Di Redazione
Conferme e sorprese nella settimana dei campionati internazionali. Se in Polonia il duello tra Zaksa e Jastrzebski continua sia in Supercoppa (vinta ancora dalla squadra di Gardini) sia in PlusLiga, in Francia la sfida tutta italiana tra Micelli e Salvagni si conclude con una sorprendente vittoria per 3-0 del Volero sul Mulhouse. La grande rivelazione di questo inizio di stagione è sicuramente il PTT: la squadra di Ankara è sola in vetta alla Sultanlar Ligi femminile in Turchia dopo cinque giornate.
POLONIA – Scottato dalla sconfitta nella finale di Supercoppa contro lo Jastrzebski Wegiel, lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle si riscatta conquistando la vetta solitaria in campionato, grazie al 3-2 sul Projekt Warszawa di Anastasi e alla contemporanea sconfitta dell’Aluron CMC Warta Zawiercie sul campo dell’Indykpol AZS Olsztyn di Marco Bonitta. A un solo punto dalla capolista c’è comunque sempre lo Jastrzebski di Gardini, che batte con una prova autorevole lo Skra Belchatow (male Atanasijevic). Torna nel gruppo delle prime anche l’Asseco Resovia di Giuliani, mentre la neopromossa LUK Politechnika Lublin festeggia la prima vittoria contro il Katowice.
In Tauron Liga femminile è fuga a tre in vetta alla classifica: il Developres Rzeszow, fresco di vittoria in Supercoppa, schianta anche il Wroclaw nel posticipo con un secco 3-0 (25-19, 25-18, 25-15) Tiene il ritmo alla grande l’E.Leclerc Radomka Radom di Marchesi, che punisce severamente in tre set il Budowlani Lodz. A un solo punto dalle due di testa c’è il Chemik Police, travolgente sul campo del DPD Legionovia di Chiappini (15-25, 19-25, 10-25). Risale il LKS Commercecon Lodz, alla seconda vittoria consecutiva contro il Palac Bydgoszcz; si ferma invece bruscamente la matricola UNI Opole, battuta per 3-0 dall’Energa MKS Kalisz.
RUSSIA – Giornata favorevole alle big nel campionato maschile, con la significativa eccezione del Kuzbass Kemerovo, sconfitto a sorpresa a domicilio dall’Ugra Samotlor (2-3): la squadra di casa ha dovuto fare i conti con l’infortunio del brasiliano Alan, mentre per gli ospiti il match winner è stato il giovane Nazar Litvinenko, entrato nel quarto parziale e autore di 10 punti in un set e mezzo. Per il resto, nessun problema per Dinamo Mosca (3-0 al Gazprom-Ugra Surgut), Zenit Kazan (3-0 all’ASK), Zenit San Pietroburgo (3-0 alla Dinamo LO) e Lokomotiv Novosibirsk (3-0 allo Yenisei).
La Superleague femminile si è fermata per lasciare spazio alla seconda fase della Coppa di Russia. Qualificate alla final four le tre big: Lokomotiv Kaliningrad, Dinamo Mosca e Dinamo Kazan vincono i rispettivi gironi senza soffrire e raggiungono il Leningradka nella fase finale che si terrà il 27 e 28 dicembre (oggi il sorteggio degli abbinamenti).
TURCHIA – Continua a fare sensazione il cammino del PTT, che rimane solo in vetta alla classifica dopo il 3-0 sullo Yesilyurt. Cade infatti per la prima volta in stagione il Fenerbahce Opet Istanbul, pesantemente sconfitto dal THY per 3-0 (26-24, 25-21, 25-23) con il contributo fondamentale di una scatenata Van Ryk. Sconfitto anche l’Eczacibasi per mano del Galatasaray, che si impone al tie break (25-20, 16-25, 25-20, 22-25, 15-9) mettendo in mostra il talento di Carutasu, mentre il VakifBank torna alla vittoria contro il Bolu (3-0) e ritrova anche Gabi. Prima vittoria per l’Aydin BBSK – permane il mistero sull’assenza di Nicoletti – che aggrava ulteriormente la crisi del Kuzeyboru.
Nella Efeler Ligi maschile ci sono ben tre squadre ancora a punteggio pieno: l’Arkas Izmir, vittorioso per 3-0 sull’Altekma, il Fenerbahce, che batte il Solhan per 3-1 con 23 punti di Salvador Hidalgo, e l’Halkbank Ankara, che in attesa del ritorno di Hernandez sfodera un Vucicevic da 16 punti nel 3-1 al Tokat. A segno anche le altre big: il Galatasaray passa per 3-1 sul campo del Sorgun, lo Ziraat Bankasi di Santilli si impone in quattro set in casa dello Yeni Kiziltepe (30 punti di Wouter Ter Maat) e lo Spor Toto, trascinato da Buchegger (20), vince con lo stesso punteggio a Bursa.
FRANCIA – Solo in vetta alla classifica lo Chaumont di Silvano Prandi grazie al 3-1 sul Paris, frutto di una gran partita del romeno Aciobanitei (18 punti); il Tours VB resta indietro di un punto dopo essere stato costretto al tie break dal Nice (25-22, 22-25, 25-27, 25-15, 15-11). Continua la crisi dei campioni in carica dell’AS Cannes, sconfitti anche in casa dal Narbonne per 1-3 e penultimi a quota 2 punti; addirittura a quota zero lo Stade Poitevin, battuto a domicilio dal Nantes Rezé (1-3). Battaglia vera tra Tourcoing e Montpellier, vinta dagli ospiti al tie break con 18 punti di Palacios. Stasera si torna già in campo per il turno infrasettimanale.
