbiamo proposto ad Alberini un contratto biennale, che ha accettato con piacere“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercato Padova: in regia la novità Todorovic, in banda Held e forse Gardini

Volley Mercato

Il nuovo palleggiatore titolare della Sonepar Padova per la stagione 2025/2026 sarà il serbo Vuk Todorovic, classe 1998 per 191 cm d'altezza. Mai stato prima in Italia, è reduce però da due stagioni in Polonia dove ha vestito le maglie di Czarni Radom e Cuprum Gorzów. A scriverlo sulle colonne de Il Mattino di Padova è il collega Diego Zilio.

Novità anche per quanto riguarda la seconda diagonale, che il prossimo anno dovrebbe essere formata dagli schiacciatori Davide Gardini, che tornerebbe a Padova dopo la stagione a Milano in cui non è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio, e Tim Held.

Quest'ultimo, che proprio noi avevamo dato per certo a Trento, e in effetti così era, nell'ultima settimana avrebbe cambiato i suoi piani. Forse perché resosi conto che all'Itas sarebbe stato troppo chiuso dal duo titolare Michieletto-Lavia, deve aver preferito trovare un'altra squadra dove poter giocare di più dando continuità alla crescita individuale già espressa quest'anno a Taranto.

Scelta saggia per un giocatore giovane come lui, in linea con quanto ci aveva raccontato qualche tempo fa il ct azzurro Fefè De Giorgi: "Tra andare a giocare e andare in una big solo per allenarsi con gente forte, un giovane dovrebbe sempre scegliere di andare a giocare". Con Padova, a quanto ci risulta, il contratto sarebbe già stato firmato, dunque nel caso di Held a questo punto escluderemmo altri colpi di scena.

Di Redazione