Di Redazione
Adesso è ufficiale: Fernando Kreling “Cachopa” sarà un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2022-2023. Sarà il palleggiatore della nazionale brasiliana, medaglia d’oro alla VNL 2021 e alla World Cup 2019 oltre che per due volte nel Campionato Sudamericano, a sostituire Santiago Orduna nella cabina di regia della prima squadra del Consorzio monzese. Cachopa arriva da un’intera carriera vissuta con il Sada Cruzeiro, con cui ha conquistato 3 titoli brasiliani, 5 Coppe del Brasile, 6 Campionati Sudamericani per Club e 3 Mondiali per Club, l’ultimo lo scorso anno in finale con Civitanova, quando è stato nominato miglior palleggiatore della competizione. Per lui quella a Monza sarà la prima esperienza europea.
Fernando Kreling, in arte “Cachopa”, inizia a giocare a pallavolo a 12 anni a Caxias do Sul (RS), sua città di nascita. Nel 2014, a 18 anni, si trasferisce al Sada Cruzeiro, il club più vincente della pallavolo brasiliana, dove fa tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare in prima squadra nel 2016. Con la nazionale brasiliana, partendo dalle categorie minori, dal Under 19 all’Under 23, con cui ha vinto praticamente tutto, Cachopa è arrivato fino alla Seleção, con cui ha conquistato 4 ori e della quale fa tuttora parte. Il brasiliano, che dovrebbe arrivare in Italia a metà settembre, da questa settimana rappresenterà i colori verdeoro nella VNL 2022.
“Sono felicissimo – è la prima dichiarazione del palleggiatore – e non vedo l’ora di entrare a far parte della Vero Volley Monza. Perché ho scelto Monza? Avevo bisogno di una nuova esperienza, di fare un ulteriore step nella mia carriera per migliorare nel gioco e come persona. Quando è arrivata l’opportunità di giocare per la Vero Volley quindi non ci ho pensato molto su: penso sia la scelta giusta per me. La squadra, lo staff ed il club sono fantastici. Tante persone mi hanno detto che Monza è una bellissima città, anche se non la conosco e che il Vero Volley è una realtà estremamente professionale. Vissotto, che ha giocato qui, ma anche Lucarelli, Bruno e Joao Rafael mi hanno parlato benissimo del mio nuovo club“.
“Cosa posso portare? Esperienza in tante competizioni importanti in questi anni – assicura Cachopa – nonostante sia ancora giovane. In Brasile abbiamo un diverso approccio all’allenamento e alla partita: non vedo l’ora di confrontarmi con il metodo italiano, così da poterci scambiare informazioni e conoscenze per migliorarci. Per la prossima stagione abbiamo grandi obiettivi, una grande squadra e un grande staff: siamo pronti a raggiungerli insieme. Saluto tutti i tifosi e spero di vederli presto all’Arena“.
“Siamo molto contenti di accogliere Cachopa nel nostro club – aggiunge il ds Claudio Bonati – è reduce da una stagione importante, nella quale ha vinto il Mondiale per Club e il Campionato Sudamericano per Club con il Sada Cruzeiro, risultando spesso il miglior palleggiatore nelle varie competizioni. È motivato a vivere con la nostra squadra la prima esperienza in Europa e in Italia e questo non può che farci piacere. Siamo sicuri che con le sue qualità tecniche ed umane saprà guidarci verso quel salto di qualità che proveremo a fare“.
(fonte: Comunicato stampa)