Foto CEV

Un mondo di volley: play off disegnati in Polonia, Brasile, Turchia e Germania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Dettagli di una settimana estremamente intensa per tutti i campionati internazionali: in quattro paesi siamo ormai al calendario dei playoff con Polonia, Brasile e Germania che hanno già gli abbinamenti della post season e gli ultimi recuperi, tutti decisivi, che stanno chiudendo i conti in Turchia. Ma si assegnavano diversi altri trofei interessanti. In Ungheria il Penzügyor ha vinto la coppa nazionale magiara, successo di Coppa anche per lo Sporting Lisbona che riconquista il secondo trofeo di lega portoghese dopo 26 anni.

POLONIA
Manca una sola partita per chiudere la regular season di Plus Liga ed è tutto deciso. L’ultima gara (stasera) è il recupero tra l’ormai retrocesso Bedzin e lo Skra Belchatow che vincendo potrebbe recuperare due posizioni in classifica e chiudere al quarto posto. Negli ultimi recuperi giocati perde l’Asseco Resovia di Giuliani: una grande occasione sprecata contro l’Indykpol Olsztyn, che nonostante la vittoria non riesce ad acciuffare i play-off cui accede invece, la grande sorpresa della stagione, lo Slepsk Suwalski. Sconfitta anche per il Verva Varsavia che con ogni probabilità chiuderà solo al sesto posto. Nel prossimo fine settimana si giocheranno le semifinali di Coppa nazionale: Zaksa-Zawiercie e Jastrzebski-Trefl Gdansk.

In Tauron Liga le partite che mancano solo due: nell’ultimo turno di campionato la grande attesa era per il big match tra Developres Rzeszow e Chemik Police: vince lo SkyRes 3-1 e per il Police è la prima sconfitta dopo dieci vittorie consecutive. Una battuta d’arresto che costa il potenziale secondo posto in classifica. Ma battendo il Joker Swiecie, in una partita che conta solo per il Police, la squadra di Akbas può ancora chiudere al terzo posto scavalcando l’LKS Lodz. Ultima partita importante anche per il Budowlani Lodz, che dopo quattro sconfitte oggi dovrà battere il Wroclaw, fuori dalla post season, per agganciare se non altro il quinto posto scavalcando il Bielsko-Biala, reduce da un’ultima vittoria, sempre sul Joker. Due abbinamenti dei play-off sono già ufficiali: il Developres giocherà contro l’MKS Kalisz, mentre il Radom se la vedrà contro il Legionovia di Chiappini.

RUSSIA
Si comincia a delineare il programma della Final Six, che sarà ospitata dalla Dinamo Mosca: già sicura di un posto in post-season, la Dinamo si è adesso garantita la prima posizione assoluta battendo il Gazprom-Ugra Surgut nonostante l’assenza di Sokolov. La corsa adesso è per il secondo posto che vale la semifinale diretta senza passare dal delicato meccanismo dei play-off. Il Kuzbass Kemerovo di Zaytsev (13 punti) regola 3-0 la Dinamo Lo e può comodamente conquistare gli ultimi 2 punti, con tre partite ancora a disposizione, che valgono la seconda posizione.

Lo Zenit Kazan salva il salvabile dopo due mesi disastrosi ed è sicuramente almeno quarto. Regular season finita senza altri recuperi per la squadra di Alekno che, a questo punto, potrebbe essere scavalcata non solo dal Kemerovo ma anche dallo Zenit San Pietroburgo, che dopo avere battuto il Belgorod 3-1 punta a un’ultima probabile vittoria sul Gazprom Surgut rendendo impossibile una rimonta in extremis del Fakel Novyi Urengoy, con il Lokomotiv Novosibirsk che deve ancora recuperare due gare. Lo Yenisei Krasnoyarsk è in caduta libera e deve giocare due partite contro il Kemerovo di Zaytsev: ma gli basterà una vittoria con l’Orenburg, ultimo, per accedere ai play-off. Le ultime sconfitte diventano decisive anche per decretare i play-out per il Belogorie Belgorod di Gabriele Nelli (in panchina, 3 soli punti) che condividerà il rischio di scendere nella divisione inferiore con Orenburg e Dinamo Lo.

In ambito femminile le prime iscritte alla Final Six ci sono già… Resta da vedere in che ordine. Il testa a testa tra Dinamo Mosca e Dinamo Kazan per la prima posizione continua con due gare ancora da giocare per il Kazan che, oggi, affronterà il Tulitsa, prima di giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto con Mosca, in casa, il 13 marzo. Le due grandi avversarie della stagione sono aritmeticamente già semifinaliste. Ma con due vittorie Kazan chiuderebbe al primo posto e ospiterebbe la Final Six in casa. Fa notizia il rush del Minchanka Minsk che, dopo un avvio di stagione disastroso condizionato soprattutto dal Covid, ha letteralmente rincorso un’insperata qualificazione ai play off che ormai è cosa concreta. Per la squadra bielorussa un risultato importantissimo forse aldilà di ogni aspettativa che dipenderà dalle ultime due, abbordabili sfide, entrambe in casa, contro la Dinamo Metar, ultimo in classifica, tra oggi e domani. In attesa del recupero del Tulitsa Tula, che ha ben poche speranze a Kazan, scivolano ai play-out Spara Nizhny Novogorod, Zarechie Odintsovo e Dinamo Metar.