In Ligue A femminile fa sensazione lo 0-3 interno subito dall’ASPTT Mulhouse per mano del Volero Le Cannet di Micelli, che vince il derby italiano con Salvagni grazie al contributo delle connazionali Carraro e Parlangeli, ma soprattutto di Maja Aleksic (7 muri-punto). Volero ora solo al comando con un punto di margine sul Racing Club de Cannes, che passa al tie break sul campo del Terville-Florange, e due sul sorprendente Saint-Raphael, vittorioso in tre set sul campo di un Béziers in piena crisi. Altro ko anche per il Pays d’Aix Venelles di Orefice e Partenio: 2-3 contro la matricola Evreux.
GERMANIA – Il Berlin Recycling Volleys fa un campionato a sé in Bundesliga maschile, con 5 partite e altrettante vittorie per 3-0, l’ultima contro l’Herrsching (scatenati Schott, Kessel e Jendryk). Tiene il ritmo però lo United Volleys Frankfurt, a sua volta imbattuto (3-1 ai Grizzlys Giesen) ma con una gara in meno. Ancora una sconfitta per il VfB Friedrichshafen, battuto per 3-1 anche dal Duren e penultimo in classifica.
Nel torneo femminile prosegue il dominio dell’Allianz MTV Stuttgart, che conserva lo zero nella casella dei set persi anche sul campo del VC Neuwied. Staccato di un solo punto l’SC Potsdam, protagonista dell’impresa della settimana con l’1-3 (26-24, 17-25, 23-25, 18-25) sul campo del Dresdner SC, firmato da Annet Nemeth (19 punti). L’SSC Palmberg Schwerin resta in convalescenza, ma perlomeno ottiene la prima vittoria: 3-2 in casa dell’Erfurt grazie ai 30 punti di Lindsey Ruddins.
BRASILE – Al via la Superliga maschile: subito a segno il Sada Cruzeiro contro il Sao Jose (3-0), con 14 punti di Wallace e Rodriguinho nominato MVP. Vince in tre set anche il Funvic Natal, erede del Taubaté, con la matricola Goias. Sorprende invece la sconfitta interna del Volei Renata, che cede al tie break al Sesi SP dopo essere stato per due volte in vantaggio: scintille sottorete tra i veterani Evandro e Murilo. Il campionato femminile inizierà nel prossimo weekend: nel frattempo l’Osasco ha festeggiato il successo nel campionato paulista.
GIAPPONE – Grande equilibrio in V.League maschile: dopo la seconda tornata di gare non c’è nessuna squadra imbattuta. I Panasonic Panthers restano in testa grazie al doppio 3-0 sui Nagano Tridents; a seguire i Sakai Blazers, che infliggono i primi stop ai Toray Arrows (3-0, 3-2) con Sharone Vernon-Evans grande protagonista, e i Wolfdogs Nagoya di Kurek, per due volte vittoriosi sull’Oita Miyoshi (3-1, 3-0). Suda ma vince anche il JTEKT Stings di Federico Fagiani: 3-0 e 3-2 all’FC Tokyo.
Nel campionato femminile le JT Marvelous proseguono il loro cammino senza macchia: anche le Saitama Ageo Medics si arrendono per due volte (3-1, 3-0). Il doppio scontro tra Toray Arrows e NEC Red Rockets segna la prima sconfitta per entrambe le squadre (2-3, 3-1), raggiunte al secondo posto dalle Hisamitsu Springs. Le Red Rockets sono però ancora prive di Sarah Wilhite, in campo solo per pochi scambi.
COREA DEL SUD – Campionato maschile ancora tutto da decifrare: a punteggio pieno per ora c’è il Kepco Vixtorm, vittorioso per 3-1 sui KB Stars, che nel quarto set hanno perso per infortunio il bomber Noumory Keita. Gli Hyundai Skywalkers, ancora senza stranieri, sono in testa alla classifica (ma con una partita in più) grazie al 3-1 sul campo del Woori Card, ultimo a sorpresa.
Nel campionato femminile tre vittorie su tre per la Hyundai E&C Hillstate, che supera in rimonta le Pink Spiders (3-1) con altri 33 punti di Yasmeen Bedart-Ghani. Le campionesse uscenti del GS Caltex, che hanno disputato soltanto due partite, sono a punteggio pieno dopo il 3-0 sulla novità Pepper Savings Bank; due successi anche per il KGC Ginseng Corporation (3-0 all’Expressway).
ALTRI – Il Dentil Praia Clube ha vinto per la prima volta il Campionato Sudamericano per Club femminile battendo l’Itambé Minas per 3-2 in una sfida tutta brasiliana (la terza in pochi giorni dopo i successi nel campionato mineiro e in Supercoppa). Entrambe le squadre parteciperanno al Mondiale per Club di Ankara in dicembre.
In Cina si è conclusa la prima fase dei Campionati Nazionali, la manifestazione pre-campionato a cui non partecipano molte delle giocatrici più forti: il Tianjin ha comunque chiuso il proprio girone a punteggio pieno, così come lo Shandong. Le 4 migliori di ciascuno dei due gruppi si sfideranno ora per il titolo.