Un altro azzurro per l’Allianz Milano: il nuovo libero della squadra meneghina è Damiano Catania, inserito nella rosa allargata della nazionale per la VNL e da ieri impegnato nel mini-collegiale di Cavalese. Nato 22 anni fa proprio a Catania e cresciuto nel florido vivaio di Castellana Grotte, il libero ha debuttato in Superlega a Piacenza per poi trasferirsi alla Top Volley Cisterna, dove si è affermato tra i migliori interpreti del ruolo; in precedenza aveva fatto esperienza in A2 a Leverano, Santa Croce e Cuneo. In bacheca ha già un titolo mondiale Under 19 e uno Under 21.
“Per me è motivo di grande orgoglio potermi esprimere a Milano, una delle piazze sportive più importanti d’Italia – è il primo commento di Catania –. Le mie aspettative sono molto alte, il prossimo anno saremo impegnati in molte competizioni e quindi la mia ambizione sarà quella di poter puntare in alto in ciascuno dei tornei, il campionato e le due coppe, avendo a fianco dei giocatori così grandi“.
Nell’Allianz il nuovo libero troverà anche diversi volti noti: “Ho voglia fin da subito di iniziare a lavorare duramente in palestra. Gli obiettivi si costruiscono tutti assieme, crescendo come gruppo. Ritrovo con me Paolo Porro, con cui siamo insieme ogni estate da 6 anni ormai, e anche il mio oppostone Dirlic. Non vedo l’ora di conoscere bene anche tutti gli altri componenti della rosa. Sono giovane e avrò tanto da imparare dal coach Piazza e anche da loro“.
In Superlega Damiano incontrerà da avversario anche la squadra della sua città, Catania appunto: “Sarà strano per me, ma anche molto bello poter giocare una volta a 5 minuti da casa mia, al PalaCatania. Andavo a vedere le partite da piccolino e adesso poter essere protagonista in campo non può che farmi tanto piacere“.
Altra emozione particolare è quella di poter giocare a fianco di Matey Kaziyski: “È un campione indiscusso e poterlo avere nello stesso sestetto non può che agevolarci. Se posso prendere qualche palla in più in ricezione e difesa – sorride il nuovo libero di Milano – e lui le mette tutte a terra, direi che va più che bene…“.
Catania svela anche il motivo del suo soprannome: “A Cisterna, il mio compagno di squadra Javier Martinez mi ha assegnato questo nickname, per il personaggio dei Guardiani della Galassia (un simpatico e irascibile procione antropomorfo, n.d.r.) e da allora sono rimasto… Rocket! Per quanto riguarda la mia vita fuori dalla palestra, sto studiando per la laurea magistrale di Management dello Sport e nel poco tempo libero mi piace leggere e giocare ai videogame con gli amici“.
Il nuovo libero prenderà il posto di Nicola Pesaresi, che ha lasciato un ottimo ricordo a Milano: “Sostituire un libero che ha fatto molto bene in questi anni a Milano è sicuramente una bella eredità. Da parte mia non vedo l’ora di farmi conoscere dai nuovi tifosi e colgo l’occasione per salutarli. Chiedo a tutti gli appassionati di pallavolo che ruotano attorno a una grande città come Milano di tenersi pronti per le nuove sfide che arriveranno durante l’arco della stagione. Possibilmente di abbonarsi, anche. Per me il pubblico è sempre il settimo uomo in campo, a presto e Forza Milano!“.
(fonte: Comunicato stampa)