TURCHIA
Anche in Turchia il campionato maschile è arrivato alle battute finali della regular season: mancano soltanto due partite. Facendo onore ai propri impegni Fenerbahçe e Ziraat Bankasi non perdono un colpo e arrivano appaiate a quota 72 prima delle ultime due gare in programma, tra cui lo scontro diretto del 13 marzo. Lo Ziraat di Giampaolo Medei, però, deve prima di tutto battere il Galatasaray per non concedere in anticipo il primato ai rivali. La quarta semifinalista sarà l’Arkas Izmir, che attende il risultato del recupero sperando in una sconfitta da tre punti del Gala per centrare il terzo posto assoluto. Nel frattempo si è chiusa anche una interminabile fase eliminatoria di Coppa di Turchia con gli abbinamenti dei quarti di finale: Tokat Belediye Plevne-Halkbank, Arkasspor-Galatasaray, Spor Toto-Altekma e ancora una volta Fenerbahce-Ziraat Bankasi.

In Sultanlar Ligi il verdetto più atteso è stato ufficializzato: il THY di Marcello Abbondanza chiude al quarto posto grazie a una comoda vittoria sull’Ankara Karayollari. Gli abbinamenti di semifinale per il titolo sono dunque Vakifbank-THY e Fenerbahce-Eczacibasi, indipendentemente dalle ultime tre partite ancora da giocare. Si sono giocate intanto le due semifinali di Coppa di Turchia, condizionate dai casi di positività al Covid-19: le due finaliste sono Vakifbank ed Eczacibasi, la gara decisiva è in programma oggi alle 17.

GERMANIA
Con gli ultimi recuperi si è definitivamente chiusa la regular season di Bundesliga maschile. Vincono Berlin Recycling Volley e Friedrichshafen, mentre lo United Volleys Frankfurt rovina tutto con due sconfitte di fila: la prima al quinto set con la capolista Friedrichshafen e la seconda sul campo del Buhl, che vince 3-1 e accede ai play-off. Francoforte che vede così irrimediabilmente ridimensionata la propria classifica. Retrocessione da tempo conclamata per VCO Berlino e Unteraching. Questi gli abbinamenti dei play off: Friedrichshafen-Buhl, Duren-Francoforte, Berlin Recycling-Netzhoppers, Herrsching-Lunenburg. Si gioca al meglio delle due partite su tre con la gara di ritorno ed eventuale gara 3 in casa della squadra meglio classificata.

Nella Bundesliga femminile mancano ancora un ultimo turno e alcuni recuperi che rendono tutto molto incerto. L’Allianz MTV Stuttgart batte il Wiesbaden, ma non può essere sicuro della prima posizione nonostante la vittoria nello scontro diretto contro il Dresdner SC, che ha tre punti in meno ma una gara in più ancora da giocare. Sicuramente decisiva la partita in programma domani con l’SSC Palmberg Schweriner che deve mettere al riparo il suo terzo posto dal Potsdam nelle ultime due gare, difficilissime, contro le prime due squadre della categoria. In caso di successo il Dresdner avrà il pallino del match ball nel turno casalingo con il Vilbisburg.

Ultimo turno decisivo anche per l’ottavo posto, ultimo utile per i play-off. Le Ladies in Black Aquisgrana, tre vittorie consecutive, puntano a proseguire il loro rush finale battendo anche il NaWaRo Straubing e conquistando così la settima posizione. Al Munster basta invece una vittoria nell’ultimo turno di campionato contro l’ormai retrocesso Erfurt per salvarsi e relegare alla retrocessione il Wiesbaden, indipendentemente dall’ultima partita in programma sul campo del Suhl. Sabato pomeriggio in contemporanea tutte le gare decisive.   

FRANCIA
Prosegue spedito il campionato di Ligue A francese che conferma ancora una volta la marcia delle prime in classifica. Montpellier che batte senza difficoltà il Nantes mantenendo dieci lunghezze sul Cannes, così come vincono anche tutte le inseguitrici. Prosegue il crollo verticale del Tours che subisce dallo Chaumont di Prandi, in casa, la quarta sconfitta consecutiva e segue adesso con una certa preoccupazione l’impoverirsi di una classifica che rischia di compromettere i conti per gli imminenti play-off. La partita di questo pomeriggio contro il Paris Volley, la prima delle escluse per il momento, diventa un vero e proprio match della vita. Quattro i turni al termine della regular season, otto le squadre che si qualificano ai play-off.

