Ufficiale: Damiano Catania è il nuovo libero dell’Allianz Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Powervolley Milano
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un altro azzurro per l’Allianz Milano: il nuovo libero della squadra meneghina è Damiano Catania, inserito nella rosa allargata della nazionale per la VNL e da ieri impegnato nel mini-collegiale di Cavalese. Nato 22 anni fa proprio a Catania e cresciuto nel florido vivaio di Castellana Grotte, il libero ha debuttato in Superlega a Piacenza per poi trasferirsi alla Top Volley Cisterna, dove si è affermato tra i migliori interpreti del ruolo; in precedenza aveva fatto esperienza in A2 a Leverano, Santa Croce e Cuneo. In bacheca ha già un titolo mondiale Under 19 e uno Under 21.

Per me è motivo di grande orgoglio potermi esprimere a Milano, una delle piazze sportive più importanti d’Italia – è il primo commento di Catania –. Le mie aspettative sono molto alte, il prossimo anno saremo impegnati in molte competizioni e quindi la mia ambizione sarà quella di poter puntare in alto in ciascuno dei tornei, il campionato e le due coppe, avendo a fianco dei giocatori così grandi“.

Nell’Allianz il nuovo libero troverà anche diversi volti noti: “Ho voglia fin da subito di iniziare a lavorare duramente in palestra. Gli obiettivi si costruiscono tutti assieme, crescendo come gruppo. Ritrovo con me Paolo Porro, con cui siamo insieme ogni estate da 6 anni ormai, e anche il mio oppostone Dirlic. Non vedo l’ora di conoscere bene anche tutti gli altri componenti della rosa. Sono giovane e avrò tanto da imparare dal coach Piazza e anche da loro“.

In Superlega Damiano incontrerà da avversario anche la squadra della sua città, Catania appunto: “Sarà strano per me, ma anche molto bello poter giocare una volta a 5 minuti da casa mia, al PalaCatania. Andavo a vedere le partite da piccolino e adesso poter essere protagonista in campo non può che farmi tanto piacere“.

Damiano Catania Top Volley Cisterna
Foto Top Volley Cisterna

Altra emozione particolare è quella di poter giocare a fianco di Matey Kaziyski: “È un campione indiscusso e poterlo avere nello stesso sestetto non può che agevolarci. Se posso prendere qualche palla in più in ricezione e difesa – sorride il nuovo libero di Milano – e lui le mette tutte a terra, direi che va più che bene…“.

Catania svela anche il motivo del suo soprannome: “A Cisterna, il mio compagno di squadra Javier Martinez mi ha assegnato questo nickname, per il personaggio dei Guardiani della Galassia (un simpatico e irascibile procione antropomorfo, n.d.r.) e da allora sono rimasto… Rocket! Per quanto riguarda la mia vita fuori dalla palestra, sto studiando per la laurea magistrale di Management dello Sport e nel poco tempo libero mi piace leggere e giocare ai videogame con gli amici“.

Il nuovo libero prenderà il posto di Nicola Pesaresi, che ha lasciato un ottimo ricordo a Milano: “Sostituire un libero che ha fatto molto bene in questi anni a Milano è sicuramente una bella eredità. Da parte mia non vedo l’ora di farmi conoscere dai nuovi tifosi e colgo l’occasione per salutarli. Chiedo a tutti gli appassionati di pallavolo che ruotano attorno a una grande città come Milano di tenersi pronti per le nuove sfide che arriveranno durante l’arco della stagione. Possibilmente di abbonarsi, anche. Per me il pubblico è sempre il settimo uomo in campo, a presto e Forza Milano!“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sylvia Nwakalor saluta la Toray Arrows: “Per me è stato davvero speciale giocare qui”

Volley Mercato

Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti". Queste le parole di Sylvia Nwakalor sul sito ufficiale della Toray Arrows Shiga a commento della notizia dedicata alle atlete che lasceranno la squadra nelle prossime settimane.

Nawakalor, che proprio con la maglia della Toray, pochi giorni fa ha superato il traguardo dei 1000 punti in stagione, prosegue: "Sono grata per ogni momento trascorso con le mie compagne di squadra dentro e fuori dal campo. Per me è stato davvero speciale giocare con loro. Grazie alla gentilezza e al sostegno di tutti, ho potuto crescere molto. In secondo luogo, a tutto lo staff e a tutti i sostenitori: grazie di cuore per la vostra dedizione e per i vostri instancabili sforzi nel creare un ambiente in cui ognuno è messo in condizione di dare il massimo. E a tutti i nostri sostenitori: non dimenticheremo mai il supporto, l'energia e l'amore che ci avete sempre dimostrato. Spero che la mia sincera gratitudine sia trasmessa. Grazie mille".

Oltre a Nwakalor (non si conosce ancora la prossima destinazione dell'opposto italiano) lasceranno la Toray anche la giocatrice Tomo Yamashita, il preparatore atletico Naoto Kawamura e l'interprete Enaka Sugata lasceranno la squadra.

(fonte: Toray Arrows)