Tutto in nove giorni, tre partite per decidere il prosieguo dei due tornei che vedono impegnata in questa stagione Allianz Milano (SuperLega Credem Banca e Cev Champions League). Sabato sera alle 20.30, al Palasport di viale delle Province a Cisterna di Latina, la squadra di coach Roberto Piazza è attesa dal Cisterna Volley di Guillermo Falasca. I pontini si trovano oggi all’ottavo posto in classifica, con gli stessi punti di Modena, ma con un numero minore di vittorie, cercheranno quindi con forza di fare punti.
I precedenti ufficiali con Allianz Milano sono soltanto 3, come è noto Cisterna ha cambiato asset societario e denominazione dalla scorsa stagione, così, si contano 2 vittorie lombarde e 1 laziale. Il successo di Faure (5° miglior realizzatore del campionato) e Baranowicz (ex palleggiatore azzurro di grande esperienza) era arrivato proprio a Cisterna lo scorso campionato.
Allianz Milano dovrà cercare così di espugnare un fortino. Lo potrà fare finalmente con la rosa al completo, dopo che una sindrome influenzale ha falcidiato nelle ultime settimane lo spogliatoio milanese, mettendo quasi fuori uso per l’atteso ultimo match di Perugia Porro, Louati e Larizza e condizionando in parte anche l’andata di play off di Cev Champions League ad Ankara.
Tra le sfide sottorete, sarà appassionante quella tra il già citato francese Faure, oro a Parigi con Louati, e il bomber di Milano Ferre Reggers, 2° nella classifica dei “marcatori” con 377 punti dopo i 419 di Keita, gli unici due giocatori con una media di oltre 5 punti per set giocato. Reggers, che ha ancora due stagioni di contratto con Allianz Milano, è intenzionato a fare sentire tutto il suo peso in questo rush finale.
Arbitrano l’incontro Ubaldo Luciani e Andrea Puecher (3° Andre Bonomo), al video check Tommaso Diana, segnapunti Gergia Tanzilli. La partita viene trasmessa in diretta esclusiva sulla piattaforma VBTV. Non ci sono ex ufficiali tra le due squadre, anche se entrambi i liberi di Allianz Milano: Damiano Catania e Matteo Staforini, sono passati dall’allora Top Volley Cisterna nella stagione 2022-23. In palleggio c’era già Baranowicz.
Damiano Catania presenta la partita contro il Cisterna Volley: “Io sono anche un ex, e giocare a Cisterna, per me, è sempre un piacere. E’ un campo difficile, la squadra pontina gioca bene soprattutto in casa. Ci sarà da lottare per fare punti. E’ vero che anche loro sono già sicuri dei playoff, ma vorranno fare bene. Mancano solo due partite e la griglia non è ancora decisa.
Noi dobbiamo cercare mettere in campo tutti il buono che abbiamo fatto vedere nelle ultime due sfide, ma trovare anche un po’ più di continuità per arrivare al risultato. Lo stesso dovremo fare anche martedì in Champions, anche se pensiamo sempre a una partita alla volta. Abbiamo gli ultimi allenamenti per oliare gli ingranaggi. Speriamo di avere tutti a disposizione, dopo il passaggio dell’influenza. In questo momento il nostro forte è la fase di muro e difesa, dobbiamo cercare di alzare il livello anche di cambio palla e ricezione”.
(fonte: Allianz Milano)