Anche nella Ligue A femminile si consolidano le quotazioni delle due squadre più forti. L’ASPTT Mulhouse di Salvagni, 20 vittorie in 21 gare, prosegue indisturbato e vincente il proprio cammino battendo il Nantes. Il Béziers, sei punti sotto, attende lo scontro diretto del 10 aprile dopo il turno di riposo. Tra i risultati spiccano la faticosa vittoria del Voléro Le Cannet sul Vandoeuvre Nancy e la pesante sconfitta del Racing Club de Cannes contro il Terville-Florange.

BRASILE
Si è conclusa con la vittoria del Funvic Taubaté sul campo del SESI São Paulo la regular season del campionato brasiliano. SESI che aveva festeggiato la salvezza nell’ultimo turno di campionato grazie a un punticino sul campo del Guarulhos. Ma la squadra paulista rischia di perdere lo sponsor e attraversa una situazione finanziaria drammatica. Gli abbinamenti nei play-off sono ufficiali: il Sada Cruzeiro, che ha perso in casa del Funvic nell’ultimo ininfluente turno di campionato, è testa di serie numero 1 e affronterà l’Itapetininga; poi Funvic-America, Volei Renata-Uberlandia e Minas-Blumenão. Si comincia già domani. Retrocedono Ribeirão e Caramuru Ponta Grossa (di nuovo, lo scorso anno poi fu ripescato).

Tutto definito anche in ambito femminile. Le due sconfitte dell’Osasco nelle ultime due partite contro SESI Bauru e Pinheiros non cancellano l’Audax dal secondo posto in classifica, nonostante il forcing del Dentil Praia Clube che batte 3-0 il SESC RJ Flamengo nell’ultima gara di cartello della regular season e difende così il terzo posto. Il Fluminense si salva battendo in trasferta il San José dos Pinhais (1-3) che viene condannato alla retrocessione insieme al São Caetano, che chiude a quota zero e probabilmente non si iscìriverà nemmeno alla Serie B dell’anno prossimo. Gli abbinamenti dei quarti di finale per il titolo sono: Minas-Brasilia, Osasco Audax-Curitiba, Praia Clube-Barueri e SESI Bauru-SESC RJ Flamengo.

GIAPPONE
Ultimo disperato assalto dei campioni in carica JTEKT Stings alla terza posizione: doppia vittoria dei calabroni con il Nagano. Ma i Wolfdogs Nagoya  di Kurek non rallentano e battono i Toray Arrows pur perdendo un punticino per strada. Stings che dovranno essere praticamente perfetti nelle 6 partite che restano e sperare che nel frattempo Kurek (altri 74 punti in due giorni) e compagni si inceppino. I Panasonic Panthers concedono il minimo indispensabile al fanalino di coda Oita Miyoshi, battuto con due secchi 3-0 (39 punti di Shimizu, 29 di Kubiak) e mantengono un solido margine di otto punti su Nagoya, mentre i Suntory Sunbirds infliggono parziali pesanti e due sconfitte in tre set all’Osaka Sakai.

La stagione femminile arriva alla sua ultima competizione, la Coppa Nazionale. Eliminata Indre Sorokaite nonostante due buone prestazioni dell’azzurra che vede le Toyota Auto Body Queenseis battute prima dalle JT Marvelous e poi dalle Hisamitsu Springs al comando della classifica della Pool A, con tre vittorie in altrettante partite. Punteggio pieno nella Pool B per le Saitama Ageo Medics in un torneo con tante assenze di rilievo. Molte le giocatrici fuori rosa (praticamente tutte le americane, tra le quali anche Drews e Tapp oltre a Ozsoy e molte nazionali nipponiche) che hanno concluso la stagione di club per lavorare con le loro rappresentative.

COREA DEL SUD
Campionato maschile ancora fermo dopo alcuni focolai: si riparte giovedì 11 marzo. Gioca invece la V-League femminile, nella quale le Heungkuk Pink Spiders rialzano la testa grazie a una rotonda vittoria per 3-1 sulle Expressway. Cambia di nuovo la fisionomia della classifica: Ragni Rosa al primo posto, IBK che conquista la terza posizione a spese proprio dell’Expressway battendo 3-1 il KGC Daejeon di Valentina Diouf come al solito grande protagonista. Con 47 punti Valentina stravince il confronto diretto con Anna Lazareva (32) per il ruolo di top scorer stagionale e torna al comando della classifica stagionale con la bellezza di 906 punti, superando ampiamente gli 832 punti dello scorso anno con la concreta possibilità di raggiungere quota 1000.

ALTRI
In Belgio il Greenyard Maaseik si porta al comando del play-off scudetto, battendo 3-2 il Knack Roeselare nel match più atteso. Oggi in Bulgaria l’Hebar Pazardzhik, battendo il Marek Dupnitsa ormai detronizzato, potrebbe conquistare il suo primo titolo nazionale con un turno d’anticipo. In Cina sono state definite le date della Superleague maschile, che sarà concentrata in appena 12 giorni ma vedrà regolarmente al via tutti gli stranieri. Negli USA continua infine il campionato professionistico femminile organizzato da Athletes Unlimited, con la sua classifica individuale che vede al comando Jordan Larson.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI