Di Redazione
Braccia, testa e cuore per un vero e proprio atto di forza. La Conad Alsenese – grazie ad una consistente prestazione al limite della perfezione nel corso della diciassettesima giornata (4a di ritorno) – vince lo scontro diretto interno con la Cbl Costa Volpino per 3-0 (25-19, 25-23, 25-21) fortificando il secondo posto a quota 38, mantenendo sempre una lunghezza di ritardo dalla capolista Busa Foodlab Gossolengo e portando a quattro i punti di vantaggio sulle stesse bergamasche, terze solitarie in classifica.
Il successo delle ragazze di Simone Mazza assume un peso maggiore dato dal valore delle avversarie, che non perdevano da tre mesi (ultimo ko alla settima giornata per 3-1 il 24 novembre scorso ad Olginate) e che arrivavano quindi ad Alseno con i gradi della squadra più in forma del momento con 24 punti totalizzati su 27: la correlazione muro-difesa, una battuta incisiva e le risorse pescate dalla panchina sono state le chiavi decisive delle gialloblu per conquistare una sfida importantissima ai fini della lotta al vertice.
La posta in palio ha reso la gara non necessariamente spettacolare ma molto intensa e tirata (anche per la coppia arbitrale, capace di estrarre cartellini gialli e rossi, apparsi onestamente eccessivi), che ha saputo scaldare il tifo di un palazzetto finalmente pieno come meriterebbero sempre le protagoniste in campo.
Se quello con Costa Volpino rappresentava il test della verità per Amasanti e compagne, allora va rimarcato quanto siano riuscite a superarlo senza problemi, prendendosi una ulteriore iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione: fra due settimane ci sarà l’attesissimo derby casalingo con Gossolengo ma prima la Conad Alsenese dovrà andare ad Olginate e guai a sottovalutare la trasferta lecchese perchè ora non bisogna più regalare niente a nessuno.
La partita – La supersfida di giornata tra Conad Alsenese e Cbl Costa Volpino, rispettivamente seconda e terza in classifica e distanziate da una lunghezza, mette sul piatto il ruolo di principale antagonista della capolista Gossolengo. Le padrone di casa devono registrare il forfait di Fanzini e così coach Simone Mazza inserisce Candio al suo posto, in coppia a Marc in posto quattro, e confermando il resto con la diagonale Lancini-Amasanti, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Simone Gandini schiera Dell’Orto al palleggio, Calzoni opposto, Garavaglia-Fumagalli in banda, Martino-Bertolini centrali e Locatelli libero.
L’avvio del match è di marca gialloblu con le ospiti che chiamano subito il time-out sul 6-2. La Conad vola sul 16-10 trascinata dai muri di Fava (4) e dal repertorio offensivo di una scatenata Marc (9 punti-set) ma si arena sul più bello subendo un contro-break pericoloso (18-18). La Cbl paga lo sforzo, l’Alsenese non perdona piazzando un parziale mortifero grazie ad un efficace lungo in turno in battuta di Amasanti (un ace) e Candio chiude sul 25-19.
Il secondo set si apre come quello precedente, anzi meglio: 5-0 e altro tempo discrezionale chiesto da mister Gandini. Le gialloblu proseguono il loro trend (10-6) senza trovare lo strappo giusto e così Costa Volpino mette il naso avanti per la prima volta nel match con Garavaglia (12-13). Inizia una lunga fase nella quale le padrone di casa inseguono, anche di tre lunghezze (15-18), tuttavia senza perdersi d’animo nonostante un giallo sventolato a Marc e ritrovando il vantaggio sul 22-21 (doppia fischiata a Dell’Orto). Nel finale i due tecnici operano diversi avvicendamenti a seconda delle situazioni (Domeniconi per Marc in seconda linea e Visconti per Lancini per la Conad, Pedersoli per Calzoni e Chiappini per Dell’Orto per la Cbl) fino a quando Garavaglia sbaglia il servizio consegnando il 25-23 alle gialloblu.
La terza ed ultima frazione ricalcherà a sua volta la seconda, seguendo un copione da batticuore. Coach Mazza inserisce al centro Sajin per Rovellini, l’equilibrio regna nelle prime fasi (8-8) poi Amasanti e compagne provano un primo allungo, che alla fine risulterà quello decisivo: 13-8 di Marc e nel mezzo un cartellino giallo mostrato stavolta a Pedersoli. La tensione pervade tutti, ogni pallone inizia a pesare come una palla medica ma la Conad resta più lucida (18-10), intravedendo il meritato traguardo dei tre punti. Malgrado l’uscita per infortunio di Garavaglia sul 18-13, il margine viene mangiato dalle ospiti che arrivano fino al 18-16 salvo pagare un dazio emotivo in un amen e ritrovandosi sul 21-16, punto generato dal cartellino rosso, onestamente sembrato eccessivo, dato a mister Gandini. Tutto bene per la Conad che tira dritto senza voltarsi più indietro e chiudendo sul 25-21 (errore di Zavaglio) per l’ottavo 3-0 consecutivo casalingo.
Le dichiarazioni – I big-match sono fatti per essere vissuti dentro e fuori dal campo, meglio ancora se dando il proprio contributo. Nel successo rotondo della Conad sulla Cbl c’è anche l’apporto in difesa della ventenne Erika Domeniconi, arrivata in estate come secondo libero ma ultimamente schierata come rinforzo e cambio in seconda linea, giusto per fare tirare il fiato alle attaccanti.
La sua analisi del post-partita: “Per noi è stata una vittoria molto importante perchè è stato un cambiamento rispetto all’andata anche se avevamo vinto da loro e quindi vincere in casa nostra era una scommessa anche perchè ci mancava una giocatrice fondamentale come Caterina Fanzini appiedata da un infortunio, comunque ben rimpiazzata da Chiara (Candio ndr), protagonista di un’ottima partita. Anche i cambi sono stati importanti, quelli che hanno cambiato la partita e hanno dato una svolta in più. Questo successo lo sento un po’ mio, perchè è stata l’occasione per dimostrare quanto mi stia impegnando da settembre e quanto tenga alla squadra, dove mi trovo molto bene. Sono contenta anche che il nuovo mister mi dia spazio perchè sento di meritarlo e sento di poter dare una mano alla squadra. Sono felice del mio ingresso in campo nel secondo e terzo set, che secondo me è stato basilare. Ripeto che il successo è importantissimo perchè dovevamo distaccarci il più possibile da Costa Volpino e dimostrare che siamo un’ottima squadra, che può restare ai vertici della classifica, grazie anche al nuovo allenatore che forse non ha cambiato tante cose ma ci sta dando la giusta motivazione, magari anche vincere il campionato.”
CONAD ALSENESE-CBL COSTA VOLPINO 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Conad Alsenese: Lancini 1, Amasanti 7, Fava 11, Candio 11, Rovellini 1, Marc 18, Pastrenge (L); Domeniconi, Visconti, Sajin 3. N.e.: Fanzini, Caimi. All.: Simone Mazza, v.all. Alessandro Sartor
Cbl Costa Volpino: Martino 2, Dell’Orto, Garavaglia 15, Bertolini 5, Calzoni 3, Fumagalli 12, Locatelli (L); Bonomi (L), Pedersoli 2, Chiappini, Zavaglio. N.e.: Biondini, Pezzoli, Pandocchi. All.: Simone Gandini, v.all.: Daniele Ravella
Ace: Conad 2, Cbl 2. Muri: Conad 8, Cbl 2. Attacco: Conad 29%, Cbl 26%. Ricezione: Conad 60%, Cbl 71%.
Arbitri: Francesco Scialpi, Francesco Elia Guacci.
Risultati partite 23 febbraio 2019 – 17a giornata B2 femminile – girone B
Cartiera dell’Adda Mandello-Iglina Albisola Pallavolo 3-1
Caseificio Paleni Casazza-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 2-3
PSA Olympia Genova-Lemen Volley Almenno 1-3
Brembo Volley Team-Busa Foodlab Gossolengo 0-3
Dolcos Volley Busnago-Serteco V.School Genova 3-2
Conad Alsenese-CBL Costa Volpino 3-0
Normac AVB Genova-Elevationshop Crai Olginate 3-0
Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 39, Conad Alsenese 38, Cbl Costa Volpino 34, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 33, Psa Olympia Genova 29, Brembo Volley Team 29, Lemen Volley Almenno 27, Serteco V.School Genova 27, Elevation Crai Olginate 26, Dolcos Volley Busnago 22, Cartiera dell’Adda Mandello 19, Caseificio Paleni Casazza 18, Normac AVB Genova 16, Iglina Albisola Pallavolo 0.
(Fonte: comunicato stampa)